Autore |
Messaggio |
Sleepy Moose
|
Inviato: 14/03/2011, 19:28 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2978 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Spero di non porre una domanda stupida: Oggi pomeriggio, vicino ad una casa di campagna, abitata solo saltuariamente, ho visto due pezzi di tronco di pino con numerosi fori, così ho provato ad alzare un po' la corteccia ad un'estremità e vi ho trovato sotto 3 larve di cerambycide che si erano già preparate la celletta subcorticale per impuparsi. Considerato che non potevo portarmi via i pezzi di tronco (date le dimensioni e poi perchè mi immagino gli articoli sui giornali ... "Maresciallo dei Carabinieri sorpreso a rubare legna!"  ), secondo voi tra quanto potrò tornare (previo avviso al proprietario per evitare che i tronchi finiscano nel frattempo nel camino) per anticipare lo sfarfallamento degli adulti e trovarli belli e pronti in celletta? Praticamente, quanto tempo impiegano per trasformarsi? ..... sempre che esista un tempo medio per la trasformazione. Grazie P.S.: posso solo dire che le larve erano lunghe circa 3 cm. (appena le ho viste con la celletta già pronta ho rimesso subito la corteccia al suo posto per non disturbarle più di quanto non avessi già fatto).
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 14/03/2011, 22:32 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Ciao Carlo. Io ti consiglierei di tornare sul posto, prendere due pezzi di corteccia e in mezzo metterci un bel po' di rosura, chiudere il tutto con della carta igienica o assorbente per evitare che la rosura vada in giro e chiudere con dello scotch, io uso quello di carta 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 14/03/2011, 23:35 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ciao Carlo. Se già erano in celletta, probabilmente le larve erano quelle che io chiamo maccheronicamente "larve mature" (il termine esatto dovrebbe essere prepupa), stadio al quale smettono di mangiare e i movimenti stereotipati diventano gradualmente uguali a quelli della pupa che si sta sviluppando all'interno. In questo caso, basta prendere le larve e metterle in provette con foro/fori per l'aria, oppure in una scatoletta o altro contenitore adatto. Io uso quelli rotondi in plastica trasparente dei formaggini con 4 fori nel coperchio e 4 nel fondo (quelli che contengono due formaggini rotondi). Poggio un pezzo di carta igienica sul fondo, facendovi una specie di conchetta un po' più grande della larva, per simulare la celletta. Poi le lascio tranquille a casa (non al sole diretto) finchè non sfarfalla l'adulto. Quasi sempre va a buon fine. Se sono già pupe si può fare lo stesso, ma bisogna fare attenzione a non danneggiare le pupe quando si raccolgono, perchè sono molto delicate.
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 15/03/2011, 0:06 |
|
|
Grazie dei consigli. Le larve non si erano ancora trasformate, però avevano già creato intorno a loro le pareti della celletta. In questi giorni tornerò allora sul posto e farò come mi avete spiegato. Un'altra domanda: le larve, una volta "confezionate" come si deve, possono essere tenute in casa (magari in una stanza al buio e fresca - cioè senza riscaldamento), o è meglio lasciarle, che so, sul terrazzo al freddo? Un GRAZIE, comunque, a voi ed a TUTTI i partecipanti al forum perchè (lo so che è stato detto e ridetto più volte) siete veramente una fonte inesauribile di informazioni.  Ooooops, mi sono accorto ora che Maurizio-Julodis aveva praticamente risposto: " Poi le lascio tranquille a casa (non al sole diretto) finchè non sfarfalla l'adulto.". Scusate. 
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 15/03/2011, 10:16 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Scusa Carlo, non hai una foto di quelle larve ? giusto per capire di cosa si tratti. Se si fosse trattato di Rhagium inquisitor avrebbero dovuto essere adulti da tempo. Se non lo sono, forse non si trattava di larve mature in cellette, ma di larve in diapausa invernale. Considerando la lunghezza (3 cm) propendo per Morimus asper. Un consiglio; lasciale dove sono e vai a controllare fra un mesetto. Certo, c'è il rischio che qualche uccello o roditore se le sia pappate, ma se le porti a casa c'è il rischio che muoiano prima di trasformarsi. Fra i due rischi, preferisco il primo 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 15/03/2011, 21:48 |
|
|
Dunque, oggi sono tornato a trovare le larve per fare alcune foto. Devo però dire che avevo provato a dare una misura a "occhiometro" e, ovviamente, avevo sbagliato in pieno: sono infatti di poco più lunghe di 2 cm. Riaprendo la corteccia, mi è rimasto in mano il pezzetto dove io avevo notato quella che ho chiamato celletta; la larva era scesa un po' più in basso (il pezzo di tronco di pino è posizionato in verticale); quindi l'ho presa e l'ho fatta posare per la mia macchina fotografica per alcuni minuti, dopo di che l'ho rimessa sotto corteccia. Nel fare questa operazione ho visto altre 4 o 5 larve, quindi mi sa che quel tronco è un vero e proprio condominio. Ma veniamo alle foto, dalle quali spero si possa capire di cosa si tratta:
1) Larva posata sulla "celletta"
2) testa della larva
3) particolare della parete interna della corteccia, dove si trova quella che io ho chiamato celletta (è quella parte ovoidale al centro della foto).
..... segue in altro messaggio
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 15/03/2011, 21:53 |
|
|
.... segue. Ora la larva è stata appoggiata su un fondale di carta quadrettata (lato 5 mm.) per le ultime foto prima di farla tornare "a casa sua". Ah, dimenticavo: la larva si muoveva bene e ogni tanto apriva e richiudeva le mandibole (se può servire...  ).
4) Figura intera
5) testa, vista da sopra
6) testa, vista di lato (un po' sfocata, ma giusto per par vedere lo "spessore")
7) testa, vista da sotto (si notano anche le zampe)
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 16/03/2011, 10:23 |
|
|
Grazie Carlo; si tratta di Rhagium inquisitor e non ha alcuna intenzione di preparare la celletta né, tantomeno, di trasformarsi, almeno a breve. Mangerà, se sopravviverà abbastanza, fino ad agosto -settembre e solo allora comincerà a costruire quella specie di Fort Apache che è la sua celletta subcorticale. Sfarfallerà (forse) nella tarda primavera 2012. Tocca portare pazienza e, allora, meglio lasciarle al loro posto  .
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 16/03/2011, 19:45 |
|
|
Grazie Gianfranco delle preziosissime info. Avevo pensato alla celletta dato che avevo visto quella parte ovoidale all'interno della corteccia e credevo che avesse preparato l'alloggiamento per costruirsi le "mura di cinta" prima di trasformarsi. A questo punto, che scopo ha quello "spiazzo" creato sulla corteccia? Appena trovo il proprietario della casa mi faccio mettere da parte (o cedere) quel pezzo di tronco. Da quel poco che ho visto deve essere strapieno di inquilini.
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 17/03/2011, 10:11 |
|
|
Sleepy Moose ha scritto: Grazie Gianfranco delle preziosissime info. Avevo pensato alla celletta dato che avevo visto quella parte ovoidale all'interno della corteccia e credevo che avesse preparato l'alloggiamento per costruirsi le "mura di cinta" prima di trasformarsi. A questo punto, che scopo ha quello "spiazzo" creato sulla corteccia? . Mi sembra semplicemente la galleria nutrizionale 
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 20/03/2011, 22:32 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
gianfranco sei sicuro nel 2012??? mi sembr atantino.. i ragium che lasciai sotto corteccia in vesti di larva ad agosto scorso erano adulti in celletta a ottobre ... come mai gli dai uno sfarfallamento di cosi tanto tempo? ciaociao
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 21/03/2011, 1:35 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
conan ha scritto: gianfranco sei sicuro nel 2012??? mi sembr atantino.. i ragium che lasciai sotto corteccia in vesti di larva ad agosto scorso erano adulti in celletta a ottobre ... come mai gli dai uno sfarfallamento di cosi tanto tempo? ciaociao Perchè anche se diventano adulti in autunno, non escono dalla celletta fino alla primavera successiva, quindi nel 2012.
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 21/03/2011, 9:03 |
|
|
Julodis ha scritto: conan ha scritto: gianfranco sei sicuro nel 2012??? mi sembr atantino.. i ragium che lasciai sotto corteccia in vesti di larva ad agosto scorso erano adulti in celletta a ottobre ... come mai gli dai uno sfarfallamento di cosi tanto tempo? ciaociao Perchè anche se diventano adulti in autunno, non escono dalla celletta fino alla primavera successiva, quindi nel 2012. E' esattamente quello che intendevo 
|
|
Top |
|
 |
|