Autore |
Messaggio |
conan
|
Inviato: 26/01/2011, 23:55 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
Ciao a tutti, oggi mio papà "affettando " un ceppo di ulivo pugliese ha trovato una decine di larve di cerambicidae. Colore chiaro , lunghezza 2 cm circa diamerto larva circa 7mm Boca piccola centrale nella sezione del capo, presentava dei "pianetti" lungo gli anelli del corpo (scusate la terminologia "campestre"  ) DOMANDA: quali specie di cermabicidae in puglia potrebbero infestare cosi tanto un legno di ulivo tagliato? (non verde!) (e in generale l ' ulivo che cerambicidae potrebbe psèitare?) grazie mille
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 27/01/2011, 9:05 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Conan, con questa descrizione vuoi anche sapere quanti anni ha la figlia del pastore ?
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/01/2011, 9:12 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Omar, tanto per capirne qualcosa in più: il legno era morto da poco o da parecchio? Secco ma ancora duro, degradato dai funghi e quindi morbido e spugnoso, o marcio? Quando il legno è molto vecchio, le specie che lo attaccano sono quasi sempre molto polifaghe, nel senso che più tempo passa dalla morte della pianta, più le caratteristiche del legno delle varie specie vegetali gradualmente si perdono, finchè diventa più o meno tutto uguale. Se invece non era morto da molto, e quindi ancora in buone condizioni, si può anche fare qualche ipotesi sulle specie di xilofagi che potrebbero attaccarlo (ma aiuterebbe molto una foto della larva!).
Ciao
P.S. - La prossima volta rileggi il messaggio prima di inviarlo, altrimenti qui ci vuole un traduttore!
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 27/01/2011, 10:13 |
|
|
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/01/2011, 19:29 |
|
|
La Mesosa curculionoides è molto polifaga e potrebbe anche essere lei, ma per la foto non c'è proprio niente da fare? Almeno facci sapere se ha le zampe o no!
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 27/01/2011, 20:51 |
|
|
no non ha le zampe, agli apici di ogni anello, nella zona sottostante ha dei pianetti pari (nn so come spiegare).....
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/01/2011, 21:22 |
|
|
A parte il fatto che è difficile trovare apici in un anello  , probabilmente ti riferisci alle espansioni dei segmenti che queste larve usano per far presa sulle pareti della galleria. Ma si tratta di strutture presenti, più o meno sviluppate, un po' in tutte le larve dei Cerambycidae. Ce l'hanno anche i Buprestidae, ma solo nei segmenti toracici. Se, come dici, è apoda, non è escluso che possa essere proprio Mesosa (in questo caso propenderei per curculionoides).
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 27/01/2011, 21:39 |
|
|
Infatti anche io ho optato x mesosa...magari curculionidaes .... farei salti alti quanto la stanza... non ne ho mai vista una ! cavoli ! (dal vivo intendo:))
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 28/01/2011, 15:17 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
ma una foto? ANche alle gallerie e alla rosura, spesso sono molto utili per una diagnostica. Ci sono specie rigorosamente subcorticole, altre mangiano solo nella parte piu' interna del legno, ecc...
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 28/01/2011, 15:20 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Non ti curar di loro ma guarda è passa...disse qualcuno una volta...! Metti le larve in una scatola e lascia che sfarfallino a loro tempo, e va a cercare altro materiale!! Pensa che nel mio garage ho una quarantina di recipienti di varie dimensioni pieni di legna svariata, con migliaia di larve di cerambicidi. Se ad ogni ritrovamento avessi dovuto fermarmi a pensare di cosa si trattava magari ne avrei la meta'...
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 28/01/2011, 17:52 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Tu dici che non ha le zampe, ma sei sicuro  Non è che siano così lunghe e visibili ! Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma (e vorrei sbagliarmi) mi sa che sia il solito Xylotrechus stebbingi. Oltre tutto, la larva di Mesosa curculionoides scava gallerie subcorticali e, come la congenere M. nebulosa, passa l'inverno come adulto.
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 28/01/2011, 20:49 |
|
|
tutto è possibile, io tifo x mesosa 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/01/2011, 0:02 |
|
|
Isotomus ha scritto: Tu dici che non ha le zampe, ma sei sicuro  Non è che siano così lunghe e visibili ! Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma (e vorrei sbagliarmi) mi sa che sia il solito Xylotrechus stebbingi. Oltre tutto, la larva di Mesosa curculionoides scava gallerie subcorticali e, come la congenere M. nebulosa, passa l'inverno come adulto. Anche io mi ero chiesto se erano veramente apode. Non solo la Mesosa curculionoides passa l'inverno da adulto, come l'altra, ma a volte esce pure in questa stagione. Una volta ne ho trovata una sul muro esterno di casa mia a Serrone nella settimana tra Natale e Capodanno! Gianfranco, è possibile che qualche specie di Cerambycidae diventi adulta in autunno con acuni esemplari ed in primavera con altri? Un fenomeno del genere credo di averlo osservato (ma avrei bisogno di ulteriori conferme) in alcune Chalcophora.
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 29/01/2011, 14:25 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Bhe se può essere utile io trovai un adulto di Mesosa curculionoides in Veneto a Febbraio a circa 800 mt di altitudine,su una pianta di ciliegio e fuori c'eran circa 20 cm di neve con una temperatura di 2-4 gradi! 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 29/01/2011, 14:27 |
|
|
certo che sono sicuro che siano senza zampe! perchè mi chiedete sicurezza? sono cosi rare le larve di ceramb. senza zampe? io ne ho viste molte in questi anni! Quindi la mesosa la si può cercare sotto corteccia da adulta in inverno?
|
|
Top |
|
 |
|