Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 29/05/2025, 2:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Parliamo di Hedychrum - Chrysididae

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parliamo di Hedychrum - Chrysididae
MessaggioInviato: 26/05/2011, 22:24 

Nome: Andrea Petrioli
Circa una metà dei Crhysididae che vanno a finire nei miei piattini gialli appartengono al genere Hedychrum e tra questi quasi tutti sono, a mio avviso :oops: :sma: , ascrivibili alla specie Hedychrum gerstaeckeri Chevrier 1869.
Per giungere alla determinazione mi sono basato su quanto riportato in altri post relativi a questo genere proposti nella sezione "Nuove richieste di determinazione o di conferma" e oggi archiviati in "Chrysididae".

Se non ho capito male, "fossetta lunga metà tibia (sia nelle mediane che nelle posteriori), peli lunghi, neri, eretti sul torace" dovrebbero essere i caratteri che permettono di identificare proprio Hedychrum gerstaeckeri Chevrier 1869.
Sbaglio? :no1: :no1: :no1: :no1:

Siccome ho una ventina di esemplari appartenenti a tale specie, vorrei evitare di prepararli tutti e, magari, conservarli in congelatore pronti all'uso ;)

Poiché appartenenti al genere Hedychrum ci sono molte specie e io i Chrysididae non li conosco :D , chiedevo se mi posso basare sui caratteri da me riassunti per discriminare la specie sopracitata.

Ringrazio già da ora chi mi fornisce qualche consiglio :birra:

profilo
MessaggioInviato: 26/05/2011, 23:03 

Nome: Maurizio Bollino
Anillus ha scritto:
Circa una metà dei Crhysididae che vanno a finire nei miei piattini gialli appartengono al genere Hedychrum e tra questi quasi tutti sono, a mio avviso :oops: :sma: , ascrivibili alla specie Hedychrum gerstaeckeri Chevrier 1869.

Non entro nel merito dei caratteri differenziali poichè non distinguo un Chrysididae da un Tettigonidae :mrgreen: :mrgreen: , ma mi sto divertendo a leggere qualche articolo trovato in rete. In questo articolo polacco, curiosamente, la specie più abbondante è la stessa: oltre 1000 esemplari catturati in tre anni su un totale di 2683.

profilo
MessaggioInviato: 26/05/2011, 23:10 

Nome: maurizio pavesi
ciao andrea

sto finendo un lavoro urgentissimo, quindi pazienta un giorno o due, dato che la risposta è un tantino articolata

cmq ti anticipo che determinare gli Hedychrum non è così difficile, se sai cosa guardare

p.s. gli Hedychrum sono molti, però quelli che ricorrono (oltre a rutilans, che si rigonosce subito a occhio) sono sostanzialmente 4

a presto

profilo
MessaggioInviato: 26/05/2011, 23:19 

Nome: Andrea Petrioli
Maurizio Bollino ha scritto:
Non entro nel merito dei caratteri differenziali poichè non distinguo un Chrysididae da un Tettigonidae :mrgreen: :mrgreen: , ma mi sto divertendo a leggere qualche articolo trovato in rete. In questo articolo polacco, curiosamente, la specie più abbondante è la stessa: oltre 1000 esemplari catturati in tre anni su un totale di 2683.

Non riesco a scaricare il lavoro :cry: :cry: :cry: il mio pc attiva una protezione :roll: dopo i primi 1.43 Mb mi blocca tutto :sick:

gomphus ha scritto:
sto finendo un lavoro urgentissimo, quindi pazienta un giorno o due, dato che la risposta è un tantino articolata cmq ti anticipo che determinare gli Hedychrum non è così difficile, se sai cosa guardare

Attenderò pazientemente :ok: :ok: :ok:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]