Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 29/05/2025, 2:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Micro-estrazioni - Voi come fate ?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Micro-estrazioni - Voi come fate ?
MessaggioInviato: 17/06/2011, 14:00 

Nome: Loris Colacurcio
E' già da un po' che mi frulla questa "morbosa" curiosità, soprattutto per le numerosissime difficoltà che incontro.
Se con gli aphodini, non c'erano grossi problemi, vuoi per le dimensioni, vuoi perché togliendo l'addome, svuotandolo e rimontandolo, non si notava più nulla (una volta preparato l'esemplare), ora con Pselafidi e Scydmenidi, non riesco proprio ad abituarmi....ed è per questo che le mie "estrazioni" sono ancora rarissime :oops:

Le dimensioni irrisorie degli esemplari e la loro notevole fragilità, causano infatti un quasi certo distacco dell'addome (o peggio)....solo che in questo caso mi risulta pressoché impossibile risistemare l'esemplare. In più altrettanto spesso, anche l'addome si spezza in più segmenti :cry: Quindi con esemplari singoli o davvero "importanti", ho non poche remore ad eseguire il trattamento.

Insomma, voi come fate ?
Potrei vedere delle foto della vostra attrezzatura ? Casomai illustrandone l'eventuale processo di fabbricazione e soprattutto le dimensioni :oops: :birra:
Ci sono altre accortezze da seguire ? ad esempio, laovrate dentro una goccia d'acqua o "a secco" ? ...etc...etc...

Grazie mille in anticipo....saluti, da un "pseladofilo in erba" in crisi :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 17/06/2011, 18:43 

Nome: marco bastianini
Ciao Loris
se non ricordo male Augusto (Notoxus) aveva fatto un pdf su questa faccenda, che sarà sicuramente in Tecniche e metodologie.L'estrazione dei minicarabidi penso che differisca pochissimo dagli Pselafidi, anche come attrezzatura.Due parole anche da parte mia.PRIMO COMANDAMENTO.lavorare sempre in una goccia d'acqua.Non ti perdoneresti mai la perdita dell'apparato genitale di una specie potenzialmente nuova.Spilli di varie misure immanicati;con uno cerchi di tenere fermo l'esemplare rovesciato facendo lieve pressione sull'addome, mentre con l'altro(per le tue bestioline ci vorranno quelli ultrafini) al quale sarà utile aver piegato un poco l'apice dovrai tirare fuori il pacchetto membrane-strutture genitali.Fatto questo comincia la dissezione e pulitura delle parti continuando a tenere il tutto in una goccia d'acqua.Perchè il tutto vada a buon fine è ovviamente indispensabile avere tanta, tanta, tanta pazienza.

profilo
MessaggioInviato: 17/06/2011, 18:52 

Nome: Maurizio Bollino
hypotyphlus ha scritto:
se non ricordo male Augusto (Notoxus) aveva fatto un pdf su questa faccenda

:ok: E' qui

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]