Autore |
Messaggio |
Manna
|
Inviato: 06/10/2011, 21:22 |
|
Iscritto il: 30/09/2011, 0:13 Messaggi: 244 Località: Pigneto (MO)
Nome: Luca Manelli
|
Salve ragazzi, vi porrò una domanda un po' inusuale e particolare, forse.. Quest'anno accademico dovrò preparare la tesi per la laurea breve, e avevo pensato di trattare un argomento riguardante l'entomologia.. So che poco fa un mio collega ha trattato una particolare malattia che colpisce "Apis Mellifera" ed è un argomento abbastanza "scottante" diciamo e anche attuale.. Chiedevo a voi, ben più immersi in questo mondo, un argomento valido, attuale e interessante da poter portare come argomento principale di tesi, o almeno un piccolo spunto per prendere questa decisione.. 
_________________ Luca Manelli
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 06/10/2011, 21:35 |
|
Nome: Marco Selis
|
Dati i miei interessi ti posso consigliare due argomenti: -La vita in un nido di vespe sociali(caste, divisione dei ruoli, interazione tra gli esemplari...) che è un argomento su cui si può trovare moltissimo materiale anche on-line. -Il ciclo vitale del genere Nicrophorus e l'importanza nell'ecosistema del suo ruolo come riciclatore di sostanze animali in decomposizione. Magari aggiungendoci una lista delle specie presenti nella tua zona che puoi redarre tramite i dati sul forum e mettendo qualche trappola con carne. Spero di esserti stato utile 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/10/2011, 21:40 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ciao Luca. L'entomologia è qualcosa di immenso. Darti un consiglio su cosa affrontare per la tesi mi sembra difficile. Dovresti almeno dare una qualche indicazione per indirizzare eventuali suggerimenti. Io comunque penso che sarebbe molto meglio se l'idea partisse da te, e magari chiedessi dei consigli sulla sua fattibilità (immagino tu voglia fare la tesi in tempi non biblici). Altra possibilità è chiedere direttamente all'istituto presso il quale hai intenzione di fare la tesi, o meglio, direttamente al docente che vorresti ti facesse da relatore. Di solito indirizzano gli studenti verso tesi legate al settore di cui si occupano (almeno, una volta era così).
|
|
Top |
|
 |
neurottero
|
Inviato: 07/10/2011, 6:17 |
|
Nome: Agostino Letardi
|
Ho fatto da tutor esterno per un paio di laurendi alla laurea triennale ed entrambe le volte sono stato  dal professore universitario che ci metteva la firma (e ben poco altro) perché.... avrei fatto lavorare troppo approfonditamente i candidati  (loro, i candidati intendo, almeno eprò sono rimasti contenti...  ). Quindi mi permetto di suggerirti una tesi di tipo "compilativo" (di quelle che noi, "anziani laureati"  , accompagnavamo alla tesi sperimentale vera e propria con il titolo di tesina...) Perché non ti dedichi alle più recenti situazioni di insetti alieni nella fauna italiana? Senza incasinarti in campi solo frammentariamente battuti, avresti un bel po' di bibliografia di riferimento e diverse tematiche da approcciare (modalità di diffusione degli insetti, conseguenze economiche, strategie di controllo e prevenzione, impatto sulla biodiversità locale, etc.) Tutto questo fatto salvo quanto ha gia' scritto Maurizio... Buone cose
|
|
Top |
|
 |
Manna
|
Inviato: 08/10/2011, 13:10 |
|
|
Quindi intendi di trattare tutte quelle specie che sono entrate nella fauna nostrana a causa dell'attività commerciale dell'uomo con tanto di storie sulla mancanza di antagonisti naturali ecc ecc? Mi sembra un ottimo argomento di partenza, anche perchè ha importanti influenze su quella che è la nostra economia e vi si collegano varie tecniche di lotta biologica successiva (che magari per alcune specie è ancora in fase di adeguamento) ti ringrazio moltissimo per il consiglio, è un argomento davvero interessante.. Ringrazio ovviamente anche tutti gli altri..  ora proverò a parlarne con la mia prof di entomologia a vedere che ne pensa. 
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 11/10/2011, 14:33 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
se scegli quella materia posso darti informazioni sulla specie aliena di cerambicide presente nella pineta di San Vitale (Ravenna) , cioà Callidiellum rufipenne, del quale ho acquisito materiale sul campo ed info sulla biologia.
Marcello
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Manna
|
Inviato: 11/10/2011, 21:17 |
|
|
Ha una rilevanza a livello economico o interferisce con la fauna locale in modello particolare? Erano diciamo gli standard che avevo pensato per la scelta degli insetti da trattare..
|
|
Top |
|
 |
OryctesNasicornis
|
Inviato: 15/10/2011, 11:57 |
|
Nome: Stefano Berardi
|
bell'argomento luca..anche io devo decidere o almeno indicare al mio prof l'idea di quale argomento affrontere e sono in alto mare...prima pensavo al punteruolo rosso ma ultimamente non è piu 1 argomento nuovo...altrimenti rivisiterò 1 classico
_________________ Stefano
|
|
Top |
|
 |
T.spinai
|
Inviato: 17/11/2011, 17:19 |
|
Iscritto il: 09/11/2011, 12:38 Messaggi: 44 Località: Da Sassari a Campobasso
Nome: Giuseppe Spina
|
Ciao, uno fra gli insetti "alieni" attualmente più interessanti soprattutto per chi vive al sud potrebbe essere la Tuta absoluta (Lepidoptera: Gelechiidae). Attacca le solanacee ed è sicuramente una piaga per le coltivazioni di pomodoro. 
_________________ "Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono" Galileo
|
|
Top |
|
 |
neurottero
|
Inviato: 25/11/2011, 15:27 |
|
|
Caro Luca,
se l'argomento "aliens" dovesse trovare il tuo interesse, posso consigliarti un libro che sto sfogliando or ora tra le mie manacce:
Biological Invasions: Economic and Environmental Costs of Alien Plant, Animal, and Microbe Species, Second Edition di David, PH. D. Pimentel (eds)
ovviamente sono a disposizione per utilizzarlo....
Buone cose
|
|
Top |
|
 |
Manna
|
Inviato: 25/11/2011, 19:22 |
|
|
Hai la versione pdf per caso?
|
|
Top |
|
 |
neurottero
|
Inviato: 26/11/2011, 12:08 |
|
|
Manna ha scritto: Hai la versione pdf per caso? no, ma ho una buona fotocopiatrice Buone cose
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 26/11/2011, 13:38 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Qui puoi trovare un po' di materiale. 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
|