Autore |
Messaggio |
marco paglialunga
|
Inviato: 19/10/2011, 10:35 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Visto che quì non c'è il limitatore Questa ferula gigantesca (circa 3 metri d'altezza e di 4 cm di diametro) , quest'estate l'ho salvata dal trincia e ieri, ormai secca ho controllato all'interno. A livello radicale c'era questa celletta. Di chi sarà stata? 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 19/10/2011, 10:48 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 19/10/2011, 11:54 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5475 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 19/10/2011, 13:30 |
|
|
Az... la Cicuta!! E quindi quella non è una celletta?? Grazie tante...cambiamo subito il titolo La prossima volta trincio tutto , tra l'altro insieme a questa bella piantina, cresce un mare di quest'altra che fa una puzza insopportabile  ma che, se non mi sbaglio, dovrebbe avere un fiore appetito a certi cetonini colorati...Bisognerebbe chiederlo a Stag o a Dorbo 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 19/10/2011, 13:32 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Mi pare essere Sambucus ebulus
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Leotta Roberto
|
Inviato: 19/10/2011, 13:33 |
|
Iscritto il: 20/06/2011, 16:35 Messaggi: 618 Località: Aci S. Antonio (CT)
Nome: Leotta Roberto
|
Marco quella non e' una ferula, e comunque non mi meraviglierei piu' di tanto in Sicilia spesso raggiunge quelle dimensioni ...
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 19/10/2011, 14:05 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
marco paglialunga ha scritto: Az... la Cicuta!!  ... ... La prossima volta trincio tutto  ... ciao marco e perché trinciare tutto? può sempre tornare utile scherzi a parte, il fatto che sia cicuta non vuol dire che quella non è una celletta, molte piante che per noi sono velenose agli insetti gli fanno un baffo e quella direi proprio che è una celletta... forse Herophila tristis  ?
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 19/10/2011, 19:36 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Mi pare sia arrivata dal Caucaso una Ombrellifera (o come si chiamano adesso) infestante di dimensioni enormi. In questo momento non ho tempo, ma se qualcuno può fare una ricerchina in rete ... Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 19/10/2011, 20:00 |
|
|
Ti riferisci alla Panace Gigante o Panace di Mantegazzi (Heracleum mantegazzianum)??? Spero proprio non sia lei 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 19/10/2011, 20:02 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
|
Quella che dice il Prof. dovrebbe essere la Panace di Mantegazza (Heracleum mantegazzianum Sommier & Levier, 1895), o almeno credo, ma si tratta di una Apiacea completamente diversa per foglie ed infiorescenza.  P.S. - Vedo che ha già risposto il Paglia!  ....rilancio comunque per la Cicuta, considerando anche che si tratta di una pianta che in condizioni particolarmente favorevoli, può raggiungere anche i 2mt di altezza. Certo, sarei curioso anche io di sapere quale è la bestia "Socratica"  che riesce a rosicchiare questa pianta, senza dare di matto!! P.S.S.- Dimenticavo! L'altra pianta accarezzata dalla soave mano del Paglia è senza dubbio, come ha detto Franco, Sambucus ebulus Linnaeus, 1753, pianta che fa parte della famiglia delle Adoxaceae (ex Caprifoliaceae), affine al Viburno ed al Sambuco ovviamente. Anche questa è una pianta altamente tossica, oltre che "puzzolente".......per cui, caro Paglia.....attento a te!!! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 19/10/2011, 21:15 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 19/10/2011, 21:32 |
|
|
Siete tutti molto cari e Vi voglio molto bene Se sopravviverò ai calabroni, mi scagliero contro queste erbe del sottobosco e le farò a pezzettini Caro Forbicicut, ma si può considerare favorevole un ambiente di sottobosco ultra quarantenne costituito principalmente da Pinus halepensis e Pinus pinea ? Ho preso un colpo pensando alla Panace e alla mia mano  Per non parlare di questa mia foto in posa..."amichevole"
PS: quelle rosse ai lati della testa non sono le mie orecchie irritate dal contatto della pianta ma solo le cuffie che uso per non rimanere sordo col trincia :P
Dici solo 2 metri!!!??? Certo che adesso con queste introduzioni, anche di essenze strane, quì non si può stare più tanto tranquilli E' la prima volta che la vedo quì da me Roberto  ma il clima della tua isola non è proprio paragonabile a quello della mia regione  , o almeno fino a poco tempo fa non era così... Grazie Francesco per aver intercettato la pianta puzzona  No  Domenico, mi piace di più: il "Bosco degli Orrori" 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 19/10/2011, 21:42 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao ragazzi FORBIX ha scritto: ....rilancio comunque per la Cicuta, considerando anche che si tratta di una pianta che in condizioni particolarmente favorevoli, può raggiungere anche i 2mt di altezza. Certo, sarei curioso anche io di sapere quale è la bestia "Socratica"  che riesce a rosicchiare questa pianta, senza dare di matto!!... a parte che gli insetti che si sviluppano su piante anche molto velenose sono ovviamente insensibili al loro veleno, tenghino  anche conto che molti veleni che sono tali per i vertebrati non lo sono invece per gli invertebrati, qualche esempio  ? 1) le zigene sono efficacemente protette dal loro veleno contro i predatori vertebrati, come rettili e uccelli, però invertebrati come i ragni le divorano di gusto senza alcun inconveniente 2) la dorifora della patata e il bruco della sfinge dell'oleandro si nutrono abitualmente di foglie che per noi umani sarebbero letali (una singola foglia di oleandro è sufficiente a uccidere un adulto) 3) il Lasioderma serricorne è detto "verme del tabacco" perché riesce a svilupparsi anche sulle foglie secche di questo, alla faccia della nicotina, letale per molti altri insetti al punto di essere impiegata come insetticida
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 19/10/2011, 22:09 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Ammazza se è alta!!! Il sambuco non tagliarlo...  è proprio lo stesso delle cetonie colorate... 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 19/10/2011, 22:11 |
|
|
Si, si, Maurizio, sono d'accordissimo!! Grazie per gli esempi e credo che se ne possano fare molti altri! Quello che velatamente mi chiedevo e se non potrebbe trattarsi in questo caso di una relazione specie-specifica tra pianta e insetto!?! In pratica, la mia domanda sarebbe questa: In letteratura, si conoscono insetti (in questo caso presumo coleotteri) legati strettamente alla Cicuta?? .....del resto con le "cose strane" il Paglia, orami ci ha ben abituato!...a me sembra interessante!
|
|
Top |
|
 |
|