Autore |
Messaggio |
Loriscola
|
Inviato: 20/10/2011, 16:49 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4891 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
La domanda è sin troppo banale, ma ammetto di non riuscire a trovare soluzione....soprattutto adesso che ho cominciato a radunare un po' di materiale cartaceo sugli pselafidi (e scydmenidi). Insomma, data una determinata specie dove ho sempre autore ed anno....chessò, ad esempio il Bryaxis longulus (Kiesenwetter, 1849), come cavolo posso trovare il lavoro in cui c'è (almeno) la descrizione originale ? Esiste un metodo semplice .... o è normale che non si riesca a trovare nulla ? Grazie in anticipo.... Loris
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Raubmilbe
|
Inviato: 20/10/2011, 17:10 |
|
Iscritto il: 10/03/2011, 22:48 Messaggi: 529 Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
|
Ciao Loris, la risposta è semplice: Zoological Record  . Scrivendo alla biblioteca del museo di scienze naturali di Torino, puoi richiedere i risultati (meglio "record completi") della ricerca online su questo periodico, usando qualsiasi parola chiave, come ad esempio anche il nome della specie. Ora, grazie alle opportune digitalizzazioni, è possibile consultare anche i numeri più vecchi senza muoversi da casa  . 
_________________ Massimo Plumari ________________________________________
Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 20/10/2011, 17:15 |
|
Nome: Mauro Agosti
|
Loris, io ho solo il volume numero 1 del Catalogo dei Coleotteri Paelartici di Löbl & Smetana e non so se ve ne sia uno che tratti delle specie di tuo interesse, comunque nella parte di bibliografia sono risportati i riferimenti alle pubblicazioni in cui sono state descritte tutte le specie e sottospecie citate. 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 20/10/2011, 18:06 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
magosti ha scritto: Loris, io ho solo il volume numero 1 del Catalogo dei Coleotteri Paelartici di Löbl & Smetana e non so se ve ne sia uno che tratti delle specie di tuo interesse, comunque nella parte di bibliografia sono risportati i riferimenti alle pubblicazioni in cui sono state descritte tutte le specie e sottospecie citate.  Il secondo volume è sugli Staphylinidae. Io ho solo il terzo, ma sono tutti organizzati allo stesso modo, e come ha detto "magosti", in fondo si può trovare la bibliografia completa, da cui è facile ricavare, in base ad autore ed anno, dov'è la descrizione della specie. Unico inconveniente: il volume costa 155 Euro!
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 20/10/2011, 18:36 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Sì Loris, se vuoi studiare a fondo Pselaphinae e Scydmaeninae devi senz'altro procurarti il secondo volume del catalogo di Lobl & Smetana. Lì trovi tutti i taxa paleartici descritti, sinonimi compresi, con i riferimenti bibliografici completi delle relative descrizioni. Scoprirai anche che molti lavori sono scaricabili in rete.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Orotrechus
|
Inviato: 20/10/2011, 18:48 |
|
Nome: Mario Grottolo
|
Ciao Loris, se non riesci a reperire il volume a Bologna, il Museo di Brescia ha tutta la serie. Ciao Mario
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 20/10/2011, 19:07 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Desidero chiarire un concetto fondamentale a cui mi sono sempre attenuto: per chi vuole specializzarsi in un argomento (sia una famiglia, un genere o anche solo una specie), all'inizio la maggior parte del tempo deve essere dedicata alla ricerca bibliografica. Se ne è già parlato in altri topic, ma riassumo comunque come procedo io: 1) trovo qualche lavoro generale, in cui ci sia un elenco bibliografico 2) carico (nel mio caso su JabRef) i dati bibliografici reperiti, e cerco i lavori corrispondenti 3) ottenuti questi ulteriori lavori, aggiungo alla bibliografia i lavori che trovo citati in questi ultimi, e così via. Solo così, e avendo comunque sempre un elenco bibliografico aggiornato, si riesce, pian piano, a riempire tutti i "vuoti" bibliografici e ad acquisire ulteriori informazioni. Oltretutto, prima o poi, ci si imbatterà anche nel lavoro dove qualcuno si è preso la briga di indicare un dato completo del tipo: Specie Xxxxx yyyyyy, Autore anno, Rivista, volume: pagina(e) E' anche vero che adesso, con i cataloghi di Löbl & Smetana, molto lavoro è risparmiato, e la "pappa è servita già pronta", ma avere sempre presente la metodologia di approccio "pre Löbl & Smetana" aiuta, anche in considerazione del fatto che non esistono solo i Coleotteri.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 20/10/2011, 19:09 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Maurizio Bollino ha scritto: ma avere sempre presente la metodologia di approccio "pre Löbl & Smetana" aiuta, anche in considerazione del fatto che non esistono solo i Coleotteri. E non esiste solo la Fauna paleartica!
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 20/10/2011, 19:13 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Julodis ha scritto: Maurizio Bollino ha scritto: ma avere sempre presente la metodologia di approccio "pre Löbl & Smetana" aiuta, anche in considerazione del fatto che non esistono solo i Coleotteri. E non esiste solo la Fauna paleartica! Lapalissiano, mio caro Watson 
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
gabrif
|
Inviato: 20/10/2011, 19:46 |
|
Nome: Gabriele Franzini
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 21/10/2011, 8:58 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4891 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
OK...mille grazie per le informazioni e per le precisazioni sul catalogo di Lobl&Smetana. Attualmente, come detto da Bollino, mi sto proprio muovendo "a cascata", partendo da un primo articolo e cercando poi gli altri lavori citati in bibliografia......ma la strada è lunghissima !  Loris
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 08/11/2011, 18:35 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
Loris ma allora è vero che vuoi specializzarti in pselafidi? 
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Gianfranco
|
Inviato: 08/11/2011, 23:54 |
|
Nome: Gianfranco Salvato
|
Loriscola ha scritto: OK...mille grazie per le informazioni e per le precisazioni sul catalogo di Lobl&Smetana. Attualmente, come detto da Bollino, mi sto proprio muovendo "a cascata", partendo da un primo articolo e cercando poi gli altri lavori citati in bibliografia......ma la strada è lunghissima !  Loris Caro Loris Ti ho mandato un mp di soccorso! Ciao Gianfranco
|
|
Top |
|
 |
|