Autore |
Messaggio |
valerio94
|
Inviato: 18/05/2010, 20:43 |
|
Iscritto il: 13/02/2010, 12:30 Messaggi: 77 Località: milano nord(Cesano maderno)
Nome: Valerio Lo Presti
|
ciao,ho vinto al lotto  è gli ho fatto una proposta a mia madre,gli offro la benzina se mi porta a cercare i Procerus gigas.Il mio amico in collezione gli aveva presi a Vittorio veneto,purtroppo nel lontano 84' e può darsi che ora non si trovino più  ,vorrei un consiglio su dove cercarli il più vicino possibile a milano,grazie p.s. vorrei andarci sabato in modo da mettere le trappole a caduta la sera e alla mattina raccoglierle.Che esca uso?p.s. li devo prendere vivi,come allevamento basta un contenitore per una coppia 50x40 e 25 cm di altezza?
_________________ Generale Sovietico: "Dov'è quel terrorista?" Colonnello: "Non dovrai dargli la caccia, ti troverà lui" Generale Sovietico: "Ma chi è, Dio?" Colonnello: "No, Dio potrebbe avere pietà di te, lui no"
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 18/05/2010, 21:17 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Per prenderli ci vuole, a detta di chi ci è già stato: 1) una buona dose di Costanza, Umiltà, Lungimiranza e Ostinazione (Copyright Tenebrio 2009) 2) sapere bene i posti 3) esperienza Sulle alpi ci sono vari posti, di sicuro i nostri Carabari ufficiali come Ivan e Maurizio te ne sapranno dire più d'uno. Per me le trappole vanno lasciate più di una notte, se le lasci due-tre settimane ti va bene se ne prendi 3 o 4. Un'altra tecnica è quella di andarli a cercare, di notte credo, lungo le strade andando piano con la macchina o a piedi. Vedrai però che arriveranno i Carabari e ti sapranno dare appunto indicazioni più precise  .
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 19/05/2010, 2:50 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
il luogo più facile per reperire Procerus a caccia libera (almeno per la mia esperienza personale) è sicuramente l'Alta Valle del Torre, Tarcento (UD)...parti dal paese quando comincia a diminuire il traffico di macchine (solitamente verso le 22.00/22.30) e, a passo d'uomo, martelli la strada che porta al passo di Tanamea; il tratto migliore è querllo tra Pradielis e le 2 gallerie situate prima del bivio per Musi. dopo qualche "su e giù", se sei fortunato, potresti effettuare il gradito incontro. ciao 
|
|
Top |
|
 |
Ivan
|
Inviato: 19/05/2010, 5:55 |
|
Iscritto il: 09/12/2009, 14:24 Messaggi: 369 Località: Cialla - Udine
Nome: Ivan Rapuzzi
|
Ciao Valerio. Premetto subito che le dettagliate indicazioni di Vinicio sono correttissime, in base alla mia esperienza ti suggerisco: 1- rinuncia all'idea delle trappole per una sola notte. Prendere il Carabus gigas in trappola è un affare piuttosto complicato e per di più lasciando le trappole per una sola notte le possibilità diminuiscono enormemente. 2- se il tempo non è troppo piovoso la ricerca a vista (in macchina o a piedi) può dare buoni risultati. Ti consiglierei una ricerca il sabato notte ed una seconda la domenica mattina (8/10 per esempio). 3- allevare i Procerus è difficile ed in ogni caso questo prevede che tu riesca a trovare almeno due esemplari (maschio e femmina) e ch presentino un certo feeling Ad ogni modo il periodo è quello giusto e le previsioni meteo non sono male, quindi... val la pena provare e in bocca al lupo!!! Ivan
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 16/10/2011, 11:11 |
|
Iscritto il: 10/10/2011, 22:02 Messaggi: 1329 Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
|
Ivan ha scritto: Ciao Valerio. Premetto subito che le dettagliate indicazioni di Vinicio sono correttissime, in base alla mia esperienza ti suggerisco: 1- rinuncia all'idea delle trappole per una sola notte. Prendere il Carabus gigas in trappola è un affare piuttosto complicato e per di più lasciando le trappole per una sola notte le possibilità diminuiscono enormemente. 2- se il tempo non è troppo piovoso la ricerca a vista (in macchina o a piedi) può dare buoni risultati. Ti consiglierei una ricerca il sabato notte ed una seconda la domenica mattina (8/10 per esempio). 3- allevare i Procerus è difficile ed in ogni caso questo prevede che tu riesca a trovare almeno due esemplari (maschio e femmina) e ch presentino un certo feeling Ad ogni modo il periodo è quello giusto e le previsioni meteo non sono male, quindi... val la pena provare e in bocca al lupo!!! Ivan Ragazzi io ho lo stesso problema .... mi piacerebbe vederne uno vivo e no mi e' mai capitato premetto che non sono mai stato sulle alpi a tal proposito sui nostri appennini oltre ai coriaceus non c'e' nulla di cosi' grosso Chiedo .... sono in grecia prossima settimana e sto cercando il modo almeno di vederne uno girare , la' sta piovendo da 3 gg dite che escano allo scoperto lo stesso verso sera se pioviggina ? mettero' delle trappole ad aceto e vediamo controllero' ogni giorno il bosco e' vicino casa della mia morosa siamo a 400 mt slm in Thessalia Volos vicino ad un torrente ( la zona e' vicinissima a monti molto alti sui 800 / 1100 mt ) cosa mi consigliate carabari ?? grazie Marco
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 16/10/2011, 12:38 |
|
Nome: Luca Bodei
|
mark73 ha scritto: Ivan ha scritto: Ciao Valerio. Premetto subito che le dettagliate indicazioni di Vinicio sono correttissime, in base alla mia esperienza ti suggerisco: 1- rinuncia all'idea delle trappole per una sola notte. Prendere il Carabus gigas in trappola è un affare piuttosto complicato e per di più lasciando le trappole per una sola notte le possibilità diminuiscono enormemente. 2- se il tempo non è troppo piovoso la ricerca a vista (in macchina o a piedi) può dare buoni risultati. Ti consiglierei una ricerca il sabato notte ed una seconda la domenica mattina (8/10 per esempio). 3- allevare i Procerus è difficile ed in ogni caso questo prevede che tu riesca a trovare almeno due esemplari (maschio e femmina) e ch presentino un certo feeling Ad ogni modo il periodo è quello giusto e le previsioni meteo non sono male, quindi... val la pena provare e in bocca al lupo!!! Ivan Ragazzi io ho lo stesso problema .... mi piacerebbe vederne uno vivo e no mi e' mai capitato premetto che non sono mai stato sulle alpi a tal proposito sui nostri appennini oltre ai coriaceus non c'e' nulla di cosi' grosso Chiedo .... sono in grecia prossima settimana e sto cercando il modo almeno di vederne uno girare , la' sta piovendo da 3 gg dite che escano allo scoperto lo stesso verso sera se pioviggina ? mettero' delle trappole ad aceto e vediamo controllero' ogni giorno il bosco e' vicino casa della mia morosa siamo a 400 mt slm in Thessalia Volos vicino ad un torrente ( la zona e' vicinissima a monti molto alti sui 800 / 1100 mt ) cosa mi consigliate carabari ?? grazie Marco ...metti metti...che se non prendi proprio i Procerus..piglierai altri Carabidi interesseanti.... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 16/10/2011, 12:43 |
|
|
Ciao Luca e' la prima volta che trappolo in Grecia e sono molto eccitato Ok la sera siamo a ballare ma la mattina andro' a vedere subito ahah qualunque cosa trovi la postero' qui magari ci sono cose interessanti Faro' sapere al ritorno ciao grazie
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 16/10/2011, 15:52 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
ciao Marco, in Grecia centro-nord vive il Procerus gigas parnassicus Kraatz Koschlau, 1884; non avendolo mai indagato personalmente non so se si spinga fino a dove sei tu...tentare non nuoce, anche se comincia ad essere un tantino tardi per i Carabus. qualcosa riuscirai a catturare comunque. gli altri Procerus che potresti trovare in Grecia (sommeri bureschianus e duponcheli) sono lontani da Volos. ciao e tienici informati 
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 16/10/2011, 23:06 |
|
|
Grazie !! sospettavo che fossi in zona cetonini solamente ahah Noi comunque giriamo molto la Grecia e il prossimo anno andremo in macedonia e bulgaria qualche giorno vedremo grazie del consiglio ad ogni modo vi terro' informati grazie ancora Marco
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 31/10/2011, 0:25 |
|
|
eurinomio ha scritto: ciao Marco, in Grecia centro-nord vive il Procerus gigas parnassicus Kraatz Koschlau, 1884; non avendolo mai indagato personalmente non so se si spinga fino a dove sei tu...tentare non nuoce, anche se comincia ad essere un tantino tardi per i Carabus. qualcosa riuscirai a catturare comunque. gli altri Procerus che potresti trovare in Grecia (sommeri bureschianus e duponcheli) sono lontani da Volos. ciao e tienici informati  Ciao niente gigas ma 8 carabi grossi li ho fatti assieme ad altre circa 40 specie diverse miste e diversi altri carabi piccoli pterosticus amara e abax vari che postero' sul forum. Alcuni di questi "grossi" in trappola e 4 liberi che girovagavano a mezzogiorno nei prati ho fatto anche dei filmini tanto erano belli arzilli Penso alcuni siano Carabus graecus e altri coriaceus direi che mi e' andata di lusso comunque mandero' le foto dell'avvenimento a breve ciao
|
|
Top |
|
 |
|