Autore |
Messaggio |
EntomoSimo
|
 |
Inviato: 08/11/2011, 23:30 |
|
Nome: simona prencipe
|
Ciao a tutti! Sono una studentessa in biologia e da anni appassionata entomologa. Dovrei preparare un progetto di campionamento dell'entomofauna sotterranea superficiale in Valle Po e mi trovo non poco in difficoltà, ho sempre lavorato in ambito acquatico. Vi chiedo qualche consiglio di redazione e individuazione materiale. I problemi principali sono questi: 1. come posso individuare l'MSS? con che indagini? 2. essendo un territorio non vastissimo (solo 32 km) ma che comprende sia SIC che Aree protette e non come posso organizzare il campionamento in generale? (es. scelta dei punti di campionamento etc..) 3. per fare una buona indagine, non essendo presenti checklist, come posso "tarare" un campionamento?
Sono decisamente disperata, purtroppo l'unico materiale che riesco a trovare riguarda l'entomofauna epigea o quella prettamente di grotta!!!
Grazie mille in anticipo!!!!
Simona
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 08/11/2011, 23:48 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
Ciao Simona  Per prima cosa BENVENUTA sul forum!! Non ti posso aiutare direttamente, ma in questa discussione si è ampiamente parlato dell'ambiente sotterraneo superficiale e di come campionarlo, inoltre è anche consigliato l'interessantissimo libro L’ambiente sotterraneo. Vita ipogea, concetti e tecniche di raccolta. di Giachino e Vailati Spero di esserti stato d'aiuto! 
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 09/11/2011, 9:15 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4891 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|