Autore |
Messaggio |
Thaumatomyrmex
|
Inviato: 16/03/2012, 19:25 |
|
Nome: Leonardo Platania
|
Allora si è deciso!!! Andiamo a Rodi!!! Ma da lì posso raccogliere/portare via insetti??? O conviene comunque stare attento?? 
_________________ "Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza." Dante Inf. XXVI 118-120 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 16/03/2012, 19:45 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Thaumatomyrmex ha scritto: Allora si è deciso!!! Andiamo a Rodi!!! Ma da lì posso raccogliere/portare via insetti??? O conviene comunque stare attento??  Se li porti a noi puoi fare quello che vuoi! Scherzo, ovviamente! A Rodi non hai problemi.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Thaumatomyrmex
|
Inviato: 16/03/2012, 20:04 |
|
|
proprio 0 Problemi? anche se arrivo all'aereoporto con un secchio di roba?? C'è qualche insetto interessante in quelle zone ? Io vado Tra gli ultimi giorni di luglio e i primi di agosto
_________________ "Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza." Dante Inf. XXVI 118-120 
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 16/03/2012, 20:25 |
|
Nome: Andrea Liberto
|
Periodo un tantino disgraziato. Ti conviene farti sistematicamente tutti i lampioni o altre belle luci forti ai margini degli abitati. 
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 16/03/2012, 20:30 |
|
Nome: Marco Selis
|
Il periodo perfetto per i Nicrophorus! Se puoi piazzare qualche trappola con carne... 
|
|
Top |
|
 |
Thaumatomyrmex
|
Inviato: 16/03/2012, 20:31 |
|
|
Clickie ha scritto: Periodo un tantino disgraziato. Eh si, purtroppo però è l'unico periodo libero da impegni 
|
|
Top |
|
 |
Thaumatomyrmex
|
Inviato: 16/03/2012, 20:32 |
|
|
Andricus ha scritto: Il periodo perfetto per i Nicrophorus! Se puoi piazzare qualche trappola con carne...  Guarderò se riesco a fare qualcosa del genere (ovviamente devo piazzarle lontane dall'albergo)
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 16/03/2012, 21:05 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5484 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Thaumatomyrmex ha scritto: Effettivamente qualche problema in aeroporto potresti averlo, ti conviene spedire tutto per posta prima di rientrare, ti mando il mio indirizzo per mp Scherzi a parte anche io mi farei le luci ma di giorno magari qualche cicindela la trovi e anche i crisidi non dovrebbero mancare.
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Thaumatomyrmex
|
Inviato: 16/03/2012, 21:18 |
|
|
Daniele Sechi ha scritto: Thaumatomyrmex ha scritto: Effettivamente qualche problema in aeroporto potresti averlo, ti conviene spedire tutto per posta prima di rientrare, ti mando il mio indirizzo per mp Aspetta aspetta aspetta... ma scherzavi anche sul fatto che mi conviene spedire le cose o no? 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/03/2012, 1:18 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Dalla Grecia non c'è problema a riportare gli insetti in Italia. Quindi non c'è bisogno di spedirli. Ovviamente, non puoi tenerli nel bagaglio a mano, ma devi metterli nel bagaglio che va nella stiva. Così ti puoi portare di tutto: insetti, legna con le larve, ecc.
Oltre a cercare sotto i lampioni, che in quel periodo può essere molto fruttuoso anche per le vie del paese, qualcosa si può ancora trovare in giro, anche se molto meno che a maggio-giugno. Un po' di xilofagi e floricoli girano ancora, ma sono abbastanza difficili da trovare e anche da prendere, anche perchè col caldo loro accelerano e noi rallentiamo! E' vero che qualche cicindela si può ancora trovare, ma ormai poca roba rispetto alla primavera. Comunque sul litorale qualcuna dovrebbe esserci.
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 17/03/2012, 1:27 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 17/03/2012, 2:07 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Andricus ha scritto: Il periodo perfetto per i Nicrophorus! Se puoi piazzare qualche trappola con carne...  ....E qualche trappoletta con carne/pesce anche in spiaggia! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/03/2012, 8:00 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Se proprio vuoi mettere qualche trappola, in quel periodo funzionano ancora benino quelle col vino (o frutta o altro materiale in fermentazione) appese agli alberi. In realtà non è nemmeno necessario metterle in un bosco. Basta una zona con cespugli e arbusti, del genere macchia bassa o gariga o sibljak, per poter trovare con questo sistema diversi Cetoniidae, Cerambycidae ed altro.
Se, come penso, andrai in un villaggio turistico, ti consiglio di dare un'occhiata al mattino, prima che puliscano, alla piscina, specialmente se illuminata, perchè è facile trovarci insetti caduti nell'acqua durante la notte.
In quanto alle cicindele, la Megacephala euphratica sta pure a Rodi. A Cipro le ho trovate in attività a fine aprile, ma essendo un animale notturno, a differenza di tutte le nostre cicindele, non escludo che possa prolungare il periodo attivo fino all'estate. Dovresti provare ad andare in giro in terreni scoperti e salati (quindi a Rodi lungo la costa, intorno a qualche salina o laguna), dopo che ha fatto buio, illuminando il terreno con una torcia. Se sono in attività le vedi correre sul terreno in cerca di prede o di un partner. Occasionalmente, se umido, si possono trovare di giorno nascoste sotto pietre o altri oggetti sul terreno salmastro.
|
|
Top |
|
 |
Thaumatomyrmex
|
Inviato: 17/03/2012, 10:51 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 17/03/2012, 15:17 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
eurinomio ha scritto: beh, dato che non c'è 2 senza 3  ... p.s. per le cicindele (in quel periodo, inutile cercarle troppo lontano dall'acqua), oltre al litorale (non solo quello sabbioso, anche le coste rocciose basse con pozze di scogliera, meglio se inframmezzate da lingue anche minute di sabbia - habitat di Calomera aphrodisia), attento anche alle distese di fango salato, + o - umido, intorno a stagni e lagune costieri, l'habitat che ti ha indicato maurizio per la Megacephala... però visto di giorno, nonché alle rive sabbiose o limose di corsi d'acqua o pozze residue dei medesimi
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
|