Autore |
Messaggio |
Seth
|
Inviato: 13/02/2012, 1:19 |
|
Iscritto il: 07/11/2010, 1:28 Messaggi: 379 Località: Dresano (MI)
Nome: Matteo Cuva
|
La pianura bergamasca è ricca di fontanili, o risorgive che dir si voglia, e penso che possono essere zone di osservazione e raccolta molto ricchi. Che ne pensate? Qualcuno ci è mai stato? Questo pdf descrive uno di questi posti a pochi km da casa mia, però non parla di artropodi...
_________________ Io una volta usavo il DDT contro gli insetti. Poi lo hanno vietato perché provoca il cancro. Io invece continuo ad usarlo, perché non mi frega un ciufolo di come muoiono...
|
|
Top |
|
 |
Maura
|
Inviato: 13/02/2012, 1:34 |
|
Iscritto il: 09/07/2011, 13:43 Messaggi: 2210 Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
|
Non conosco la tua zona, ma i fontanili e gli abbeveratoi possono essere una vera miniera di insetti... e non solo!
_________________ Maura (Mitakuye oyasin)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 13/02/2012, 1:57 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Maura ha scritto: Non conosco la tua zona, ma i fontanili e gli abbeveratoi possono essere una vera miniera di insetti... e non solo! Matteo col termine fontanili si riferisce sicuramente alle risorgive, sorgenti generalmente di pianura in cui la falda freatica è così superficiale da emergere. Ed effettivamente possono essere molto interessanti, se in buone condizioni, non solo per la fauna acquatica o, con un termine che non so se sia più in uso, acquaiola, ma anche perchè spesso circondati da una interessante vegetazione residuale, soprattutto in aree fortemente antropizzate come la Pianura Padana. Ci sono diversi lavori sui fontanili, alcuni dei quali dovrei anche averli (controllerò appena possibile). Alcuni dovrebbero essere stati pubblicati da enti locali di alcune regioni (Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, ecc.) e forse ancora reperibili gratuitamente presso le rispettive sedi. Gli abbeveratoi e fontanili sensu Maura sono invece ambienti artificiali ma spesso anch'essi molto interessanti, perchè vi si concentrano numerose specie, soprattutto nei periodi di maggiore siccità. Quando sono in giro e mi capita di incontrarne, non tralascio mai di dargli un'occhiata. Oltre a Ditiscidae ed altri insetti acquatici, spesso se ne trovano altri caduti in acqua ed annegati, a volte piuttosto interessanti. Ed anche lo scarico dell'abbeveratoio, creando una specie di rigagnolo, può ospitare specie interessanti.
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 13/02/2012, 16:10 |
|
Nome: Alessandro Pinna
|
Ciao, i fontanili della pianura Lombarda sono stati descritti, per quanto riguarda la fauna a coleotteri idroadefagi, da Pantini (1993 se non sbaglio). Seppur con almeno un grossolano errore di determinazione (se ricordo bene si parlava del rinvenimento di Metaporus meridionalis, specie che non supera a Nord Sicilia e Sardegna!) si tratta di un lavoro molto dettagliato. Purtroppo non ho il pdf, ma forse cercando in rete lo trovi. Inoltre sul forum c'è Limnebius che credo li conosca piuttosto bene e che forse aggiungerà altre preziose informazioni.
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 13/02/2012, 16:12 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Seth
|
Inviato: 14/02/2012, 1:24 |
|
|
Julodis ha scritto: Matteo col termine fontanili si riferisce sicuramente alle risorgive, sorgenti generalmente di pianura in cui la falda freatica è così superficiale da emergere. Ed effettivamente possono essere molto interessanti, se in buone condizioni, non solo per la fauna acquatica o, con un termine che non so se sia più in uso, acquaiola, ma anche perchè spesso circondati da una interessante vegetazione residuale, soprattutto in aree fortemente antropizzate come la Pianura Padana. Ci sono diversi lavori sui fontanili, alcuni dei quali dovrei anche averli (controllerò appena possibile). Alcuni dovrebbero essere stati pubblicati da enti locali di alcune regioni (Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, ecc.) e forse ancora reperibili gratuitamente presso le rispettive sedi. Da quello che ho potuto carpire dalle varie info in rete, si usa il termine risorgiva quando l'affioramento dell'acqua è spontaneo, mentre fontanile quando in qualche modo c'è di mezzo la mano dell'uomo. Ad ogni modo quello che voglio visitare io, descritto nel pdf sopra linkato, è una risorgiva, nel comune di Spirano (BG). La cosa sembra interessante in quanto il bosco è relativamente vasto e composto principalmente da querce. AleP ha scritto: Ciao, i fontanili della pianura Lombarda sono stati descritti, per quanto riguarda la fauna a coleotteri idroadefagi, da Pantini (1993 se non sbaglio). Seppur con almeno un grossolano errore di determinazione (se ricordo bene si parlava del rinvenimento di Metaporus meridionalis, specie che non supera a Nord Sicilia e Sardegna!) si tratta di un lavoro molto dettagliato. Purtroppo non ho il pdf, ma forse cercando in rete lo trovi. Inoltre sul forum c'è Limnebius che credo li conosca piuttosto bene e che forse aggiungerà altre preziose informazioni. Bene, posso parlare anche direttamente con Paolo per farmi spiegare.  Comunque non mi interessavano gli acquatici, io vado per cercare fauna terrestre... 
_________________ Io una volta usavo il DDT contro gli insetti. Poi lo hanno vietato perché provoca il cancro. Io invece continuo ad usarlo, perché non mi frega un ciufolo di come muoiono...
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 14/02/2012, 8:25 |
|
|
Quel residuo di bosco potrebbe essere interessante, soprattutto se è rimasto sempre così ed in passato non è stato completamente disboscato. Spesso in Italia boschi che sembrano molto promettenti si rivelano poi deludenti dal punto di vista della fauna entomologica. Il più delle volte scopriamo poi che si tratta di ambienti che erano stati completamente disboscati in passato, in genere negli anni intorno alle due guerre mondiali, quando la mancanza di materie prime ha costretto i nostri nonni e bisnonni a dare fondo a tutte le risorse raggiungibili. Negli ultimi 60 anni la vegetazione ha riconquistato molte zone rurali, soprattutto negli anni '50 e '60, in cui parte della popolazione delle campagne si è spostata in città, ma se non era rimasto un consistente nucleo originario di vegetazione spontanea, per ricostituire il popolamento faunistico ci vuole molto tempo. Non a caso la maggior parte delle zone entomologicamente più interessanti coincidono spesso con aree che anche in passato godevano di qualche forma di protezione. Dalle foto presenti su Google Earth sembrerebbe un bell'ambiente, dove potrebbero esserci rimaste diverse cose interessanti (credo che nei mesi di maggio-luglio sui fiori ai margini e nelle radure e soprattutto sul fogliame esposto al sole ci potresti trovare anche diversi Buprestidi). Noto che quella zona si presenta molto più varia della pianura bassa, con delle tracce consistenti di vegetazione spontanea tra gli appezzamenti coltivati, che avranno probabilmente favorito lo spostamento degli insetti ad essa legati. Anche quelle strisce di vegetazione mista arboreo-arbustiva, spesso fitta e quasi impenetrabile, possono permettere di trovare specie interessanti. Molto, purtroppo, dipende anche da quanto intensamente vengono usati insetticidi e diserbanti nei campi circostanti.
|
|
Top |
|
 |
Seth
|
Inviato: 14/02/2012, 21:32 |
|
|
Interessante questa cosa del bosco ricresciuto. Sinceramente non saprei esattamente ma credo che sia ancora quello originario, vedrò di informarmi comunque.
Intendo andare il mese prossimo, o al massimo alla fine di questo, a fare un sopralluogo per capire bene com'è la situazione, perchè in teoria si potrebbe trovare di tutto... potrei mettere qualche trappola, sia aerea che interrata. Consigli? Cosa potrei trovare secondo voi?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 14/02/2012, 23:05 |
|
|
Seth ha scritto: Interessante questa cosa del bosco ricresciuto. Sinceramente non saprei esattamente ma credo che sia ancora quello originario, vedrò di informarmi comunque.
Intendo andare il mese prossimo, o al massimo alla fine di questo, a fare un sopralluogo per capire bene com'è la situazione, perchè in teoria si potrebbe trovare di tutto... potrei mettere qualche trappola, sia aerea che interrata. Consigli? Cosa potrei trovare secondo voi? Se vai il mese prossimo ti consiglio di prelevare un po' di rami, per ottenere gli xilofagi questa primavera e inizio estate. Per le trappole sugli alberi aspetterei l'inizio di maggio. Per quelle a terra per Carabidae, ecc, da marzo dovrebbe andare bene.
|
|
Top |
|
 |
Seth
|
Inviato: 18/02/2012, 17:19 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Seth
|
Inviato: 18/02/2012, 17:23 |
|
|
Uffa con ste foto! Non capisco perchè me le ha messe tutte così disordinate!
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 18/02/2012, 17:25 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Matteo, hai messo la stessa foto 6 volte...
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 18/02/2012, 17:48 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Ritornando al post....è dura vedere tutto questo abbattimento di piante...ma viene fatto principalmente per pulizia boschiva o per legna da ardere,non a caso il ceppo con la radice viene lasciato in modo che questa Primavera la pianta germogli di nuovo creando future nuove piante che fra tot anni rinverranno di nuovo tagliate....certo è che questo continuo taglio periodico causa problemi sopratutto a quegli animali come gli uccelli che sui rami nidificano...per quanto riguarda gli Insetti io avrei perlustrato quel buco di quel Platano nella 7ma foto a partire dall'alto...si sa mai.....inoltre avrei guardato anche sotto le radici con piccoli scavi....  ,...per l'acqua....aspetta idem per le trapp aeree,per quelle di profondità,io proverei adesso,andando a ritirarle prima che la falda si innalzi nuovamente... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 18/02/2012, 22:37 |
|
|
Mi sembrava strano che un bosco simile non venisse ceduato!
Comunque, la maggior parte delle piante tagliate mi sembrano robinie, ed in questo caso, poco male. Ci sono varie querce, ma mi pare che nelle zone da te fotografate predominino robinie e platani, entrambe essenze alloctone e quasi prive di entomofauna associata (però sui platani ci si possono trovare vari Cetoniidae). Forse più vicino alla risorgiva potrebbe esserci qualche essenza arborea più interessante. Potresti approfittare del taglio per raccogliere qualche ramo proveniente dalle parti sommitali delle querce, specialmente se vedi che erano malati, malandati o in parte secchi. Alcune specie si sviluppano sui rami alti e normalmente è difficile poter prelevare i rami per gli allevamenti. (vanno bene anche rametti!)
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 18/02/2012, 22:49 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Strano che però quella foto compaia 6 volte. Volevo tentare di eliminarne qualche copia, ma sembra che tra gli allegati non ci siano "doppi"!! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
|