Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/05/2025, 21:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cicindela campestris bicolore

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cicindela campestris bicolore
MessaggioInviato: 17/04/2012, 22:06 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
Osservando diverse popolazioni di Cicindela campestris, di cui una nel mio giardino, ho notato che vi sono esemplari di colori diversi; alcuni sono verdi brillanti, mentre altri sono di un verde più cupo. Non sono esperto in materia e non so se questa differenza dipenda dal sesso o se sia semplicemente una variabilità cromatica indipendente.
Oggi, mentre controllavo un tratto del lungofiume di Imola per verificare lo stato dell'erba che dovrò tagliare a breve, mi sono imbattuto in un "gruppetto" di C. campestris che scorrazzavano lungo l'argine del Santerno. Anche qui alcuni esemplari più brillanti ed altri più cupi; poi ne ho notato uno bicolore :shock: :shock: , con un elitra verde brillante ed il resto del corpo verde scuro. A differenza delle altre non volava e sono riuscito a catturarla agevolmente.
Come gia detto non sono esperto di Carabidi e le C. campestris non le raccolgo :oops: più perchè ne ho tante in giardino :D
Purtroppo non sono in grado di fotografarlo, almeno per ora, ma vorrei sapere dagli esperti se si tratta solo di una mutazione o se potrebbe essere un esemplare ginandromorfo.
Grazie in anticipo :hi: :hi:

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cicindela campestris bicolore
MessaggioInviato: 17/04/2012, 22:44 

Nome: maurizio pavesi
ciao carlo

se non corredi le tue richieste con qualche foto, mi sembra difficile rispondere sensatamente :sick:

quel che posso dirti è che non mi risulta un dimorfismo sessuale per quanto riguarda la colorazione, a parte il fatto che le femmine hanno sul dorso delle elitre, dietro lo scutello e presso la sutura, una coppia di punti nerastri che mancano nel maschio

profilo
MessaggioInviato: 18/04/2012, 7:33 

Nome: Maurizio Gigli
Ma non sarà semplicemente che l'elitra più scura è così perchè l'ala è rimasta appiccicata sotto? Magari perchè si era bagnata? Spiegherebbe anche il fatto che non volava.

In quanto alla variabilità, si trovano spesso esemplari più scuri e più chiari frammisti, come pure alcuni tendono decisamente al verde, altri al bronzato, ma è una cosa che capita in moltissimi altri insetti.

profilo
MessaggioInviato: 22/04/2012, 11:05 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
Grazie ad entrambi, e scusate per il solito ritardo nel rispondere, ma il mio computer periodicamente mi abbandona. :no1: :no1:

So bene che senza foto è difficile rispondere a certi quesiti ma non ho atrezzature adatte allo scopo e comunque le vostre risposte hanno fugato i miei dubbi.

:hi:

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]