Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/06/2025, 21:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

...aaaa aiuto , vespe !!!!!!!!!

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 20 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ...aaaa aiuto , vespe !!!!!!!!!
MessaggioInviato: 20/08/2009, 16:08 

Nome: paola ferrari
ciao a tutti ragazzi,
finalmente sono tornata... a stancarvi con le mie domande :D
per rinfrescarvi la memoria sono quella dell'invasione di coccinelle !!
sapete mi sono abituata ad avere insetti e lucertole che mi girano per casa, un sacco di ragni, non uscire sul terrazzo per non disturbare nidi con uccellini vari ( aiutandone alcuni nel primo volo immancabilmente a terra!), ma ora ho un grossssso problema, le vespe :?
per quanto ammiri la loro dedizione, ci hanno gia' punto tre volte, con "dolorose " conseguenze !!!
applicando diverse variabili ho gia' provato con dei vasetti con gasolio (dovrebbe dar loro fastidio l'odore),
bottiglie trappole con aceto, vino, zucchero, miele, birra (a volte miscelati tra loro ed in percentuali diverse)...
...ce ne fosse entrata una :x
aiutatemi !!!!
un altro consiglio contro le metcalfa :roll:
sto cercando di non usare prodotti chimici...ma la pazienza sta finendo !!
Possibile che la nostra casa non possa essere un punto d'incontro, ma luogo di invasione ???
grazie grazie grazie a chi potra' darmi un aiutino... e buone vacanze a chi lo e' !!!

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ...aaaa aiuto , vespe !!!!!!!!!
MessaggioInviato: 20/08/2009, 17:04 

Nome: Vittorio Risoldi
una curiosita'.... vespe di quelle gialle/nere che fanno il nido a cellette vero ?

viewtopic.php?f=11&t=1633

Flickr

Phe Immagini

Facebook

profilo
MessaggioInviato: 20/08/2009, 17:22 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Vittorio ha ragione, la prima cosa da capire è se per vespe intendi le vespe o le poliste (che in italiano si chiamano vespe entrambe). Guarda su google immagini facendo una ricerca con "vespa" ed una con "polistes", poi facci sapere.

Ciao Roberto :to:

PS: per la Metcalfa c'è poco da fare: hai una casa accogliente! Scherzo ma sono due problemi completamente diversi e quello della Metcalfa è solo ed unicamente un problema di fastidio, ma irrisolvibile. Verso fine stagione gli adulti divengono irrequieti, abbandonano la piante ospiti e vagolano ovunque entrando anche nelle case. Se ci sono molte Metcalfa nei paraggi ed hai un'abitazione "aperta" non hai scampo. Forse potresti combattere le Metcalfa l'anno prossimo col loro parassitoide. Ma anche qui per dare consigli bisogna conoscere molte cose che non conosciamo. R

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2009, 7:51 

...intanto grazie per la disponibilita' :D

ho provato a guardare le foto come suggeritomi.
mi sembra proprio siano le polistes.
fanno almeno quel tipo di nido, nelle pieghe delle grondaie, sotto i coppi, negli anelli di stoffa delle tende, al legno del tetto...ovunque insomma !!
le vespe , si ci sono ma non danno noia in modo particolare , se sono quelle che fanno il nido di terra a grotta piccola allungata...anche se nelle zanzariere!!

cosa posso fareeee???
oggi comunque controllero' ancora meglio , byeeee :hi:

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2009, 9:12 

Le Vespe sono molto più pericolose delle Poliste, soprattutto se si ha a che fare con un nido che è molto più numeroso. Le Poliste però sono più invasive e fanno molti piccoli nidi dappertutto. In questa stagione poi divengono nervose ed aggressive. Stanno nascendo le regine svernanti e questo crea sempre disequilibri, in più le operaie sono alla fine della loro esistenza.
Non ci sono molti modi per difendersi, l'unico è la distruzione dei nidi. Possibile in svariate maniere che però non mi sento di consigliare in rete (e se poi qualcuno sbaglia e si fa pungere ...). Tieni comunque presente che la notte sono molto più malleabili e meno reattive e che in commercio ci sono bombolette speciali di insetticida spray con un getto di alcuni metri (sic! :sick: ).

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2009, 9:37 

Nome: Mauro Doneddu
In alternativa del "fai da te", i cui risultati non sempre possono essere ottimali, perchè non ti rivolgi ad una ditta specializzata? ce ne sono in tutta Italia.
Cerca con Google +vespe +disinfestazioni, e vedrai quante ne trovi, molte fanno preventivi online. Facci sapere :hi:

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2009, 17:28 

ciao...sono molto molto molto triste :(

purtroppo mi sembra che non si trovino soluzioni...l'unico e' la ditta specializzata, che credo dovrebbero lavorare per ore ed ore...quindi il costo sarebbe troppo alto, qs. non e' un periodo di spese extra !!
stamane uscendo dalla porta me ne sono venute incontro tre , assicuro in modo affato piacevole e controllando in giro ce ne sono davvero una marea...
non c'e' almeno un qualche odore particolare che le possa allontanare ???
a presto...

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2009, 17:31 

ah proposito, mi hanno detto che si potrebbero bruciare i nidi...quindi in teoria meta' casa...
altri modi anche come messaggio privato...accetto qualsiasi consiglio !! :devil:

profilo
MessaggioInviato: 21/08/2009, 17:39 

Nome: Vittorio Risoldi
scusami...
parli come se il nido fosse grande km :lol: !! sai dove sono i nidi ? sono dentro un muro ? in un albero, nell' erba secca ? dentro casa ?....se sono in un muro le puoi praticamente chiudere dentro otturando con qualcosa il buco (tipo impasto di calce, arena etc.), ma e' meglio che chiami la ditta.... anzi chiamala la ditta che e' molto pericoloso !!
ciao

Flickr

Phe Immagini

Facebook

profilo
MessaggioInviato: 22/08/2009, 11:39 

Nome: Livio Mola
Vai in un Garden e prenditi un "bombolone" spray come questo:
http://www.kollegastore.com/it/insectic ... e-750.html
Ha una gittata di 3-4 metri, permettendoti di mantenere una distanza di sicurezza (occhio al vento) ed è molto semplice da usare.
Per Roberto: quel "sic!" mi ha messo parecchia curiosità ...

profilo
MessaggioInviato: 22/08/2009, 11:49 

Liangi ha scritto:
Per Roberto: quel "sic!" mi ha messo parecchia curiosità ...

L'emoticon era per le povere vespe ( :cry: ) che mi stanno simpatiche ed invece le devo sempre uccidere (parlo per me e del mio pezzetto di incolto/coltivato dove mi capita spesso più o meno consapevolmente di distruggere i nidi tagliando i cespugli di Inula viscosa). Il sic! era per confermare che la bombola a lunga gittata (ricorda i cannoni delle corazzate) funziona veramente (almeno secondo testimoni più che attendibili, direi anzi professionali ;) ).

profilo
MessaggioInviato: 23/08/2009, 11:36 

per soken:
...tu ci scherzi eh :no1: ...il fatto e' che ci sono almeno una trentina di posti dove sembrano essere "stabili" nel girare /sostare ma che non mi sono accessibili o perche' dovrei andare su una scala di 6/7 metri e ...scappare da quell'altezza non sarebbe molto semplice (non ho ancora fatto il corso di mission:impossible"),
o perche' alcuni sono accessibili solo per i primi centimetri e non sono riuscita a debellarli completamente perche' vanno in profondita' ... :)

:? per quanto riguarda il bombolone invece domani andro' a cercarlo e spero di riuscire !!!...grazie :hi:

...ho visto la foto dell'insetto di teresa, e mi pare che vi sia tra i "miei" numerosi insetti casalinghi ormai, ma e' possibile che questi vaghino per casa solo di notte, non e' che ci sia la possibilita' di trovarmeli in giro nell'armadio, come sono fatti i nidi ??

... mi viene il dubbio che potrei fare un museo/laboratorio !!! :shock:
byeeeeeeeeee

profilo
MessaggioInviato: 24/08/2009, 18:51 

Nome: Riccardo Poloni
per catturare le polistes in un modo naturale puoi usare dei piattini gialli con acqua e detersivo ma ne catturano poche, il metodo migliore è proprio quello della bomboletta :D :)

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2009, 16:15 

ciaooo
per fortuna il tempo mi sta aiutando un pochino....fa un po piu' fresco :P e loro non sono piu' tanto a loro agio :gh:

per l'anno prossimo spruzzero' dal tetto direttamente un po' di bombolette ...sara' utile??

byeeee :hi:

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2009, 16:47 

papaverosedici ha scritto:
per l'anno prossimo spruzzero' dal tetto direttamente un po' di bombolette ...sara' utile??

Ma intendi preventivamente :?

Roberto :to:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 20 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]