Autore |
Messaggio |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 08/11/2012, 0:10 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Ultimamente, per cambiare un po', ho provato a cimentarmi con la preparazione di qualche coccinella... Quando però distendo zampe e antenne usando la saliva, sotto a queste si creano delle orribili macchie gialle, di cui non riesco a capire l'origine  A qualcuno è successa la stessa cosa? Posso fare qualche "trattamento" alle coccinelle prima di prepararle per evitare questo inconvniente  (immagino che qualcuno mi consiglierà di trattarle con la soda caustica, ma purtroppo non ne ho in casa!  ) 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 08/11/2012, 3:34 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
aspettiamo il qualificante consiglio di Julodis... 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 08/11/2012, 8:31 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Daniele Maccapani ha scritto: (immagino che qualcuno mi consiglierà di trattarle con la soda caustica, ma purtroppo non ne ho in casa!  ) In effetti risolverebbe il problema! Immergendole per poche decine di secondi in una soluzione a acquosa di soda, e poi sciacquandole in acqua, e facendole poi asciugare qualche minuto su un pezzetto di carta igienica, non dovrebbero farlo più. E' un problema che è successo spesso anche a me. Inizialmente avevo pensato a polline rimasto attaccato all'insetto, ma il più delle volte non si trattava di esemplari raccolti sui fiori. Poi ho collegato questo liquido giallo con il fatto che le coccinelle sono immangiabili per la maggior parte dei predatori (almeno tra i Vertebrati), e credo proprio che sia il liquido disgustoso e forse tossico, che le rende tali. Evidentemente lo secernono quando muoiono, e quando le attacchiamo sul cartellino, magari diluito dall'acqua della colla, o dalla saliva, si spande sul cartellino. Normalmente un buon lavaggio (a mollo in acqua tiepida) e asciugatura sono sufficienti a risolvere il problema.
|
|
Top |
|
 |
Maura
|
Inviato: 08/11/2012, 12:35 |
|
Iscritto il: 09/07/2011, 13:43 Messaggi: 2210 Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
|
Infatti, se non ricordo male, le coccinelle (almeno alcune) dovrebbero essere in grado di secernere dalle articolazioni delle zampe una sostanza repellente per scoraggiare i predatori. Probabilmente, nel momento in cui le mettiamo nel contenitore con l'acetato di etile, le bestiole reagiscono all'attacco (così come fanno anche i meloidi e non solo: chi usa mettere un pezzetto di carta assorbente nel flacone avrà sicuramente notato che alcuni insetti "macchiano" vistosamente) e la sostanza che rimane sulle zampe, una volta re-inumidita con acqua o saliva, si scioglie e quindi tinge il cartellino.
_________________ Maura (Mitakuye oyasin)
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 08/11/2012, 16:23 |
|
|
Grazie mille, avevo immaginato qualcosa del genere... Per ora ho immerso in acqua calda quelle che non ho ancora preparato, speriamo sia sufficiente... 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 08/11/2012, 17:12 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 08/11/2012, 17:50 |
|
|
Francesco, ci sei allora! Meno male, iniziavo quasi a preoccuparmi 
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 08/11/2012, 19:48 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Daniele Maccapani ha scritto: Ultimamente, per cambiare un po', ho provato a cimentarmi con la preparazione di qualche coccinella... E va beh, allora dillo, che vuoi scatenar l'Izzillo (fa anche rima!  ) 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 08/11/2012, 19:57 |
|
|
Daniele Maccapani ha scritto: Francesco, ci sei allora! Meno male, iniziavo quasi a preoccuparmi  Ci sono, ci sono...e vi controllo tutti! 
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 09/11/2012, 19:48 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Spero che Francesco non si offenda, ma per questa volta rifiuterò la sua gentilissima offerta d'aiuto Ho immerso gli esemplari in acqua calda per mezza giornata e poi, non potendole praparare subito, le ho messe in alcol, per tenerle morbide e al contempo continuare a sciogliere eventuali residui della robaccia gialla... Poco fa ho preparato la prima e il cartellino è rimasto candido Grazie ancora per il suggerimento 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 09/11/2012, 20:50 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao daniele secondo me andrebbe ugualmente bene, e richiederebbe meno tempo, immergerle in acqua calda per una decina di minuti, dopo di che passarle per altrettanto tempo in alcool a 65-70°, magari strofinando delicatamente con un pennellino la parte ventrale intanto che sono immerse in liquido quando le tiri fuori appoggiale su uno strato di carta scottex o simili, in modo di assorbire l'alcool e asciugare la superficie ventrale... così lo vedi subito se sulla carta restano macchie di brodaglia gialla  ...
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 09/11/2012, 21:38 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2663 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Cita: ...passarle per altrettanto tempo in alcool a 65-70°...brodaglia gialla Tutto andando male, ti resterà un decente succedaneo di limoncello  o Liquore Strega che potrà essere omaggiato a Natale a certi entomologi coccinellofili o coccinellofobi, come  liquore da meditazione (o da purga!) 
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 09/11/2012, 22:09 |
|
|
aug ha scritto: Cita: ...passarle per altrettanto tempo in alcool a 65-70°...brodaglia gialla Tutto andando male, ti resterà un decente succedaneo di limoncello  o Liquore Strega che potrà essere omaggiato a Natale a certi entomologi coccinellofili o coccinellofobi, come  liquore da meditazione (o da purga!)  Julodis! Senza alcun dubbio!!! 
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 09/11/2012, 23:39 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Daniele Maccapani ha scritto: f.izzillo ha scritto: Spero che Francesco non si offenda, ma per questa volta rifiuterò la sua gentilissima offerta d'aiuto Ho immerso gli esemplari in acqua calda per mezza giornata e poi, non potendole praparare subito, le ho messe in alcol, per tenerle morbide e al contempo continuare a sciogliere eventuali residui della robaccia gialla... Poco fa ho preparato la prima e il cartellino è rimasto candido Grazie ancora per il suggerimento  Che ci volevi fare la zuppa...  ....dai mi ci sono messo anch'io in questa 'goliardia' estenuante sulle Coccinelle... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 10/11/2012, 1:13 |
|
|
Pian piano sta uscendo tutto un ricettario basato sulle coccinelle... Alla faccia che non erano commestibili PS: gomphus ha scritto: ciao daniele secondo me andrebbe ugualmente bene, e richiederebbe meno tempo, immergerle in acqua calda per una decina di minuti, dopo di che passarle per altrettanto tempo in alcool a 65-70°, magari strofinando delicatamente con un pennellino la parte ventrale intanto che sono immerse in liquido quando le tiri fuori appoggiale su uno strato di carta scottex o simili, in modo di assorbire l'alcool e asciugare la superficie ventrale... così lo vedi subito se sulla carta restano macchie di brodaglia gialla  ... Grazie dei consigli Maurizio  Riguardo al tempo di "bollitura" (tanto per restare in tema  ) volevo anch'io farlo più corto, ma poi ho avuto impegni imprevisti e ho duvuto lasciarle scuocere un po'  Invece, al trucchetto di vedere se lasciavano ancora robaccia semplicemente appoggiandoli sulla carta assorbente, devo ammettere che non c'avevo pensato 
|
|
Top |
|
 |
|