Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 13:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Info su vespa di dimensioni notevoli

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info su vespa di dimensioni notevoli
MessaggioInviato: 27/08/2013, 14:26 

Nome: Giovanni D'Este
Salve, sono un neo-iscritto, vorrei se possibile avere informazioni riguardo questo esemplare di vespa (credo) foto allegata.
Vivo in Friuli a Udine in una zona tra il centro e la periferia, e nelle ultime settimane sono stato invaso da questi insetti, specialmente nelle ore serali/notturne.
Hanno la propensione ad entrare in casa attratte credo dalla luce ma non so spiegarmi il motivo della loro assidua presenza in quanto vivo in una zona di città.
Ora, avendo avuto in diverse occasioni modo di trovare nidi di api e vespe di dimensioni normali nel terrazzo, mi domandavo da dove provenga questa specie mai vista prima, in considerazioni delle enormi dimensioni.
Così come mi chiedevo fosse altrettanto propensa a pungere come le altre vespe..
Vi ringrazio per le vostre eventuali risposte

Le dimensioni della vespa sono di 4/5 cm ca
image.jpg

profilo
MessaggioInviato: 27/08/2013, 14:32 

Nome: Francesco Izzillo
Questa è moooolto più propensa a pungere se è un crabro come mi sembra. Aspetta comunque gente più preparata sugli Imenotteri. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 27/08/2013, 14:43 

Urca...ecco, bene...
Negli ultimi 5 giorni ne ho trovate 7 dentro casa...sembrano volare in maniera isterica ma soprattutto fanno un rumore tre volte superiore a quello di una vespa normale, e ad esser sincero molto ma molto inquietante..

profilo
MessaggioInviato: 27/08/2013, 14:49 

ella è, la puntura non è piacevole.
in estate è abbastanza frequente nei paesi vederla arrivare in casa, sono molto attratte da alberi da frutta (tipo pere per esempio in questo periodo ma anche altri) non so se li in città ci sia qualcosa del genere.
Fabrizio

MessaggioInviato: 27/08/2013, 15:03 

A dire il vero in una via dietro casa ho una serie di gelsi da more.
Comunque no, non ci sono alberi da frutto diffusi in zona.
Ad ogni modo vi ringrazio e starò attento alle insidie.
C'è qualche precauzione utile per "trattarle" senza indisporle o qualche rimedio per tenerle lontane da casa?

profilo
MessaggioInviato: 27/08/2013, 15:05 

Nome: Francesco Izzillo
Giodeste ha scritto:
A dire il vero in una via dietro casa ho una serie di gelsi da more.
Comunque no, non ci sono alberi da frutto diffusi in zona.
Ad ogni modo vi ringrazio e starò attento alle insidie.
C'è qualche precauzione utile per "trattarle" senza indisporle o qualche rimedio per tenerle lontane da casa?

Credo che se ne vedi così spesso ci potrebbe essere un "nido" nei dintorni; se poi ci aggiungi i gelsi...

profilo
MessaggioInviato: 27/08/2013, 16:51 

Nome: Maurizio Gigli
Molto probabilmente c'è proprio un nido lì vicino. Comunque tra un po' non ne vedrai più. Ci vuole un po' di pazienza e attenzione a non indispettirle, perchè quando pungono (e non si fanno pregare per farlo) fanno piuttosto male.
Del resto, Vespa crabro, ovvero il calabrone, è la più grande delle nostre vespe (sui 3 cm, non 4-5), ed è naturale che abbia più veleno delle parenti più piccole.

Effettivamente sono attratte dalla luce, oltre che dalle sostanze zuccherine e in fermentazione. Per caso dove ti arrivano hai lampade fluorescenti (quelle a basso consumo) a luce color bianco freddo? Una luce più calda potrebbe attirarle meno.

Se il problema dovesse persistere, potresti provare a sviarle mettendo fuori casa, magari su un terrazzo o in qualche punto esterno non vicino alle finestre, uno di questi aggeggi fulmina-zanzare. Solo sviarle, perchè anche se toccano contro le parti metalliche elettrificate la scossa non è sufficiente a fulminarle, ma al massimo a stordirle brevemente.

Immagine

Sempre che non peggiori la situazione!

profilo
MessaggioInviato: 27/08/2013, 18:09 

Ringrazio ancora per le vs risposte e suggerimenti

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]