Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Carattere "fantasma" per Netocia e Potosia ...!
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=8&t=46166
Pagina 1 di 1

Autore:  dorbodervus [ 14/07/2013, 11:59 ]
Oggetto del messaggio:  Carattere "fantasma" per Netocia e Potosia ...!

Carissimi colleghi, CIAO a tutti.
La mia domanda riguarda una "nota" che lessi ( e "leggo" tutt'ora) sulle tavole dicotomiche presentate dal Prof. Carlo Pesarini nel suo volume"Insetti della Fauna Italiana Coleotteri Lamellicorni" - Coll. Natura - Edito da Società Italiana di Scienze Naturali - Museo Civico di Storia Naturale di Milano - Vol. 93; fasc. 2 - gugno 2004).
Alla pagina 56, ( 3a Sottofamiglia CETONIINAE, Tabella dei generi ), al punto 7 si legge:
- "Appendice mesosternale con superficie liscia, munita solo di punti finissimi, al più con un'unica fossetta centrale ......... Netocia Costa "
Ho sempre considerato i punti fini o grossi, come carattere distintivo "inequivocabile" per separare la Potosia opaca dalla Netocia morio (quest'ultima, a volte, si presenta con superficie superiore assolutamente priva di macchiette bianco/dorate e, in esemplari vecchi o consunti, anche lucida).
Controllando vecchi esemplari riposti in collezione, ho rilevato il carattere "anomalo" su due vecchi esemplari più uno recente. Tutti e tre raccolti qui nell'osimano, presentano l'appendice mesosternale liscia con un unica fossetta centrale BEN visibile.
A questo punto, non avendo a disposizione una letteratura molto vasta, chiedo: questo carattere (che non ho visto menzionato in altri testi) è ancora valido oppure ...? Perché nel caso devo riconsiderare i tre esemplari e confermare la loro determinazione ...
Grazie per il vostro contributo.
Alberto

Autore:  Alessio89 [ 19/07/2013, 11:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carattere "fantasma" per Netocia e Potosia ...!

Riporto su, visto che l'argomento interessa anche me ;) .

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/