Autore |
Messaggio |
FORBIX
|
Inviato: 29/09/2013, 15:33 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Sto' impazzendo! Sarà sicuramente capitato anche a voi...... in pratica, quando uso la messa a fuoco del binoculare, questo non rimane fermo, ma continua a scivolare verso il basso, facendomi diventare matto. Sicuramente sembra esserci qualcosa di "lento" ma non riesco a capire cosa!! Help!!!!
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 29/09/2013, 16:36 |
|
Nome: Mauro Agosti
|
Leo, il mio ha due viti a brugola che permettono di regolare lo sforzo di scivolamento del sistema di messa a fuoco sullo colonna e mi basta tirarle un po' quando il gruppo tende ad abbassarsi da solo. Non so come sia fatto il tuo, ma da qualche parte ci dovrebbe essere qualcosa di simile... Prova a vedere se magari ci sono dei coperchietti o delle parti adesive che si possono rimuovere per mettere in evidenza delle viti.... 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 29/09/2013, 17:04 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
|
Grazie Mauro! SIcuramente ci sarà, ma non riesco a trovarla!! Per farti una idea, io possiedo QUESTO modello. ....ora lo smonto!!! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 29/09/2013, 17:32 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Penso che in questa posizione (o dalla parte opposta) ci sia la ghiera di regolazione: prova a controllare.
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 29/09/2013, 17:58 |
|
|
Grazie Livio! Ormai lo avevo già smontato  ....e comunque la ghiera è proprio lì....ma credo che sia un po' "spanata"!! 
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 29/09/2013, 19:00 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Prova a sentire Enotria di Forum Natura Mediterraneo, mi pare che lui aggiusti i microscopi per mestiere e mi sembra un ottimo soggetto (a parte che è mio conterraneo  ). Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/09/2013, 19:19 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Quel tipo di microscopio non mi è mai capitato di smontarlo, comunque ...
Sotto il coperchietto grigio della manopola dovrebbe esserci la vite di fissaggio di quest'ultima. Se la ghiera di frizione si è allentata e non regge più, forse stringendo quella vite risolvi. Forse puoi anche svitarla e aggiungerci una rondella come spessore.
Altro tentativo che puoi fare, visto che l'hai smontato: spalmare su cremagliera e ingranaggio del grasso molto viscoso (tipo quello per ingrassare la catena della moto). Potrebbe bastare per non farlo scendere, almeno temporaneamente.
Ultima possibilità: il pezzo in metallo che contiene l'ingranaggio e a cui è attaccata la manopola dovrebbe essere attaccato con due viti (o una vite e un perno) al pezzo in metallo su cui sono attaccati il gruppo ottico e la luce. Svita le due viti e separa i pezzi. Così facendo si dovrebbe vedere l'ingranaggio dentato e il perno su cui è fissata la manopola. In genere sopra questi c'è una lastrina di metallo fissata da un paio di vitarelle. Stringendo queste la lastrina preme sul perno o su un disco ad esso solidale, indurendo lo scorrimento sulla cremagliera. Se sono già strette al massimo, puoi sempre piegare leggermente la lastrina, perchè prema di più.
Altrimenti, se e diverso ed è smontato, manda foto dei particolari e provo a dirti come fare (oppure se capiti da queste parti mi vieni a trovare e te lo sistemo).
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 29/09/2013, 19:32 |
|
|
Grazie a tutti!!! Come si dice dalle mie parti (origini umbro/laziali)..."la tigna è tigna"....ovvero, quando mi metto in testa una cosa, fino a che non l'ho terminata, non sto' bene. Ho smontato tutto "l'ambaradan" ed ho seriamente rischiato di non rimontarlo più, comunque, dopo qualche arrabbiatura e qualche vite in più e/o in meno, ho riassemblato il tutto e come per magia........funziona!!! Non mi chiedete come e perchè, ma sembra che ora sia tornato bello solito come lo era in origine!! Non credo però che durerà molto. ....se mi dovesse ricapitare, te lo porto molto volentieri Maurizio! Purtroppo non sono riuscito a smontare il blocco della luce ausiliare. Se ci fossi riuscito, non lo avrei comunque rimontato, perchè non vedo l'ora di eliminarlo, visto che da quando ho acquistato l'oggetto, non l'ho mai utilizzato! 
|
|
Top |
|
 |
hutia
|
Inviato: 29/09/2013, 19:48 |
|
|
ormai con tutti quei curchi interessanti puoi comprartelo uno nuovo 
|
|
Top |
|
 |
Gianfranco
|
Inviato: 29/09/2013, 19:56 |
|
Nome: Gianfranco Salvato
|
In certi modelli basta ruotare, contemporaneamente, i due pomoli della messa a fuoco in due direzioni diverse (uno in senso orario e l'altro in senso antiorario). Ciao Gianfranco
PS - Ho quasi completato la determinazione delle tue bestiole! Poi te le faccio avere alla prossima Entomodena o vuoi che ti invii prima i nomi?
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 29/09/2013, 20:34 |
|
|
Gianfranco ha scritto: Ho quasi completato la determinazione delle tue bestiole! Poi te le faccio avere alla prossima Entomodena o vuoi che ti invii prima i nomi? Fai con calma e se c'è qualcosa di buono tienilo per te!! 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 29/09/2013, 20:35 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 01/10/2013, 8:53 |
|
Nome: Gianfranco Curletti
|
FORBIX ha scritto: Sto' impazzendo! Sarà sicuramente capitato anche a voi...... in pratica, quando uso la messa a fuoco del binoculare, questo non rimane fermo, ma continua a scivolare verso il basso, facendomi diventare matto. Sicuramente sembra esserci qualcosa di "lento" ma non riesco a capire cosa!! Help!!!! Ciao Leonardo, hai provato a serrare, avvitandole, le manopole? Nei Wild funziona così.
|
|
Top |
|
 |
|