Autore |
Messaggio |
cesare RBO
|
Inviato: 04/03/2014, 10:30 |
|
Nome: cesare ancona
|
buongiorno a tutti dovrei recarmi a Pantelleria (per motivi di lavoro) dal 23 di questo mese sino al 20 Maggio circa e mi chiedevo che bestie (coleotterologicamente parlando) posso cercare (e sperare di trovare) in quel periodo??? c'è qualche simpatico entomologo di cui fare la conoscenza sull'isola? grazie anticipatamente delle informazioni ciao Cesare
_________________ sono l'asociale più socievole che conosca...
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 04/03/2014, 10:37 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
cesare RBO ha scritto: buongiorno a tutti dovrei recarmi a Pantelleria (per motivi di lavoro) dal 23 di questo mese sino al 20 Maggio circa e mi chiedevo che bestie (coleotterologicamente parlando) posso cercare (e sperare di trovare) in quel periodo??? c'è qualche simpatico entomologo di cui fare la conoscenza sull'isola? grazie anticipatamente delle informazioni ciao Cesare Avevo intenzione già da un paio di anni di fare un "salto" a Pantelleria nella seconda metà di maggio per circa una settimana. Sinceramente non so se riuscirò a concretizzare questa idea il prossimo maggio.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
hutia
|
Inviato: 04/03/2014, 11:13 |
|
|
Pantelleriaaaa ho capito beneeeeeeeeeeee slurp slurp slurp pensameeee muchooo
|
|
Top |
|
 |
cesare RBO
|
Inviato: 04/03/2014, 11:15 |
|
|
Cita: f.izzillo Avevo intenzione già da un paio di anni di fare un "salto" a Pantelleria nella seconda metà di maggio per circa una settimana. Sinceramente non so se riuscirò a concretizzare questa idea il prossimo maggio. azz!!! sarebbe un vero piacere vedere L'Izzillo in caccia.... però niente coccinelle (nemmeno se sono per Maurizio!  ), mi raccomando di cosa verresti in caccia? 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 04/03/2014, 11:27 |
|
|
cesare RBO ha scritto: Cita: f.izzillo Avevo intenzione già da un paio di anni di fare un "salto" a Pantelleria nella seconda metà di maggio per circa una settimana. Sinceramente non so se riuscirò a concretizzare questa idea il prossimo maggio. azz!!! sarebbe un vero piacere vedere L'Izzillo in caccia.... però niente coccinelle (nemmeno se sono per Maurizio!  ), mi raccomando di cosa verresti in caccia?  Cerco un animale in particolare di cui per il momento preferisco non dire; in ogni caso cercherei specificamente Buprestidae e Chrysididae non disdegnando affatto tutto quanto mi capita ( ma NON le coccinelle!) per Amici vari.
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 04/03/2014, 12:39 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Se mi dici come potrei corromperti ... . Ovviamente non per i coleotteri !!! Roberto PS: nel 2000 sono stato 2 giorni a Pantelleria ed ho trovato una specie nuova, figurati in due mesi ...  !
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
neurottero
|
Inviato: 04/03/2014, 12:49 |
|
Nome: Agostino Letardi
|
dai Cesare...  che quello che interessa a noi è tutto sommato filogeneticamente abbastanza vicino ai coleotteri.... Buone cose
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 04/03/2014, 13:02 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
cesare, ma tu lo sai che a pantelleria c'è una coccinella endemica  ?
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 04/03/2014, 13:06 |
|
|
gomphus ha scritto: cesare, ma tu lo sai che a pantelleria c'è una coccinella endemica  ? Orrore! 
|
|
Top |
|
 |
cesare RBO
|
Inviato: 04/03/2014, 13:20 |
|
|
Cita: Cerco un animale in particolare di cui per il momento preferisco non dire; in ogni caso cercherei specificamente Buprestidae e Chrysididae non disdegnando affatto tutto quanto mi capita (ma NON le coccinelle!) per Amici vari. capisco... sto raccogliendo info (dalle discussioni sul forum) e ho già visto qualche cosetta interessante (almeno per me)... il piano di massima sarebbe il seguente: -individuare presenza animali da allevamento (bovini, equini, ovini) per ricerca coprofagi -individuare zone idonee (lecci, macchia alta ecc) dove porre trappole dolci -ricerca saproxillici -ricerca floricoli -controllare le fonti di luce per vedere se arriva qualcosa (e pare che "qualcosa" arrivi...) -ricerca al suolo carabidae e tenebrionidae -magari mettere piattini cromotropici... -controllare (se ne trovo) le borre di rapaci diurni e notturni (e poi prendere tutti gli Staphilinidae che incontro per un noto estimatore della materia...  ) e cosi ad "occhio" non mi viene in mentre altro...  Cita: cesare, ma tu lo sai che a pantelleria c'è una coccinella endemica  ? ecco svelato l'interesse di "certuni" per pantelleria  ... ovviamente scherzo... Cita: dai Cesare...  che quello che interessa a noi è tutto sommato filogeneticamente abbastanza vicino ai coleotteri.... Buone cose Cita: Se mi dici come potrei corromperti ... . Ovviamente non per i coleotteri !!! Roberto PS: nel 2000 sono stato 2 giorni a Pantelleria ed ho trovato una specie nuova, figurati in due mesi ...  ! e come faccio a dirvi di no? però, perché c'è un però... punto primo: non garantisco nulla ma se li vedo giuro che tenterò di prenderli... punto secondo: dovete darmi qualche dritta sulle "bestiacce" in questione, soprattutto come conservarli (in alcool se non ricordo male... ma alcool di che tipo?)... l'uccisione deve avvenire subito perché presumo che se si agitano nei flaconi rischino di rovinarsi.... dovrei avere a disposizione un frigo (con freezer?) tutto per me e prima di ripartire potrei spedire...
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 04/03/2014, 13:23 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Io sono a Sassari, mettiamoci d'accordo e ti vengo a trovare con il baule pieno di provette ed alcool  , per non dire di foto ed informazioni (per quel poco che so anche sull'Isola)  . Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
cesare RBO
|
Inviato: 04/03/2014, 13:27 |
|
|
Roberto con te potremmo vederci anche al congresso Ent. ad Orosei, vorrei cogliere la palla al balzo e venire a fare un giro da quelle parti... ho un amico con uno splendido agriturismo li vicino e sono 4 (QUATTRO!!!  ) anni che non mi reco in quelle zone e... ho una certa "fame"... in tutti i sensi  Cita: Io sono a Sassari, mettiamoci d'accordo e ti vengo a trovare con il baule pieno di provette ed alcool  , per non dire di foto ed informazioni (per quel poco che so anche sull'Isola)  . Roberto  quando vuoi, io vivo a Dolianova... a disposiscion...
|
|
Top |
|
 |
hutia
|
Inviato: 04/03/2014, 13:50 |
|
|
..e te pareva svaligiano l'isola di tutto e lasciano le cose interessanti per me
|
|
Top |
|
 |
Creedence
|
Inviato: 04/03/2014, 17:58 |
|
Nome: Stefano Ziani
|
cesare RBO ha scritto: -individuare presenza animali da allevamento (bovini, equini, ovini) per ricerca coprofagi
Megatelus contractus (Klug, 1845) e Onitis alexis ssp. septentrionalis Balthasar, 1942, in territorio italiano, li trovi solo a Pantelleria. Interessante anche Subrinus vitellinus (Klug, 1845).
|
|
Top |
|
 |
cesare RBO
|
Inviato: 04/03/2014, 20:11 |
|
|
Cita: creedence Megatelus contractus (Klug, 1845) e Onitis alexis ssp. septentrionalis Balthasar, 1942, in territorio italiano, li trovi solo a Pantelleria. Interessante anche Subrinus vitellinus (Klug, 1845). grazie Stefano ottimo... ho visto che c'è anche l'Athiessa... speriamo di trovarli in quel periodo...altri scarabeidae? Cesare
|
|
Top |
|
 |
|