Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/07/2025, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Domanda sui Cerambici

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda sui Cerambici
MessaggioInviato: 30/01/2014, 16:33 

Nome: Mario Liberati
Ciao a tutti,
sono nuovo sul forum e vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Nella mia casa in montagna (abruzzo) ho lasciato in soggiorno della legna da ardere. Da un bel po di tempo trovo in quella zona una "polvere" di legno, ed in più per casa ho trovato alcuni coleotteri, credo si tratti di cerambici.
Premetto entro in casa solo nel periodo invernale (gennaio-marzo) e per tutto il resto dell'anno la casa rimane chiusa. Non so quindi cosa succeda nel periodo primaverile ed estivo. Vorrei preservare la piccola colonia che si è creata, ma mia moglie non ha alcuna intenzione di tenere ancora la legna in casa.
Mi chiedevo:
Se metto la legna fuori casa, le larve riusciranno a sopravvivere (in questo periodo la temperatura è sotto zero)?
Se invece decido di tenere la legna lì dove è ora, che rischi corro? Considerate che è una casa di montagna ed è completamente in legno. I cerambici potrebbero attaccare anche legna non marcia (parquet, infissi, pavimenti, travi e rivestimenti in legno)?
Vi allego alcune foto che ho scattato qualche giorno fa di un cerambice un pò malconcio che ho trovato in soggiorno. Purtroppo sono di qualità molto scadente, ma non avevo altro che il cellulare per fotografare. Spero riusciate comunque ad individuare la specie e darmi qualche dritta.
Grazie in anticipo e saluti a tutti.

Immagine4.JPG

Immagine3.JPG

Immagine 2.JPG

Immagine 1.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda sui Cerambici
MessaggioInviato: 30/01/2014, 16:38 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Benvenuto sul forum :)
Non è un Cerambicide, ma un Emittero Coreidae: Leptoglossus occidentalis, che cerca riparo dai rigori invernali.
Sul forum c'è un'ampia documentazione su questa specie importata dal Nord America.

profilo
MessaggioInviato: 30/01/2014, 18:08 

Nome: Maurizio Gigli
Se sotto la legna trovi mucchietti di segatura, qualche xilofago ci deve essere. Che siano Cerambycidae, Anobiidae (tarli) o altro, non è possibile dirlo senza qualche informazione in più, e magari foto della legna ed eventuali fori di uscita, se non di larve e/o adulti.

Comunque, questi xilofagi normalmente si sviluppano in legna all'aperto, e per loro non è un problema insormontabile superare l'inverno. Certo, non tutti ce la fanno, ma è normale. Potrebbero risentirne solo se, a causa delle temperature più alte in casa, fossero in uno stadio di sviluppo che normalmente raggiungono in primavera, ma anche in questo caso, non è detto.
Piuttosto, sarebbe meglio sapere di che si tratta, perchè ci sono specie che posso attaccare anche il legno in opera, e visto che è una casa in legno ...

profilo
MessaggioInviato: 30/01/2014, 21:20 

Nome: Mario Liberati
Grazie per le informazioni.
Da quanto ho capito quindi la segatura sotto la legna non è associabile in alcun modo al Leptoglossus occidentalis, presente comunque in casa? C'è quindi qualche altro xilofago...
Mi confermate comunque che il Leptoglossus occidentalis non attacca in alcun modo il legno di casa?

Grazie ancora, provo a fare qualche foto al legno e la posto.

profilo
MessaggioInviato: 30/01/2014, 23:12 

Nome: Maurizio Gigli
Libero75 ha scritto:
Mi confermate comunque che il Leptoglossus occidentalis non attacca in alcun modo il legno di casa?

Grazie ancora, provo a fare qualche foto al legno e la posto.

Anche se volesse, non sarebbe in grado di farlo. Tutti gli Emitteri Eterotteri hanno apparato boccale modificato per succhiare liquidi. In alcune specie liquidi vegetali, in altre liquidi animali, ma nessuno può "succhiare il legno"! :D
Spesso entrano nelle case, specialmente se in campagna, a fine autunno, per cercare riparo dal freddo, e vi restano fino al momento in cui il clima diventa più clemente (quel che fanno in natura nascondendosi sotto la corteccia di un albero o altro riparo).

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]