Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 10/06/2025, 4:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Harmonia axyridis

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Harmonia axyridis
MessaggioInviato: 25/03/2010, 16:24 

Nome: Pierpaolo Rapuzzi
Salve a tutti. Volevo un vostro parere in merito alla Harmonia axyridis.
Lo scorso autunno, verso la fine di settembre dove abito (sulle colline al confiine tra Italia e Slovenia ad est di Cividale del Friuli) ho assistito ad una vera invasione di queste Coccinelle, centinaia, forse migliaia di esemplari che volavano ovunque.
Nelle settimane successive decine e decine di cadaveri ovunque e pensavo che la cosa fosse finita così.
Questi giorni che la temperatura esterna si è alzata leggermente a decine sono gli esemplari che da dentro casa cercano di uscire volando sulle finestre. La mia domanda è: sono rimaste ferme tutto l'inverno in casa e solo oggi hanno deciso di "attivarsi" (anche se in casa ovviamente durante l'inverno la temperatura è rimasta attorno ai 20°)? Qualcuno di voi ha ossrvato un fenomeno simile?
Grazie,
Pierpaolo

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Harmonia axyridis
MessaggioInviato: 26/03/2010, 22:43 

Nome: Gianfranco Salvato
Ho visto, solo pochi giorni fa, lo stesso fenomeno nelle case e bar/ristoranti presso il lago di Fimon nei Colli Berici (VI).
Mi hanno raccontato che in autunno volavano migliaia di individui e molti entravano nelle case per trovare rifugio, ora dopo alcuni mesi di "ibernazione" e con l'arrivo del sole,si sono risvegliate e ne ho viste centinaia sui vetri delle finestre che cercavano di uscire (centinaia erano pure i cadaveri).
Molto interessante era la variabilità dei disegni e dei colori.
Ciao

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Harmonia axyridis
MessaggioInviato: 09/04/2010, 16:40 

Nome: Davide Pedersoli
infatti ce ne sono moltissimi anche in valle, verso ottobre si radunano in ambienti assolati e riparati come i muri, poi spariscono probabilmente vanno in letargo.... cmq io li ho trovati anche sui nevai oltre i 2500 metri in vari esemplari in agosto. chissà perchè :roll:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]