Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/06/2025, 10:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

onthophagus similis ..... questo sconosciuto



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/03/2014, 20:39 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 521
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
Una domanda agli esperti scaraboari.....L'ONTHOPHAGUS (PALEONTHOPHAGUS) SIMILIS Scriba che nel libro di Baraud
viene descritto come affine all'opacicollis da cui differisce per il clipeo non sinuato e la punteggiatura basale del pronoto non
granulosa, semplice e rada come il fracticornis da cui differisce però per le dimensioni , per il corno cefalico che è più allargato alla base e più diritto per la punteggiatura della fronte e più forte e più densa :roll: :roll: :roll: :roll:
Perchè appare come specie descritta solo in questo testo e in altri testi francesi e non viene riportato nel DVD degli
scarabeidi italiani :roll: :roll: :roll: ha forse un sinonimo o viene considerato come una aberrazione dell'opacicollis o
del fracticornis ???
Ancora una domanda nel Porta l'Onthophagus Medius viene descritto come variazione del Vacca da cui differisce perchè
le macchie sugli intervalli sono condensate in strie longitudinali. Secondo voi potrebbe essere un carattere distintivo o
a quei tempi la specie (non ancore considerata tale) non era ancora ben definita.
Scusate se vi assillo di domande ma nei pochi momenti di tempo stò cercando di classificare il materiale che ho raccolto l'anno scorso e riguardare anche materiale delle mie catture giovanili.
Grazie GILDO


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/03/2014, 22:45 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Non credo si siano dimenticati il similis. Probabilmente il suo status di specie non è condiviso da tutti.

A proposito, qui c'è un recente lavoro sul gruppo similis-opacicollis-fracticornis. Non serve a niente per l'identificazione, ma forse può dare qualche indicazione sullo status dei tre taxa.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/03/2014, 18:01 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 23:06
Messaggi: 1061
Nome: Stefano Ziani
Al di là del fatto che effettivamente lo status di Onthophagus similis (e quello della specie vicina O. opacicollis) è ampiamente dibattuto e non trova d'accordo tutti gli specialisti, la bestia non viene riportata nelle varie faune italiane perché non dovrebbe essere presente in Italia. Ha una distribuzione abbastanza estesa, Europa, Nord Africa e Medio Oriente, ma per motivi misteriosi sembra saltare la nostra penisola.
Per quanto riguarda invece O. medius, effettivamente la presenza più o meno diffusa di macchie elitrali è uno dei caratteri (però forse il più debole) per distinguere questa specie da O. vacca.


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/03/2014, 19:12 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 521
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
Grazie dei chiarimenti :ok: :ok: :ok: salutoni GILDO


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/03/2014, 19:24 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4282
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Ciao Gildo,
sulla distinzione di vacca da medius (sulla quale sono tutt'altro che esperto pure io), ti segnalo questa discussione (magari l'hai già vista, ma magari no... :oops: ):
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=170&t=42363&hilit=onthophagus+vacca
all'interno c'è un link con dei disegni molto chiari sulle differenze fra le due specie! :D :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: