Autore |
Messaggio |
Andream
|
Inviato: 29/08/2014, 16:11 |
|
Nome: Andrea marata
|
Salve  , sono in procinto di partire 7 giorni per la Corsica e volevo tentare la cattura dello Scarites buparius... cosa mi consigliate? trappole a caduta con aceto? di scavare? trappole ad intercettazione?.... questo il primo quesito  ... secondo quesito... volevo tentare anche la cattura di Dorcus musimon... trappole dolci legate alle sughere? bicchieri interrati con frutta e vino ai piedi delle sughere? spaccare le sughere marce?  ... terzo quesito... l'Akis bacarozzo lo prendo solo "a vista"? altre tecniche? Grazie dei preziosi consigli, forse ho finito le richieste... ma solo per poco... Saluti Andrea
|
|
Top |
|
 |
Andream
|
Inviato: 29/08/2014, 16:28 |
|
|
Avete per caso consigli per gli acquisti? cosa mi consigliate (e dove) di cercare?... mi piacciono i coleotteri ed i sirfidi... Saluti 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 29/08/2014, 16:33 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Andream ha scritto: Salve  , sono in procinto di partire 7 giorni per la Corsica e volevo tentare la cattura dello Scarites buparius... cosa mi consigliate? trappole a caduta con aceto? di scavare? trappole ad intercettazione?.... questo il primo quesito  ... secondo quesito... volevo tentare anche la cattura di Dorcus musimon... trappole dolci legate alle sughere? bicchieri interrati con frutta e vino ai piedi delle sughere? spaccare le sughere marce?  ... terzo quesito... l'Akis bacarozzo lo prendo solo "a vista"? altre tecniche? Grazie dei preziosi consigli, forse ho finito le richieste... ma solo per poco... Saluti Andrea Per lo Scarites gira sulle dune con una torcia dopo il tramonto... 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Andream
|
Inviato: 29/08/2014, 17:05 |
|
|
non è molto facile da trovare vero? Andrea
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 29/08/2014, 18:51 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Andream ha scritto: non è molto facile da trovare vero? Andrea In alcune località qui a sud e in Grecia è decisamente comune; da noi, ad esempio, sulla costa cilentana. 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 29/08/2014, 19:47 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Io l'ho trovato di giorno sotto pietre e tronchi in Toscana.
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Andream
|
Inviato: 29/08/2014, 19:51 |
|
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 30/08/2014, 9:59 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Andream ha scritto: vicino al mare? Andrea Nella Penisola si trova solo nelle zone costiere, in pratica dalla spiaggia per un certo tratto verso l'interno, su terreni sabbiosi. In Corsica credo faccia lo stesso. Di giorno se ne sta nascosto sotto ripari naturali (pietre, tronchi, ammassi di vegetazione, ecc.) come sotto ripari artificali (oggetti abbandonati sulla sabbia, di qualsiasi tipo, da copertoni d'auto a teli, mattoni, e qualunque altra cosa), oppure infossato nella sabbia. Di notte se ne va a caccia camminando sul suolo sabbioso. Si può trovare con ricerca diretta (di giorno sollevando gli oggetti sulla sabbia, di notte cercando con una torcia elettrica), oppure con trappole. Le migliori sono quelle a barriera al suolo. Andream ha scritto: Dorcus musimon... trappole dolci legate alle sughere? bicchieri interrati con frutta e vino ai piedi delle sughere? spaccare le sughere marce? Questi sono due buoni sistemi. I tronchi (non solo di sughera, ma anche di altre piante, perchè Dorcus musimon attacca un po' tutto. In Tunisia l'ho trovato perfino nei pini morti) spesso, se a terra, basta spostarli per trovarci sotto i Dorcus. Puoi anche cercarli la sera guardando sui tronchi (anche in piedi ma un po' malandati) o nelle immediate vicinanze, con una torcia elettrica. Andream ha scritto: l'Akis bacarozzo lo prendo solo "a vista"? Si può prendere anche con le trappole a barriera di cui sopra. Qui nel Lazio si trova praticamente solo in zone archeologiche, che si aggira tra le rovine, soprattutto la sera e la notte, come tutti gli Akis, ma nei punti più scuri si può trovare fuori anche di giorno. Oppure sotto le pietre, sotto pezzi di corteccia sollevata, ecc. Andream ha scritto: Avete per caso consigli per gli acquisti? cosa mi consigliate (e dove) di cercare?... mi piacciono i coleotteri ed i sirfidi... Un po' vago. Ti consiglio di cominciare con una semplice ricerca sul web, del tipo: "insects, beetles, price", ecc. Ci sono diversi venditori. Oppure vai su Ebay e trovi di tutto. Oppure, il 20 e 21 settembre puoi andare ad Entomodena, farti venire un gran mal di testa per tutta la roba che c'è, e tornare molto più leggero (soprattutto nel portafogli)
|
|
Top |
|
 |
Andream
|
Inviato: 30/08/2014, 16:55 |
|
|
Scusa..., non mi sono fatto capire  .. non intendevo acquisti on line o a entomodena... volevo dire a cosa posso puntare di particolare in Corsica, cosa e dove cercare, se ci sono endemismi a cui posso ambire con le mie ricerche... Ciao Andrea
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 30/08/2014, 17:46 |
|
|
Io mi occupo di Buprestidi, per i quali la Corsica non è male, ma il periodo non è certo dei migliori. Potresti trovare Buprestis e Chalcophora nelle pinete delle zone montane, e sempre in montagna, forse c'è ancora qualche Anthaxia (sottogenere Melanthaxia) o qualche Acmaeoderella sui fiori.
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 02/09/2014, 0:02 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Julodis ha scritto: Andream ha scritto: Dorcus musimon... trappole dolci legate alle sughere? bicchieri interrati con frutta e vino ai piedi delle sughere? spaccare le sughere marce? Questi sono due buoni sistemi. I tronchi (non solo di sughera, ma anche di altre piante, perchè Dorcus musimon attacca un po' tutto. In Tunisia l'ho trovato perfino nei pini morti) spesso, se a terra, basta spostarli per trovarci sotto i Dorcus. Puoi anche cercarli la sera guardando sui tronchi (anche in piedi ma un po' malandati) o nelle immediate vicinanze, con una torcia elettrica. A meno che non mi sia perso qualcosa il Dorcus musimon in Corsica non ci sta.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 02/09/2014, 7:50 |
|
|
Tenebrio ha scritto: A meno che non mi sia perso qualcosa il Dorcus musimon in Corsica non ci sta.  Ciao Piero In Corsica non ci sono mai stato, però sul dvd degli Scarabaeoidea italiani è citato di Algeria, Tunisia, Sardegna, Corsica. Di quali località non so.
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 02/09/2014, 9:46 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8701 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Baraud (1993)* non lo cita di Corsica mentre secondo Carpaneto e al. (2011)** la sua presenza nell'isola necessita di conferma. A proposito di Corsica: ma le raccolte entomologiche sono consentite o si rischiano multe? Prima o poi (magari l'anno prossimo) mi piacerebbe tornarci e vorrei avere le idee chiare.
*Baraud, J. (1993) Les Coléoptères Lucanoidea de l'Europe et du Nord de l'Afrique. Bulletin mensuel de la société linnéenne de Lyon, 62 (2): 42-64
**Carpaneto, G. M., Piattella, E., Dellacasa, G., Dellacasa, R., Pittino, R. & Mazziotta, A. (2011). The lamellicorn beetles of southern Sardinia (Coleoptera: Scarabaeoidea). In: Nardi G., Whitmore D., Bardiani M., Birtele D., Mason F., Spada L. & Cerretti P. (eds), Biodiversity of Marganai and Montimannu (Sardinia). Research in the framework of the ICP Forests network. Conservazione Habitat Invertebrati, 5: 353-387.
|
|
Top |
|
 |
gildoro
|
Inviato: 05/09/2014, 20:06 |
|
Iscritto il: 05/09/2013, 19:44 Messaggi: 521 Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
|
Ciao Andrea lo Scarites Buparius io lo ho trovato 25 anni fà in Toscana circa 2 km dal mare in pieno giorno in prati dove pascolavano le pecore con la testa infilata nella terra sabbiosa a caccia di larve e lombrichi.Se ti interessa posso portartene 1 o 2 esemplari a Entomodena ....fammi sapere.Dimmi anche come è andato il tuo viaggio in Corsica e cosa hai raccolto. Ciao Gildo 
|
|
Top |
|
 |
Acquarius
|
Inviato: 17/07/2016, 20:06 |
|
Nome: Ferdinando Giovine
|
riprendo questa discussione per fare una domanda se io interro nella sabbia un barattolo di vetro da 100 cc, tipo omogenizzati, ci metto dentro un tenebrionide vivo, lo copro parzialmente con un coccio di tegola, dite che gli scarites ci cascano per andare a mangiare?
_________________ Fai attenzione a chi calpesti per salire, potresti incontrarlo mentre scendi. Marcela Jalife
|
|
Top |
|
 |
|