Autore |
Messaggio |
Plagionotus
|
Inviato: 23/02/2010, 20:15 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
è da un po' che mi scervello con questo genere, e non sono ancora riuscito a capire quante sono le specie sarde del genere, sul Pesarini ce n'è solo una: il C.hiostius (tralaltro indicato come Typhoeus), sul forum trovo anche il matutinalis, che si dovrebbe differenziare per il torace e il capo opachi, e non lucidi, come nello hiostius, altri mi dicono, e l'ho anche letto da qualche parte che recentemente ne è stata descritta un'altra che si differenzia dallo hiostius per le dimensioni maggiori  , chiedo lumi su questa intricata, almeno per me  , faccenda. E già che ci sono chiedo anche come posso fare per prepararli, dato che la parte inferiore è quasi completamente coperta dagli arti, e non c'è abbastanza spazio per la colla 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
gabrif
|
Inviato: 23/02/2010, 20:50 |
|
Nome: Gabriele Franzini
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 24/02/2010, 15:06 |
|
|
Grazie Gabriele, avevo in effetti visto la discussione, e in effetti il vero problema è quello della possibile terza specie, che credevo di aver risolto ma in realtà no  , non so se si capiva dal messaggio 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 26/02/2010, 10:25 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8702 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Come ti avevo già accennatto in msgpv tempo fa, non ho notizia di una terza specie di Chelotrupes sarda. In ogni caso attendiamo conferma o smentite da parte degli altri entomologi sardi del forum!! 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 26/02/2010, 15:05 |
|
|
 , se magari qualcuno potesse mettere anche come si distinguono i due, o i tre a questo punto, perchè io personalmente non ci capisco più niente 
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 26/02/2010, 15:14 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8702 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
dadopimpi ha scritto: se magari qualcuno potesse mettere anche come si distinguono i due, o i tre a questo punto, perchè io personalmente non ci capisco più niente  In quell'articolo sulla revisione del genere Chelotrupes c'è tutto!! Tanto poi gli esemplari di hiostius e matutinalis li possiedi  !!!
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 26/02/2010, 15:23 |
|
|
hai ragione, adesso me lo leggo bene bene, e ho anche gli esemplari di confronto!!  , me li ha dati un sardo, mi pare che sia di Cagliari, non è che per caso lo conosci? 
|
|
Top |
|
 |
|