Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/06/2025, 17:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

suggerimento..

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: suggerimento..
MessaggioInviato: 15/10/2014, 18:22 

Nome: luca barbato
Ciao a tutti! Ho una semplice domanda: é possibile incollare degli esemplari di Imenotteri precedentemente spillati? Qualcuno di voi l'ha fatto? e se si, come? per quanto riguarda la colla, ad Entomodena, un espositore mi ha detto che si può usare della semplice colla vinilica..voi che ne pensate?
Vi ringrazio :ok:

Luca

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: suggerimento..
MessaggioInviato: 16/10/2014, 7:04 

Nome: Maurizio Gigli
Da quanto ho visto, nelle collezioni "storiche" di Imenotteri di esemplari incollati su cartellino ce ne sono ben pochi, ed una volta che ho incollato non ricordo che specie, solo per fotografarla e metterla sul Forum, visto che non colleziono Imenotteri, gli amici imenotterologi me ne hanno dette di tutti i colori. Vedo però che ultimamente sta prendendo piede l'abitudine di incollarli, soprattutto su cartellini trasparenti. Ovviamente è possibile togliere lo spillo ad esemplari spillati e incollarli su cartellino. Non so però quale utilità possa avere, visto che il foro dello spillo resta comunque.

In quanto alla colla, io sono notoriamente contrario alla colla vinilica, ma ci sono pareri diversi.

profilo
MessaggioInviato: 16/10/2014, 16:29 

Nome: luca barbato
Grazie Maurizio!
Ne approfitto per chiedere un'altra cosa.. questa mattina ho trovato dei piccoli Curculionidi, che devo ancora catalogare, ma che necessitano, data la loro dimensione, di essere incollati. Hai suggerimenti riguardo al metodo di sistemazione, o meglio, come faccio a tenerli fermi senza spillarli e sistemargli le zampine, per poi incollarli?
Ovviamente la domanda è rivolta a tutti!
Grazie ancora! :hi:

profilo
MessaggioInviato: 16/10/2014, 17:08 

Nome: Francesco Izzillo
sturm ha scritto:
Grazie Maurizio!
Ne approfitto per chiedere un'altra cosa.. questa mattina ho trovato dei piccoli Curculionidi, che devo ancora catalogare, ma che necessitano, data la loro dimensione, di essere incollati. Hai suggerimenti riguardo al metodo di sistemazione, o meglio, come faccio a tenerli fermi senza spillarli e sistemargli le zampine, per poi incollarli?
Ovviamente la domanda è rivolta a tutti!
Grazie ancora! :hi:

Luca, è un argomento discusso innumerevoli volte sul Forum vai nella sezione Tecniche e metodologie e trovi quanto cerchi. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 16/10/2014, 18:41 

Nome: Maurizio Gigli
Ci sono vari metodi alternativi.
Di solito io gli stendo zampe e antenne con un pennellino o uno spillo (pinzette se più grandi), poi metto una goccia di colla sul cartellino e ci poggio sopra l'insetto, in modo che si incolli sul ventre. Sistemo le zampe alla meglio, prima che la colla secchi completamente (l'importante è sistemare le tibie, quando ancora si può), poi aspetto qualche minuto e sistemo meglio le zampe e le antenne, se necessario fermandole con colla molto diluita o saliva, sempre usando un pennellino o uno spillo.

profilo
MessaggioInviato: 16/10/2014, 23:29 

Nome: Vinicio Salami
Julodis ha scritto:
Ci sono vari metodi alternativi.
Di solito io gli stendo zampe e antenne con un pennellino o uno spillo (pinzette se più grandi), poi metto una goccia di colla sul cartellino e ci poggio sopra l'insetto, in modo che si incolli sul ventre. Sistemo le zampe alla meglio, prima che la colla secchi completamente (l'importante è sistemare le tibie, quando ancora si può), poi aspetto qualche minuto e sistemo meglio le zampe e le antenne, se necessario fermandole con colla molto diluita o saliva, sempre usando un pennellino o uno spillo.

GIOBBE... :to: :to: :to:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]