Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Sterilizzazione cassette
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=8&t=57926
Pagina 1 di 1

Autore:  Andream [ 20/11/2014, 0:44 ]
Oggetto del messaggio:  Sterilizzazione cassette

Buonasera, un dubbio... Ho visto molti piccoli maledetti "masticatori" nelle mie scatole ultimamente e volevo per la prima volta metterle in freezer... :?: unico dubbio... Poi quando le tolgo dal freezer l'umidità mi farà afflosciare gli arti dei coleotteri spillati? Si ammorbidiranno? Posso evitarlo in sicurezza?... Non vorrei doverli riapre parare e seccare tutti dopo il trattamento... :? Consigli?
Grazie
Andrea :hi:

Autore:  Daniele Maccapani [ 21/11/2014, 22:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sterilizzazione cassette

Risposte a domande come la tua ci sono già in giro; ti consiglio di cercare vecchie discussioni, così magari trovi qualche risposta più dettagliata.

Comunque, se la scatola è buona e fai tutto nel modo giusto non corri rischi.
Quando estrai la scatola NON aprirla subito, se no si fa la condensa sugli insetti e allora si che si riammorbidiscono e si rovinano tutti i cartellini! :msic
Se aspetti qualche ora (io in genere aspetto una giornata per andare tranquillo!) la scatola e il contenuto arrivano a temperatura ambiente; puoi allora aprire la scatola senza rischio di condensa. Nella scatola chiusa non si fa condensa perché contiene poca aria e quindi poca umidità... Non abbastanza da ammorbidire gli insetti. ;)
Mentre è fredda, la condensa si fa però sulla scatola stessa, e magari non è il massimo... Quindi è meglio se sigilli la scatola in un sacco di qualche tipo (io uso quelli dell'immondizia, chiusi con dello scotch).

Se chiudi la scatola in un sacco sigillato e la apri il giorno dopo averla tirata fuori puoi stare tranquillo! :ok: :hi:

Autore:  Julodis [ 21/11/2014, 22:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sterilizzazione cassette

Non è necessario aspettare così tanto. Una volta che il velo d'acqua che si era condensata sulla scatola (o meglio, sul sacchetto di plastica che la contiene) si è asciugata per evaporazione, la scatola si è riscaldata abbastanza per poterla aprire senza problemi. Qui dopo una mezz'ora si asciuga completamente. Da voi, dove in genere l'aria è più umida, ci vorrà un po' di più. Col riscaldamento in funzione si fa ancora prima.

Autore:  Daniele Maccapani [ 21/11/2014, 22:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sterilizzazione cassette

Non so, io ho sempre paura che gli insetti all'interno restino troppo freddi anche una volta che la scatola asciuga... Ho paura di aprire e di vedere formarsi condensa sulle bestie...
Comunque si, sono convinto anche io che un giorno sia ampiamente eccessivo, come ho scritto è solo per sicurezza... tanto non c'è fretta di aprire la scatola! :D :hi:

Autore:  Andream [ 22/11/2014, 0:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sterilizzazione cassette

Grazie a tutti, domani provo a bonificare una cassetta,
Salutoni, :hi:
Andrea

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/