Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/05/2025, 22:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

invasione moscerini

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: invasione moscerini
MessaggioInviato: 29/11/2014, 18:34 

Nome: aniello di
Salve è il mio primo intervento sul forum. Ho un quesito da porre agli esperti. Ogni anno in autunno ho casa (in aperta campagna) che viene invasa dai moscerini allegati in foto. Ho provato a mettere fuori le piante e la frutta , ma niente da fare. questi moscerini si localizzano in prossimità dei vetri e delle superficie nbianche. No sembra che volini molto si muovono un po a scatti. Da dove provengono e come elimirali?grazie.

moscerini10.pdf [27.71 KiB]
Scaricato 76 volte
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: invasione moscerini
MessaggioInviato: 04/12/2014, 13:51 

Nome: Alessio Morelli
Ciao Aniello, benvenuto sul Forum.
I ditteri ritratti nella foto mi sembrano Phoridae. Nonostante la foto non sia chiarissima il loro modo di muoversi a scatti da te descritto mi sembra combaciare perfettamente con quello tipico di questa famiglia. Anche altri caratteri quali: la venulazione alare, la gibbosità del corpo e la forma delle zampe sembrano coincidere.
Purtroppo non sono per niente un esperto del gruppo (che tra l'altro conosco pochissimo) quindi non ti so dare nessuna ulteriore informazione, se non che: hanno abitudini differenti all'interno della stessa famiglia (possono nutrirsi, allo stadio larvale, di svariate sostanze organiche); hanno dei pupari da cui fuoriescono simili a questi (forse ti potrà essere utile per individuare il punto da cui provengono, sempre che sia in casa e non fuori); e che sono completamente innocui per l'uomo.

Buona fortuna :hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: invasione moscerini
MessaggioInviato: 04/12/2014, 13:53 

Nome: Francesco Izzillo
Aniello, sarebbe il caso che tu inoltrassi un messaggio di presentazione nella sezione "primo ingresso" così come prevedono le regole del Forum. :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]