Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/05/2025, 23:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sigle ufficiali Musei Italiani di Storia Naturale

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/03/2015, 11:27 

Nome: Andrea Corso
Salve a tutti

per un articolo di imminente pubblicazione su Biodiversity Journal, mi è stato chiesto di verificare le sigle ufficiali dei musei di Storia Naturale che ho citato...trovo pochissimo in letteratura qui a Roma dove mi trovo al momento (a Siracusa avrei molto di più!) e siccome devo consegnare l'articolo al più presto vi chiedo un gradito aiuto

sapete indicarmi se ci sono sigle errate nell'elenco seguente ed eventualmente quali sono quelle corrette?
GRAZIE MILLE

American Museum of Natural History, New York, USA (AMNH); National Zoological Museum of China, Beijing, China (NZMC); Institute of Zoology, Almaty, Kazakhstan (IZA); Museo Civico di Scienze Naturali “Angelo Priolo”, Randazzo, Italy (MCR); Museo Civico di Storia Naturale di Milano, Milan, Italy (MCSM); Museo Civico di Terrasini, Palermo, Italy (MCT); Museo Civico dell’Università di Scienze Naturali di Catania, Catania, Italy (MCUCT); Museo Civico di Zoologia di Roma, Rome, Italy (MCZR); Muséum National d'Histoire Naturelle, Paris, France (MNHN); Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, Turin, Italy (MRSN); Museo di Storia Naturale “Giacomo Doria”, Genoa, Italy (MSNGD); Museo di Storia Naturale “La Specola”, Florence, Italy (MSNLS); Naturalis Biodiversity Center, Leiden, the Netherlands (NBC); Natural History Museum, Tring, England (NHM); Naturhistorisches Museum Wien, Vienna, Austria (NMW); Peabody Yale Museum of Natural History, New Haven, USA (PMNH); Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola (SNCa); Museum für Naturkunde, Berlin, Germany (ZMB) and in thirteen private collections.

profilo
MessaggioInviato: 11/03/2015, 14:21 

Nome: Stefano Ziani
Prova a controllare qui:
http://hbs.bishopmuseum.org/codens/codens-inst.html

profilo
MessaggioInviato: 12/03/2015, 10:43 

Nome: Andrea Corso
non trovo soprattutto le sigle delle raccolte italiane... qualcuno mi aiuta ?

profilo
MessaggioInviato: 12/03/2015, 14:59 

Nome: Maurizio Gigli
Guarda che all'utilissimo link che ti ha mandato Stefano le trovi tutte eccetto quella del Museo Civico di Scienze Naturali “Angelo Priolo”, Randazzo, Italy (che da quanto ho capito è dedicato a Priolo solo dal 2013):

MSNM Museo Civico di Storia Naturale, Milano, Italy
MRST Museo Civico di Terrasini, Palermo, Italy
MBAC Museo Civico dell’Università di Scienze Naturali di Catania, Catania, Italy (ora Museo di Zoologia del Dipartimento di Biologia Animale dell'Università di Catania, almeno credo)
MCZR Museo Civico di Zoologia di Roma, Rome, Italy
MRSN Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, Italy
MSNG Museo di Storia Naturale “Giacomo Doria”, Genova, Italy
MZUF Museo di Storia Naturale “La Specola”, Firenze, Italy
MCCI Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola

profilo
MessaggioInviato: 12/03/2015, 22:36 

Nome: Gianfranco Salvato
Ma:
Venezia, Verona, Trieste, Trento, Bolzano, Ferrara, Udine, Montebelluna, Oderzo ecc. (solo per nominare quelli vicino a casa mia e con cui collaboro) li avete dimenticati?
Ciao
Gianfranco

profilo
MessaggioInviato: 12/03/2015, 23:41 

Nome: Maurizio Bollino
Gianfranco ha scritto:
Ma:
Venezia, Verona, Trieste, Trento, Bolzano, Ferrara, Udine, Montebelluna, Oderzo ecc. (solo per nominare quelli vicino a casa mia e con cui collaboro) li avete dimenticati?
Ciao
Gianfranco

Non credo fosse intenzione di alcuno elencarli tutti, ma solo quelli che Andrea cita nel suo lavoro. Infatti scrive:

Andrea C ha scritto:
mi è stato chiesto di verificare le sigle ufficiali dei musei di Storia Naturale che ho citato...
American Museum of Natural History, New York, USA (AMNH); National Zoological Museum of China, Beijing, China (NZMC); Institute of Zoology, Almaty, Kazakhstan (IZA); Museo Civico di Scienze Naturali “Angelo Priolo”, Randazzo, Italy (MCR); Museo Civico di Storia Naturale di Milano, Milan, Italy (MCSM); Museo Civico di Terrasini, Palermo, Italy (MCT); Museo Civico dell’Università di Scienze Naturali di Catania, Catania, Italy (MCUCT); Museo Civico di Zoologia di Roma, Rome, Italy (MCZR); Muséum National d'Histoire Naturelle, Paris, France (MNHN); Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, Turin, Italy (MRSN); Museo di Storia Naturale “Giacomo Doria”, Genoa, Italy (MSNGD); Museo di Storia Naturale “La Specola”, Florence, Italy (MSNLS); Naturalis Biodiversity Center, Leiden, the Netherlands (NBC); Natural History Museum, Tring, England (NHM); Naturhistorisches Museum Wien, Vienna, Austria (NMW); Peabody Yale Museum of Natural History, New Haven, USA (PMNH); Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola (SNCa); Museum für Naturkunde, Berlin, Germany (ZMB) and in thirteen private collections.

profilo
MessaggioInviato: 12/03/2015, 23:47 

Nome: Gianfranco Salvato
:? scusa! :oops:

Ciao
Gianfranco

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]