Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Notte di passione fra Extatososma?
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=8&t=62119
Pagina 1 di 1

Autore:  BugFan [ 08/06/2015, 10:05 ]
Oggetto del messaggio:  Notte di passione fra Extatososma?

Salve a tutti!
Questa nottola mia coppia di extatosoma Tiaratum si è accoppiata. Non era la prima nottata in cui il maschio ci provava , ma questa notte i suoi sforzi sono stati ( apparentemente ) ricompensati. Ho però alcuni dubbi:
1) Mi pareva che la femmina avesse già delle uova ( evidentemente partenogenetiche ) , quindi non so se gli sforzi del maschio sono valsi a qualcosa oppure no… O può sfarsi che una parte delle uova siano partenogenetiche ed una no? In realtà PENSO solo che avesse delle uova , perché l'addome si era ben gonfiato….
2) Il maschio prova l'accoppiamento solo quando è maturo sessualmente , o magari fa delle " prove " prima? è diventato adulto da tre settimane… è vero che maturano prima delle femmine , ma ho letto che normalmente impiegassero più di un mese. Certo , in natura ci sono le eccezioni , ma volevo un vostro parere!
3) Ho una femmina sub adulta ( L5 ) che a breve dovrebbe fare l'ultima muta. Il fatto è che è davvero piccolina rispetto alle altre femmine che ho avuto. Quando poi dovrà riprodursi/ deporre potrebbero verificarsi problemi?

Grazie in anticipo a tutti! :hi:

Autore:  Ayakuccia [ 08/06/2015, 14:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notte di passione fra Extatososma?

e il video (hard) non l'hai girato? :mrgreen:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/