Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Bruco di Gastropacha populifolia in Sicila? No, Odonestis pruni (Linnaeus, 1758)
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=8&t=63387
Pagina 1 di 1

Autore:  corradocancemi [ 26/03/2016, 12:18 ]
Oggetto del messaggio:  Bruco di Gastropacha populifolia in Sicila? No, Odonestis pruni (Linnaeus, 1758)

Ciao a tutti, ieri di buon mattino, munito di bastoni e teli da stendere sotto gli alberi, mi sono dedicato come ogni anno alla raccolta delle mandorle nel mio piccolo terreno. Proprio mentre raccoglievo le mandorle depositate sul telo bianco, mi sono ritrovato davanti agli occhi un grosso bruco (lungo circa 7-8 cm) dal corpo ricoperto di setole, di colore grigio chiaro con unico segno una macchietta trasversale nero lucida lungo uno dei segmenti vicini al capo. Le uniche larve che nelle immagini si avvicinano quasi al 100% nell'aspetto sono i bruchi di Gastropacha (Stenophylloides) populifolia ([Denis & Schiffermüller], 1775). Non sono identiche in tutto solo per via di una leggera spolveratura gialla che mi sembra di vedere nelle foto del bruco di populifolia, e che invece il mio non aveva, essendo soltanto grigio chiaro.

Sapreste dirmi se data e luogo di ritrovamento corrispondono a questa specie? Purtroppo non ho potuto scattare alcuna fotografia né raccogliere l'esemplare, perché non mi è stato possibile fare una pausa per lavare le mani e prendere quanto necessario. Grazie a tutti ;)

Autore:  corradocancemi [ 26/03/2016, 12:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bruco di Gastropacha (Stenophylloides) populifolia su mandorlo in Sicilia?

Ciao a tutti, torno sull'argomento perché sono riuscito finalmente a trovare la risposta al mio quesito e mi sembrava giusto chiudere la discussione. Si trattava di un bruco di Odonestis pruni (Linnaeus, 1758).
Il thread, soprattutto perché privo di fotografie, era sicuramente non sufficiente per chiedervi un aiuto nell'identificazione, ma un recente post qui sul forum mi ha permesso di identificare con certezza il mio esemplare. :hi:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/