Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Volumi Fauna d'Italia in pdf
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=8&t=64171
Pagina 1 di 1

Autore:  AleP [ 16/09/2015, 21:19 ]
Oggetto del messaggio:  Volumi Fauna d'Italia in pdf

È da un po' di tempo che mi chiedo: ma la Fauna d'Italia cosa aspetta a fare come la Fauna di Francia che, essendo andate esaurite tutte le copie dei vari volumi, li ha messi a disposizione in pdf?
Badate bene a me non intessa per avere gratis volumi che mi mancano ma per poter caricare su cell, ipad e pc i volumi che ho già! Infatti, eccezion fatta forse per il volume di Magistretti sui carabidi, posseggo tutti i volumi che mi interessano avendoli comprati molti anni fa. Ma a forza di consultarli alcuni si stanno distruggendo ed anche volendo scannerizzarli non avrei il tempo e, soprattutto, temo che si romperebbero a causa dell'usura che comporta la scannerizzazione. :(
Penso anche ai giovani entomologi che non trovandoli più non potrebbero nemmeno volendo comprare i volumi di loro interesse.
Vorrei tanto avere almeno il vol sui carabidi e quello sui ditiscidi a disposizione dovunque vada...avverrà prima o poi questo miracolo? :?:

Autore:  Julodis [ 16/09/2015, 22:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Volumi Fauna d'Italia in pdf

Diciamo che più che una domanda, questa è un'esternazione!

Non sono al corrente di un progetto del genere, ma sicuramente sarebbe interessante, e potrebbe anche essere economicamente valido, perchè potrebbe allargare la clientela anche a chi volesse i volumi spendendo molto meno e senza occupare lo spazio necessario per quelli cartacei.

Autore:  Fabio62 [ 22/09/2015, 21:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Volumi Fauna d'Italia in pdf

Magari fossero in pdf ! Io sono riuscito solo ultimamente a trovare il volume sui Carabidae di Sturani Vigna Taglianti e Casale che inseguivo da un bel po'. Sembrava introvabile, poi cercando tignosamente su internet le librerie che vendono sia volumi universitari che volumi antichi, ho trovato che la libreria Pepo di Reggio Calabria ne aveva uno. Li ho contattati subito e l'ho ordinato. Prima ancora (30 anni fa) avevo acquistato il Magistretti e un paio di anni fa ero riuscito a reperire quello sui Lucanidi di Franciscolo (tramite Natura di Alfonso Iorio). Sarebbe una cosa utilissima poterli avere in pdf proprio per i motivi che dicevate entrambi. Se in Francia hanno potuto farlo perchè qui no ?
Fabio
:hi:

Autore:  neurottero [ 23/09/2015, 9:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Volumi Fauna d'Italia in pdf

Un modo per avere i volumi in un pdf un po' rudimentale c'è ;)
Basta chiederli a chi già li ha in cartaceo e con santa pazienza si mette a scansionarli...
Premesso che la cosa è illegale e quindi non può avvenire se non attraverso canale privato e premesso pure che ad un bibliofilo come me la cosa non passa neanche per la testa vista la mia passione smodata per le versioni cartacee dei libri, mi limito a dire che ho diversi volumi della fauna d'Italia nella mia biblioteca personale... poi fate un po' come preferite... :lol:

Buone cose

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/