Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/05/2025, 5:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cosa si nutre in Asfodelo? E in Cannuccia di ravenna?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/10/2015, 11:23 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Tra decine di fusti di decine di piante, un solo fusto con due serie di fori allineati ed equidistanti, di cui una serie di quattro fori visibile nella foto n. 5, osservati su Cannuccia di ravenna ieri. All'interno, in prossimità di un foro, una breve galleria ospita la larva delle foto n. 6 e 7. Il diametro della cannuccia è circa 10 mm senza guaina fogliare.

Nelle vicinanze, un gruppetto di Asfodeli (foto 1 e 2), ormai completamente secchi nella parte aerea, riportano tutti lo stesso tipo di fori (foto 3). Esaminando l'interno, benchè la dimensione dei fori sia la stessa di quelli osservati su Tripidium ravennae, trovo una larva molto più piccola della prima (circa 1/3) ma somigliante sia nei colori che nella struttura. In asfodelo altri fori contengono cellette pupali (foto 4) con dimensioni uguali alla larva più piccola che non ho fotografato. I fusti di asfodelo hanno lo stesso spessore della Cannuccia di ravenna e simile consistenza meccanica alla rotttura.
Che io sappia l'asfodelo è pianta ospite di una Agapanthia che ovviamente non riguarda questo caso. La Cannuccia di ravenna è conosciuta come pianta ospite di quali entità? Le due piante non sono taxon affini però sembrano simili nella struttura fisica del fusto, almeno in questo stadio vegetativo che è al termine del ciclo annuale.


1. Asphodelus sp.
IMG_0298.JPG

2
IMG_0269.JPG

3
IMG_0267.JPG

4
IMG_0304.JPG

5. Tripidium ravennae
IMG_0151.JPG

6
IMG_0211.JPG

7
IMG_0196.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 11/10/2015, 12:58 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
forse Cleridae? :oops:


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/10/2015, 21:58 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
aguaplano ha scritto:
forse Cleridae? :oops:

Quasi. Credo sia un Malachiidae.

La pupa, invece, mi sa tanto di dittero.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron