Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Aiutino…
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=8&t=65387
Pagina 1 di 1

Autore:  Andream [ 23/11/2015, 20:07 ]
Oggetto del messaggio:  Aiutino…

Ho un problema che non riesco per ora a superare… il distacco del paramero e sua preparazione… ho visto il bellissimo lavoro di Notoxus59 sulla preparazione ma manca la parte vera e propria di distacco del paramero dall’edeago. Capisco che questa procedura si acquisisca con esperienza ma magari sbaglio qualcosa perché oggi 5 su 5 li ho spezzati, rendendoli inutilizzabili. Ho un po’ di Pterostichus da determinare… magari sono tutti melas ma alcuni sono piccoli e non vorrei ci fossero dei rhaeticus per cui volevo misurare l’angolo del paramero ma si spezza. Questi carabidi sono stati presi con trappola ad aceto e vi sono rimasti per 2 mesi dentro, poi li ho puliti con alcool e li ho congelati… quando estraggo viene via bene il tutto, l’edeago rieco a pulirlo bene ma in fondo i legamenti che tengono il paramero sono piuttosto tenaci e fibrosi.. ho provato a tenerlo in ammorbidente, poi nello sgrassatore sperando che tali legamenti si allentino ma quando tiro le pellicine per distaccare il paramero dalla base dell’edeago si spezza in due. Forse è la mia manovra sbagliata… io tengo con una pinzetta l’edeago fermo e con un’altra aggancio un frustolo di quella pellicina verso la base dell’edeago e tiro… dovrei fare in un’altra maniera? Come? :roll:
Metto alcune foto (come al solito..) la “a” è la visione da un lato… ma non capisco dove sia l’incisura, è alla rovescia? D’altra parte, se giro il pezzettino (lato b), non mi torna con l’immagine da manuale… sarà perché è un paramero di un’altra specie e quindi diverso?
Grazie del suggerimento,
Andrea :hi:
a.jpg


a1.jpg


b.jpg


b1.jpg


Autore:  Andream [ 23/11/2015, 20:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiutino…

questa è la bestiola... 14 mm ... presa a Massa fermana (FM) il 20.VI.2014... per dare l'idea... anche se non è rhaeticus (è troppo grande per esserlo..) mi importa la tecnica per non rompere tutto... :?
Andrea :hi:
DSC01116.jpg


DSC01117.jpg


DSC01118.jpg


Autore:  gabrif [ 23/11/2015, 21:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiutino…

Ciao, i parameri sono due, e a me sembra che tu abbia fatto un buon lavoro... Considera che negli Pterostichini paramero destro e sinistro sono spesso di forma e dimensioni diversissime.

Piuttosto che tirare, io personalmente uso la tecnica di disarticolare le parti facendo leva con due aghi manicati, all'interno di una goccia d'acqua per evitare che i pezzi si fiondino via.

Il tuo preparato non quadra con quello che ti aspetti per Pt. rhaeticus perchè :cry: :cry: è il solito melas.

:hi: :hi: G.

Autore:  Andream [ 24/11/2015, 0:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiutino…

Quindi non ho rotto?... Nel senso che non ho danneggiato il paramero... :lol: se fossi stato di fronte al rhaeticus il pezzo più grande mi si sarebbe presentato quello giusto dunque... Sul quale fare le misurazioni... Grazie, mi hai molto sollevato.. Mi stavo un po' scoraggiando, domani me li riguardo tutti quelli sospetti... Devo trovarlo :ok:
Andrea

Autore:  Notoxus59 [ 24/11/2015, 9:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiutino…

Ricordati che (penso nella quasi totalità delle specie, non ho ricordanze di aver visto il paramero destro più grosso del sinistro :roll: ) il Paramero destro è quello sempre più esile o stretto, alle volte molto allungato superando, e non di poco quello sinistro.

a.jpg


Autore:  Andream [ 24/11/2015, 10:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aiutino…

grazie, ci sono riuscito :hp: tra poco posto delle foto di un vecchio pterostichus indeterminato... ho staccato e fotografato il paramero destro e non sembra un rhaeticus ma ho notato che dipende anche dalla prospettiva con cui si fotografa, se è troppo ruotato può trarre in inganno... :roll:
Andrea :hi:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/