Autore |
Messaggio |
Acquarius
|
Inviato: 10/06/2016, 21:10 |
|
Nome: Ferdinando Giovine
|
Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi quali specie (e sottospecie) di Polyphylla ci sono in Italia e come si riconoscono? Io sono molto ignorante sull'argomento ma vorrei lo stesso provare a determinare il maggiolino che ho trovato oggi sotto un lampione (è una femmina) prima di postare le foto per la conferma. Se non faccio così non imparerò mai.... Grazie Ferdinando
_________________ Fai attenzione a chi calpesti per salire, potresti incontrarlo mentre scendi. Marcela Jalife
|
|
Top |
|
 |
Mauro
|
Inviato: 10/06/2016, 22:32 |
|
Iscritto il: 20/07/2009, 16:32 Messaggi: 5814 Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
|
In Italia continentale c'è solo Polyphylla (Polyphylla) fullo (Linnaeus 1758). L'altra specie italiana (P. ragusae) è solo in Sicilia.
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 10/06/2016, 22:50 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao ferdinando
come ti ha detto mauro, in italia continentale è nota solo la P. fullo
la P. ragusae di sicilia potrebbe al limite trovarsi anche al di qua dello stretto di messina (non sarebbe la prima volta), ma già a prima vista è molto differente
quella che a prima vista non è poi così diversa dalla P. fullo è la P. olivieri, diffusa in grecia, e che se saltasse fuori da qualche parte al nostro sud (soprattutto in puglia, ma al limite anche in calabria) non mi stupirebbe più di tanto
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Acquarius
|
Inviato: 11/06/2016, 4:59 |
|
Nome: Ferdinando Giovine
|
Siccome io abito di fronte a Messina (4 km circa), i lampioni sono rivolti verso Messina, potrebbe essere la ragusae, ma come si distingue? Cosa debbo guardare? Io l'unica differenza che vedo dalle foto sul forum è il colore...
_________________ Fai attenzione a chi calpesti per salire, potresti incontrarlo mentre scendi. Marcela Jalife
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 11/06/2016, 7:09 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
La differenza mi sembra evidente. Una è marmorizzata, l'altra no.
 |  | Polyphylla fullo | Polyphylla ragusae |
Piuttosto, visto che dici di non avere molta pratica, non è che si tratta invece di una Melolontha o di una Anoxia? Per esempio, Anoxia orientalis, che vive in zone costiere ed esce in questo periodo, c'è anche in Calabria, e non è poi molto diversa da una Polyphylla, a parte le lamelle delle antenne molto meno sviluppate.
|
|
Top |
|
 |
Carlo Monari
|
Inviato: 11/06/2016, 7:55 |
|
Nome: Carlo Monari
|
Discussioni di questo tipo starebbero meglio in 'Domande e risposte'.
_________________ Ciao
Carlo
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 11/06/2016, 8:28 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5606 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Carlo Monari ha scritto: Discussioni di questo tipo starebbero meglio in 'Domande e risposte'. Sono d'accordo. Ho spostato la discussione.
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 11/06/2016, 14:46 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Acquarius ha scritto: Siccome io abito di fronte a Messina (4 km circa), i lampioni sono rivolti verso Messina, potrebbe essere la ragusae, ma come si distingue? Cosa debbo guardare? Io l'unica differenza che vedo dalle foto sul forum è il colore... Ciao Ferdinando. Molto probabile, come dice Maurizio/Julodis, che tu abbia incontrato un esemplare di Anoxia (Protanoxia) orientalis, ancora presente, seppur in rarefazione, lungo le coste calabresi e siciliane. La Polyphylla ragusae ragusae, invece, è totalmente estinta a Messina e probabilmente in tutta la sua provincia; della sua presenza sulle coste della città dello Stretto rimangono solo reperti storici (Massa, 1980).
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
|