Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/06/2025, 15:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trappole ad aceto per Carabidae

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trappole ad aceto per Carabidae
MessaggioInviato: 21/07/2016, 19:38 

Nome: Ferdinando Giovine
Riapro qui una discussione che in altro post è rimasta in sospeso.
Quali generi o sottofamiglie di Carabidae NON vanno nelle trappole ad aceto e perchè?
Scusate sempre le tante domande....

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappole ad aceto per Carabidae
MessaggioInviato: 21/07/2016, 22:49 

Nome: Maurizio Gigli
Io non sono un carabidologo, quindi preferivo non rispondere, non essendo il mio campo, ma per ora ti dovrai accontentare.

La domanda forse andrebbe posta al contrario: perché molti Carabidi, ed anche molti altri Coleotteri, nonché insetti di altri ordini, vanno nelle trappole ad aceto?

Dopo tanti anni io non ne ho ancora trovato il motivo preciso.
Gran parte dei Carabidae, come pure gli Staphylinidae, che sono molto attirati da queste trappole, sono predatori, per cui perché mai dovrebbero essere attirati dall'aceto? Forse gli piacciono anche le sostanze in fermentazione? O l'acido acetico inganna i loro recettori? O chissà che altro? Non ne ho idea, ma resta il fatto che molte specie sono attirate, e non solo dall'aceto, ma anche dal vino, dalla birra ed altre sostanze,

Però non tutte. Tra quelle che normalmente (le eccezioni per singoli individui o ambienti particolari ci possono sempre essere) non finiscono in trappola, o almeno non nelle mie, mi vengono in mente tutte le specie italiane di Cicindelinae, che quasi mai ci finiscono (altre cicindele esotiche ci finiscono invece regolarmente), non ricordo di averci mai trovato un Elaphrus o simili, pur essendo molto comuni sul terreno. Le nostre Calosoma ci finiscono raramente. Non ricordo bene, ma pure i Lebiini non mi pare siano catture abituali delle trappole ad aceto.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappole ad aceto per Carabidae
MessaggioInviato: 22/07/2016, 11:26 

Nome: Marco Villani
Sono d'accordo con Maurizio per quanto riguarda Elaphrini e altri piccoletti di quegli ambienti. Però una volta mi sono finite in trappola diverse Cicindela campestris, e suppongo non per caso perché si trattava di un argine erboso con poche zone con terreno scoperto. Anche i Lebiini non li ho mai presi in trappola, eccetto una Lebia (Lamprias) cyanocephala sullo stesso argine delle Cicindela. Da quel che so un Carabide famoso per non andare nelle trappole è anche il Carabus clatratus antonellii.
:hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]