Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/06/2025, 20:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

polistes - differenza operaie/regine

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: polistes - differenza operaie/regine
MessaggioInviato: 27/05/2010, 13:34 

Nome: Alessandro Siletto
salve,

sul terrazzo ho un paio di nidi di polistes (gallicus o dominula), mi sapete consigliare un metodo per distinguere se un esemplare e' una regina (o femmina subordinata) o un'operaia?

profilo
MessaggioInviato: 27/05/2010, 14:21 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Mai sentito di "operaie" nelle Polistes. Però potrei sbagliarmi od usare due termini diversi.

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 27/05/2010, 18:48 

Leggendo i topic di questo forum direi che sono polistes gallicus, hanno guance nere e una macchia sulla "fronte"

ho letto su alcuni siti internet es: http://www.dbag.unifi.it/wasps/info-ves-2.htm che le polistes hanno una o piu fondatrici, di cui poi una sola depone le uova (altri siti dicono invece che le gallicus sono poliginiche), che la seconda generazione e' di operaie e l'ultima generazione del ciclo annuale e' di insetti riproduttivi maschi e femmine

la mia domanda deriva dal fatto che ho un gruppo di 3-4 vespe che tutte le sere si posizionano in un tubo di ferro di 2 cm di diametro davanti alla porta che da sul mio terrazzo, mi piacerebbe sapere se sono delle femmine riproduttrici e se magari hanno intenzione di costruire un nido oppure se sono operaie di un'altro dei nidi che sono presenti sui tetti nei dintorni...

mi piacerebbe osservare il ciclo vitale di questa specie che mi sembra tra l'altro molto tranquilla e per niente aggressiva (nei miei confronti)

profilo
MessaggioInviato: 27/05/2010, 19:03 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Per dirimere ogni dubbio ti consiglio:
LA SOCIETÀ DELLE VESPE.
Stefano Turillazzi.
(Prefaz. di Floriano Papi)
Bologna: Alberto Perdisa Editore - Airplane Srl;
2003. 251 p.
ISBN 88-8372-111-X;
€ 14,00.

Non l'ho mai letto, ma conosco bene l'autore e sono certo sarà buonissimo. Coglierò l'occasione per comprarlo anch'io.

profilo
MessaggioInviato: 27/05/2010, 19:10 

Hemerobius ha scritto:
Per dirimere ogni dubbio ti consiglio:
LA SOCIETÀ DELLE VESPE.
Stefano Turillazzi.
(Prefaz. di Floriano Papi)
Bologna: Alberto Perdisa Editore - Airplane Srl;
2003. 251 p.
ISBN 88-8372-111-X;
€ 14,00.

Non l'ho mai letto, ma conosco bene l'autore e sono certo sarà buonissimo. Coglierò l'occasione per comprarlo anch'io.

grazie lo cerchero' in libreria :)

profilo
MessaggioInviato: 28/05/2010, 1:23 

Nome: luigi lenzini
Mi sembra strano che la sera si ritrovino in un tubo di 2cm di diametro, troppo piccolo per farci il nido e non ho idea di cosa ci facciano.
In inverno si trovano a svernare un po' dappertutto: sotto le cortecce, sotto le pietre ecc..., ma ora dovrebbero aver cominciato già da un mesetto la costruzione del nido e credo che la notte la passino lì (ma non ne sono sicuro).
Per esperienza personale, non sono tanto poco aggressive. Io, una volta, sono stato punto in una guancia perché mi ero fermato troppo tempo ad osservare un nido da circa mezzo metro di distanza.
E' curioso: prima di partire all'attacco si drizzano sulla punta delle zampe; a quel punto di solito si fa ancora in tempo a battere in ritirata.
:hi: luigi

profilo
MessaggioInviato: 28/05/2010, 11:28 

ho letto qui http://www.sekj.org/PDF/anzf43/anzf43-564.pdf che le polistes parassitate da xenos vesparum si radunano in gruppi lontano dal nido...pero' ho provato a catturare un paio di esemplari con una scatoletta trasparente e non ho visto ad occhio nudo segni di parassiti

anche questa mattina erano li', 3 esemplari uno accanto all'altro, durante il giorno non ho la possibilita di osservarle se non raramente causa lavoro

ho visto su google un video dove una polistes sp. in cattivita viene "addomesticata" con un po' di acqua zuccherata su un dito http://www.youtube.com/watch?v=NGJUREA0cmQ chiaramente non ho intenzione di provare :)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]