Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/05/2025, 5:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

I ragni ritrovano la strada di casa?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I ragni ritrovano la strada di casa?
MessaggioInviato: 28/08/2016, 14:03 

Nome: Andrea Mattevi
Buongiorno! Questa mattina, siamo stati sorpresi (io molto piacevolmente, gli altri un po' meno) di trovare, fuori dalla finestrella della nostra cucina, una femminuccia di ragno vespa (Argiope bruennichi) con la sua tela; sorpresi perché ne avevo spostata da quella stessa posizione nemmeno una settimana fa.

La coincidenza mi sembra davvero assurda perché non sia lo stesso esemplare (l'opistosoma è visibilmente più piccolo, quindi suppongo che abbia deposto le uova da qualche parte in questo lasso di tempo; allego le foto; ne ho numerose altre, se serve); le zebrature sono uguali in tutti gli esemplari o possono variare? E soprattutto, io avevo liberato il ragno in giardino, ad almeno trenta metri di distanza da dove aveva la tela; è possibile che abbia ritrovato la strada ad una distanza simile?

Grazie,
Andrea

tecla 2.jpg

DSCF5589.JPG

profilo
MessaggioInviato: 28/08/2016, 17:38 

Nome: Roberto Grandisoli
A me non sembra per niente lo stesso esemplare, le strisce nere sull'opistosoma paiono molto diverse ad un occhio più scrupoloso. Inoltre non credo che una volta tolto da un sito e liberato decine di metri più in là, lo stesso ragno torni nel medesimo sito. Anzi, come il buon senso dell'istinto suggerirebbe, i posti in cui un animale viene a contatto con esseri umani (o qualunque fonte di disturbo) sarebbero da evitare. Avendo presente il ciclo vitale dell'animale e la sua biologia, non vedo un motivo che potrebbe spingerlo a sviluppare un senso dell'orientamento simile, sebbene non lo possa escludere.

Io penso che la vostra finestra sia considerata un buon sito per tessere, quindi potrebbe attirare facilmente più di un esemplare solamente in quanto punto favorevole.

profilo
MessaggioInviato: 28/08/2016, 18:08 

Nome: Mauro Doneddu
Concordo con Roberto, non è lo stesso esemplare. Anche le fasce scure del primo paio di zampe sono molto diverse: l'esemplare della foto in basso ha una ampia fascia nera nella parte prossimale delle zampe, che nel primo esemplare è invece molto ridotta.

profilo
MessaggioInviato: 28/08/2016, 23:40 

Nome: Andrea Mattevi
Ok, grazie mille :) in effetti era improbabile, ma avevo voluto credere all'ipotesi così affascinante.

Buonanotte,
Andrea

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]