Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 16/05/2025, 15:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Aiuto per identificazione località

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per identificazione località
MessaggioInviato: 08/10/2018, 14:01 

Nome: Carlo Massarone
Insieme ai cerambicidi con cartellini in cirillico (QUI), ve ne erano alcuni scritti in caratteri "normali", ma per i quali non sono riuscito a individuare la località indicata.
Ho provato a cercare direttamente i luoghi in google, così come ho provato a verificare il sito "Directory of Cities and Towns in the World", ma senza esito.

Riuscite ad aiutarmi?

Cartellino 1 (Non ho rinvenuto alcuna località con quel nome)
Etichetta3.jpg

Cartellino 2 (Non ho rinvenuto alcuna località con quel nome)
Etichetta6.jpg

Cartellino 3 (Ho trovato una sola Krasnodar, ma è in una zona lontana dall'Armenia)
Etichetta7.jpg

profilo
MessaggioInviato: 08/10/2018, 16:09 

Nome: Maurizio Bollino
Non ti aiuto direttamente, ma trattandosi di esemplari, presumo Cerambycidae, presi da Danilevsky e Mirosnikov, perchè non provi a controllare in qualche loro lavoro che tratti quei taxa?

profilo
MessaggioInviato: 08/10/2018, 17:13 

Nome: Pierpaolo Rapuzzi
Secondo me sono errati in quanto trascritti da qualche italiano Caucaso occidentale e settentrionale lo tradiscono! Krasnodar si riferisce alla Krasnodar russa di sicuro. Se aggiungi le foto degli insetti si puyavere ancora un’altra conferma.

profilo
MessaggioInviato: 08/10/2018, 17:24 

Maurizio Bollino ha scritto:
Non ti aiuto direttamente, ma trattandosi di esemplari, presumo Cerambycidae, presi da Danilevsky e Mirosnikov, perchè non provi a controllare in qualche loro lavoro che tratti quei taxa?

Grazie Maurizio. Sinceramente non ci avevo pensato :oops:
In effetti in una pubblicazione di Mirosnikov si fa riferimento al territorio di Krasnodar (Russia) che poi dovrebbe essere il luogo dove abita (o abitava) Mirosnikov.

profilo
MessaggioInviato: 08/10/2018, 17:31 

Xylosteus ha scritto:
Secondo me sono errati in quanto trascritti da qualche italiano Caucaso occidentale e settentrionale lo tradiscono! Krasnodar si riferisce alla Krasnodar russa di sicuro. Se aggiungi le foto degli insetti si puyavere ancora un’altra conferma.

Grazie Pierpaolo. In effetti Krasnodar dovrebbe essere proprio la città russa.

Il primo cartellino è riferito ad un Cerambyx scopolii, mentre il secondo ed il terzo ad Aegosoma scabricorne.
Il problema è che non trovo "Plančeskij" nè "Ubinckoe" (o qualcosa di simile)....a prescindere dallo stato o regione in cui si trovano

profilo
MessaggioInviato: 08/10/2018, 18:57 

Nome: Andrzej Matusiak
Hello,
I do not know what is "Occi" on the first label, but "Planćeskij" it can be Plancheskaya Shchel '
(Планческая Щель) lying in the Krasnodar Krai (Seversky District, Krasnodar Krai, Russia - 44.646520, 38.611572).
I'm not sure... :roll:
Also try to find other places.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 08/10/2018, 19:18 

Nome: Andrzej Matusiak
For the second label - "Ubinckoe".
I found only Lake Ubinskoye (Russian: Yбинское Oзеро), but it is close to Novosibirsk :shock: - it is difficult to see the Caucasus from there... :to:

profilo
MessaggioInviato: 08/10/2018, 21:52 

tusiak ha scritto:
Hello,
I do not know what is "Occi" on the first label, but "Planćeskij" it can be Plancheskaya Shchel '
(Планческая Щель) lying in the Krasnodar Krai (Seversky District, Krasnodar Krai, Russia - 44.646520, 38.611572).
I'm not sure... :roll:
Also try to find other places.

Thank you Andrzej,
it could be just that place.
Occid is the abbreviation for "Western"

profilo
MessaggioInviato: 31/10/2018, 16:40 

Aggiornamento:

Etichetta7.jpg

Per questo cartellino penso proprio che, come ipotizzato in precedenza, la dicitura "Armenia" non c'entri proprio nulla.
Poichè il cartellino si riferisce ad un Aegosoma scabricorne, cercando su internet ho trovato che c'è un volume scritto da Danilevski e Miroshnikov sulla fauna del Caucaso: DANILEVSKY M. L. & MIROSHNIKOV A. I., 1985 - The Longicorn-Beetles of Caucasus (Coleoptera, Cerambycidae). An identification key - Krasnodar, Kuban Agrarian Institute, Station of Forest Protection : 1-417, 479 figs, 10 pls.
Quel "Kuban Agrarian Institute" mi ha fatto pensare alla dicitura sul cartellino "Krasnyj Kub".
Sempre su internet ho trovato che Kuban era un territorio russo che comprendeva il bacino del fiume Kuban, e la cui capitale era la città di Krasnodar. In effetti il fiume che passa da Krasnodar è proprio il Kuban.
Premesso quanto sopra mi sono convinto che si tratti proprio della città di Krasnodar, nell'omonimo "Kraj".

Label_recto.jpg

Per quest'altro, invece, dopo ulteriori ricerche senza esito, mi sono deciso a provare a mandare una mail a Danilevski chiedendo lumi. Ebbene, dopo neanche mezz'ora mi ha risposto così: "Dear Carlo, Ubinskoe is situated in North Caucasus in about 50 km SW Krasnodar: 150m, 44°44'N, 38°32'E. Yours Mikhail".

In effetti inserendo le coordinate su Google Earth, si trova "Ubinskaya", per cui ...... Mistero Risolto :D

Nel cartellino mancava una "S" nel nome della località.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]