Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Corsi di laurea in entomologia?
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=8&t=83390
Pagina 1 di 1

Autore:  LoreBerno [ 13/01/2019, 20:22 ]
Oggetto del messaggio:  Corsi di laurea in entomologia?

Ciao a tutti, sono uno studente che fra non molto (meno di un anno) finirà il percorso di studi in scienze agrarie e che vorrebbe continuarlo nell' ambito dell'entomologia. Vorrei chiedervi informazioni riguardo l'esistenza di qualche corso di laurea specialistica in entomologia, in qualsiasi università sia italiana che estera dato che non riesco a trovare niente ma solamente di corsi post laurea o dottorati. Grazie delle risposte e buona serata a tutti!

Autore:  Julodis [ 13/01/2019, 22:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Corsi di laurea in entomologia?

Ai tempi in cui andavo io all'Università, tanti, tanti anni fa, non esistevano corsi di laurea in etomologia, ma solo un esame che si poteva inserire in un piano di studi del corso di laurea di scienze biologiche e di scienze naturali. Ora le cose dovrebbero essere cambiate, ma non credo esista un corso di laurea in entomologia.

Autore:  Plagionotus [ 14/01/2019, 10:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Corsi di laurea in entomologia?

Carissimo Lorenzo, provo a risponderti io visto che sono fresco di università e che anch'io ho cercato forse le cose che stai cercando tu.
Un corso di laurea in entomologia, in Italia come in Europa, non esiste. Semplicemente perchè per affrontare in modo professionale e scientifico questa particolare branca della biologia servono le stesse nozioni di base che servono per affrontare altri settori. Il mio consiglio quindi è, prima di tutto, di non fossilizzarti: se l'entomologia è una passione recente o anche se dura da un po' tra qualche anno potresti accorgerti che ti piace altro e aver investito tutto su di questa non è salutare. Inoltre se dell'entomologia ti piace la sistematica o in generale la parte dell'entomologia che la maggior parte di noi nel forum segue il mio consiglio è quello di coltivarla come una bellissima passione: l'unico luogo dove potresti sviluppare la tassonomia come professione è l'ambito accademico/museale dove però in questo momento lo studio della tassonomia è snobbato e molto difficile da coltivare.
Da ultimo ti dico che se invece ti interessa l'entomologia in senso più ampio e ti piacerebbe in generale lavorare con gli insetti ti consiglio di fare il corso di laurea in scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti, dove c'è anche un corso di entomologia, in modo da poter poi utilizzare gli insetti in ambito agrario, che è uno dei pochi che "tira" in questo momento. Se poi ti va male questa laurea ti consente anche di trovare lavoro da un'altra parte.

In pratica, dicci qualcosa di più...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/