Autore |
Messaggio |
VincenzoGentile
|
Inviato: 10/07/2019, 16:44 |
|
Nome: Vincenzo Gentile
|
Salve!
Sto programmando una visitina alle grotte di Castelcivita in Cilento. Mi è stato da poco riferito da un amico che vi ha scorto qualche bestiolina interessante, ma tutto quello che ho potuto avere sono descrizioni sommarie. Ad ogni modo una ricerca lì credo possa risultare una buona idea e tra l'altro sono grotte bellissime mi dicono.
C'è qualche indicazione già nota per troglobi ai quali dovrei fare particolare attenzione? Grazie!
_________________ Vade ad formicam...
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 10/07/2019, 17:45 |
|
Nome: Luca Bodei
|
VincenzoGentile ha scritto: Salve!
Sto programmando una visitina alle grotte di Castelcivita in Cilento. Mi è stato da poco riferito da un amico che vi ha scorto qualche bestiolina interessante, ma tutto quello che ho potuto avere sono descrizioni sommarie. Ad ogni modo una ricerca lì credo possa risultare una buona idea e tra l'altro sono grotte bellissime mi dicono.
C'è qualche indicazione già nota per troglobi ai quali dovrei fare particolare attenzione? Grazie! Se hai la possibilità di mettere qualche trappola sarebbe utile, in caso negativo, munisciti di un aspiratore e cerca sollevando i sassi, guardando bene a terra, ma anche sulla parte del sasso sollevato, se poi ci sono zone particolarmente umide e o con acqua, meglio ancora...scruta anche, in caso ce ne fossero, attorno a radici affioranti di qualche pianta, buona fortuna 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
VincenzoGentile
|
Inviato: 11/07/2019, 11:11 |
|
|
Grazie, Luca! Sono più o meno i modi con cui avevo intenzione di cercare, anche perché sono quelli con cui cerco un po' ovunque in effetti. Chiedevo principalmente per sapere se c'è già qualcosa in letteratura riguardante quelle grotte. Poi riporto testualmente una descrizione che mi è stata fatta: Cita: Non mi sono potuto soffermare. Era bianco/rosato, un paio di centimetri di corpo, zampe lunghe e sottili, antenne lunghissime di circa 5cm. Lento e tranquillo. ...ed ha aggiunto che la guida gli ha detto che si nutre di escrementi di pipistrello. Qualche ipotesi anche vaga?
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 11/07/2019, 12:20 |
|
Nome: Luca Bodei
|
VincenzoGentile ha scritto: Grazie, Luca! Sono più o meno i modi con cui avevo intenzione di cercare, anche perché sono quelli con cui cerco un po' ovunque in effetti. Chiedevo principalmente per sapere se c'è già qualcosa in letteratura riguardante quelle grotte. Poi riporto testualmente una descrizione che mi è stata fatta: Cita: Non mi sono potuto soffermare. Era bianco/rosato, un paio di centimetri di corpo, zampe lunghe e sottili, antenne lunghissime di circa 5cm. Lento e tranquillo. ...ed ha aggiunto che la guida gli ha detto che si nutre di escrementi di pipistrello. Qualche ipotesi anche vaga? Un grillo di grotta...
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 12/07/2019, 23:04 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
le grotte di Castelcivita sono nel Parco Nazionale del Cilento, per cui non puoi raccogliere nulla e, se ti beccano, ti segano!
|
|
Top |
|
 |
VincenzoGentile
|
Inviato: 12/07/2019, 23:31 |
|
|
Ciao, Vinicio!
Sì, hai ragione, un particolare che mi era sfuggito. Grazie!
Ad ogni modo in realtà avevo già optato per un piano meno impegnativo (e adesso che me lo fai notare, non proibito). Mi sono fatto dare il numero del curatore del sito e credo che chiederò qualche foto. Le guide pare che conoscano bene queste bestiole della descrizione, non dovrebbe essere difficile. Se effettivamente sono ortotteri, forse difficilmente saranno qualcosa di particolarmente rilevante, ma non si sa mai.
Sarebbe probabilmente più interessante cercare le cose molto più piccole, magari sotto i sassi, come suggerisce Luca. Ma a quanto pare non è il caso...
Ultima modifica di VincenzoGentile il 12/07/2019, 23:34, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 12/07/2019, 23:33 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
|