Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 29/06/2025, 19:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

La Polyphylla fullo attacca solo i pini?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/06/2020, 20:59 

Nome: Matteo Skelly
Ormai da qualche anno, per pochissimi giorni a stagione mi capita di trovare un certo numero di Polyphylla fullo sotto gli stessi identici 4 lampioni in fila. Ci ho pensato, ho indagato, ho guardato maps e conosco comunque a menadito la zona abitandoci... non ci sono pini, se non alcuni domestici curati ed in buona forma nel giardino di una scuola, per chilometri e nemmeno cataste o ceppaie. Da dove vengono? :? :?
La zona è la periferia fiorentina, di lampioni è pieno come mai ogni anno le trovo solo ed esclusivamente lì lontano dalla loro pianta ospite con tante zone della città ricche di questi alberi dove la specie pare non esistere!

profilo
MessaggioInviato: 16/06/2020, 15:08 

Nome: Maurizio Gigli
Preferisce i pini, ma ne può anche fare a meno.
Di tronchi e ceppaie non sa che farsene, infatti la larva è radicivora (credo che mangi radici un po' di tutto, a patto che il terreno abbia le caratteristiche di suo gusto, che spesso sono le stesse che piacciono anche ai pini), e l'adulto è fillofago. Gli piacciono gli aghi di pino, ma penso possa nutrirsi anche di altre piante.

Anche a me è capitato di trovare questa specie in totale assenza di pini o altre conifere. In particolare, ricordo di aver trovato un esemplare su una strada sterrata in mezzo ad una foresta di Quercus che si estendeva per km e km senza l'ombra di una conifera.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]