Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/07/2025, 21:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Allevamento bombi?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Allevamento bombi?
MessaggioInviato: 04/07/2015, 12:14 

Nome: Elèna Grobler
Salve a tutti,
sono nuova nel forum e spero di aver controllato bene che non ci siano discussioni già aperte a riguardo.
Vorrei avere delle informazioni sull'allevamento dei bombi,se qualcuno di voi ha mai prestato le sue cure a una colonia,quanto è complessso l'allevamento,o qualunque esperienza riguardo questi splendidi e utilissimi insetti.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento bombi?
MessaggioInviato: 11/07/2021, 15:38 

Nome: Giancarlo Cima
Elèna ha scritto:
Salve a tutti,
sono nuova nel forum e spero di aver controllato bene che non ci siano discussioni già aperte a riguardo.
Vorrei avere delle informazioni sull'allevamento dei bombi,se qualcuno di voi ha mai prestato le sue cure a una colonia,quanto è complessso l'allevamento,o qualunque esperienza riguardo questi splendidi e utilissimi insetti.

SALVE NEL 2015 E' STATA POSTA AL GRUPPO LA RICHIESTA SOPRA RIPORTATA. LA RINNOVO PERCHE' ANCH'IO VORREI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO. NEL FRATTEMPO QUALCUNO HA AVUTO NOTIZIE SU COME ALLEVARE I BOMBI ? Grazie

profilo
MessaggioInviato: 12/07/2021, 16:10 

Nome: Stefano Cosimi
ciao,
qualche tempo fa mi avevano chiesto una cosa simile e avevo cercato qualcosa in merito.
premesso che non li conosco bene in quanto molto diversi dalle api per tipo di colonie mi sono documentato un po'. In rete si trova qualcosa e avevo anche recuperato degli interessanti pdf che però al momento non ricordo dove ho messo.
Da quanto ricordo non è una cosa semplice e viene consigliato di partire ad inizio primavera ricercando delle regine che solitamente in quel periodo ricercano un luogo dove creare la nuova colonia. Recuperate le stesse si possono allevare in piccoli nidi artificiali (mi pare anche di cartone) dove tenerle chiuse per un po' alimentandole in attesa che inizino a fondare la colonia.
L'alternativa è invece mettere a fine inverno dei nidi artificiali in giardino (fatti usando vasi in coccio capovolti e interrati in parte nel terreno) in modo da attrarre le nuove regine sperando che qualcuna li scelga come luogo ideale per fondare la colonia.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 12/07/2021, 18:46 

Nome: Giancarlo Cima
Grazie. Terrò in mente i tuoi consigli.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]