Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/07/2025, 9:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Vitalità ooteca Ameles spallanzania

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vitalità ooteca Ameles spallanzania
MessaggioInviato: 05/09/2021, 19:28 

Nome: Franziska Luthi
Ciao, mi rivolgo a voi per un dubbio che mi è sorto quest'anno:
Nel 2019 sul nostro terrazzo avevamo introdotto accidentalmente una femmina di Ameles spallanzania che di seguito ha deposto la sua ooteca. (vedi https://www.naturamediterraneo.com/foru ... _ID=317049). Nel 2020 sono nate diverse neanidi, ma si era schiusa solo una piccola parte dell'ooteca. Mi ero immaginata che la colpa poteva essere un mio sopraggiungere durante l'accoppiamento che forse non era durato abbastanza a lungo, così che una parte delle uova non erano fecondate.
Una delle mantidine è riuscita ad arrivare all'età adulta, di nuovo una femmina. Io però non avevo mai notato la presenza di un maschio e la femmina era sparita senza che l'avessimo vista deporre. Sul terrazzo quindi è presente unicamente la vecchia ooteca del 2019.
Il 4 luglio di quest'anno, a mia grande sorpresa, sopra una pianta di menta che si trovava quasi sotto la vecchia ooteca, ho scoperto di nuovo una neanide (già un po' cresciutella).
Da qui il mio dubbio: è possibile che alcune uova si schiudano solo il secondo anno dopo la deposizione dell'ooteca?
(In fondo sarebbe un vantaggio per la sopravvivenza della specie in caso di qualche anno con condizioni particolarmente avverse :roll: ). Esistono degli studi a proposito?

Grazie per una vostra opinione.
:hi:
Franziska

Per la cronaca: la neanide il giorno dopo era sparita, ma fine agosto ho trovato una femmina adulta sopra una mia pianta di Crisantemo. Oggi le ho portato un esemplare maschio trovato sotto casa. Lui l'ha avvicinata, ma lei è riuscita ad acchiapparlo subito. L'accoppiamento ha comunque avuto luogo, ma intanto la femmina ha man mano divorato il maschio a cominciare dalla testa. Tra un po' mi aspetto una nuova ooteca...

IMG_0576m.JPG

profilo
MessaggioInviato: 06/09/2021, 8:53 

Nome: Marco Villani
Ciao,
Spesso le ooteche si schiudono a più "ondate" (nel caso delle Ameles spallanzania mi pare siano distanziate di circa 3-4 giorni). Tuttavia non ho mai sentito parlare di ooteche schiuse nel corso di più anni, quindi se riuscissi a documentare la cosa sarebbe una scoperta interessante. Tuttavia credo sia più probabile che l'esemplare sia schiuso da un'altra ooteca che non hai visto o sia arrivato dai dintorni ;)

profilo
MessaggioInviato: 06/09/2021, 10:30 

Nome: Franziska Luthi
Ciao Marco,
grazie per la tua prontissima risposta.
Infatti non è da escludere che l'esemplare dell'anno scorso sia riuscito ad accoppiarsi a nostra insaputa e che abbia nascosto un'altra ooteca da una qualche parte (forse sulla parete sopra il terrazzo?) . La cosa che mi ha messo il dubbio è che, al contrario del 2020 quando abbiamo trovato numerose neanidi saltellanti sul pavimento del terrazzo, quest'anno non ci siamo mai accorti di una presenza di tali piccoletti. Escludo quindi che ci sia stata una schiusa numerosa. Inoltre la neanide scoperta si trovava nelle immediate vicinanze della vecchia ooteca. Che sia arrivata dalle vicinanze è difficile, dato che il terrazzo si trova al 5° piano di un edificio.
Comunque, se abbiamo la fortuna che l'attuale coinquilina ci regali un'altra ooteca, la terrò sotto stretta sorveglianza anche l'anno dopo ;)
Franziska

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]