Autore |
Messaggio |
Daniele Sechi
|
Inviato: 23/02/2009, 10:16 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5485 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Sardegna, Cagliari (in urbe) 10/IX/2001 Giusto per conferma... un esemplare di Pseudomalus più piccolo dei precedenti? Per confronto posto una foto insieme a quellodi Assemini (dell'altra discussione). Cita: gomphus ciao daniele dalla punteggiatura dello scutum non sembra uno Pseudomalus, direi invece un Philoctetes; se guardi la punteggiatura dell'area mediana dello scutum vedi che nello Ps. auratus ci sono dei grossi punti raggruppati nella parte posteriore, a ridosso dello scutello, mentre qui ce ne sono alcuni allineati lungo i notauli, cioè i solchi che separano l'area mediana dalle laterali mi servirebbero: 1) una foto a fuoco dell'estremità dell'addome, nella stessa posizione dell'ultima che hai già fatto 2) e una del torace visto di lato, per vedere il profilo del postscutello Cita: gomphus vabbè, proprio perché sei tu vedremo di accontentarci ! Philoctetes perraudini (Linsenmaier, 1968)
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 27/07/2009, 10:54 |
|
|
Anche questo è uno Pseudomalus auratus? Con cosa potrebbe confondersi? Ho descritto l'ambiente in questa discussione.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 28/07/2009, 13:35 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao daniele anche se la foto non è chiarissima, c'è qualcosa che non mi convince nell' auratus, e in generale negli Pseudomalus, l'area mediana dello scutum presenta nella parte post. a ridosso dello scutello punti molto più grossi e raggruppati; qui i punti sono piuttosto addossati in modo + o - regolare lungo i notauli, a prima vista sembrerebbe più un Philoctetesad ogni modo, come x gli altri, mi serve vedere: 1) il torace, e precisamente il metanoto, di profilo 2) l'estremità dell'addome da dietro, per vedere la forma dell'incisura mediana e già che ci sei, quanto è lungo (o sono lunghi, se ne hai preso più di uno)? p.s. con cosa si potrebbe confondere? con altre specie simili  ... se ne hai presi diversi, anche insieme, devi verificarli uno ad uno
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 30/07/2009, 17:15 |
|
|
gomphus ha scritto: ciao daniele anche se la foto non è chiarissima, c'è qualcosa che non mi convince nell' auratus, e in generale negli Pseudomalus, l'area mediana dello scutum presenta nella parte post. a ridosso dello scutello punti molto più grossi e raggruppati; qui i punti sono piuttosto addossati in modo + o - regolare lungo i notauli, a prima vista sembrerebbe più un Philoctetesad ogni modo, come x gli altri, mi serve vedere: 1) il torace, e precisamente il metanoto, di profilo 2) l'estremità dell'addome da dietro, per vedere la forma dell'incisura mediana e già che ci sei, quanto è lungo (o sono lunghi, se ne hai preso più di uno)? p.s. con cosa si potrebbe confondere? con altre specie simili  ... se ne hai presi diversi, anche insieme, devi verificarli uno ad uno Vabbè me lo sono meritato, la domanda era sciocca, in realtà volevo i nomi delle specie simili per avere un'idea. Ecco le foto... Lunghezza poco meno di 5 mm
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 31/07/2009, 21:15 |
|
|
ciao daniele anche se l'estremità dell'addome non è venuta benissimo... direi proprio Philoctetes perraudini
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 31/07/2009, 23:07 |
|
|
gomphus ha scritto: ciao daniele anche se l'estremità dell'addome non è venuta benissimo... direi proprio Philoctetes perraudiniBene Maurizio, in questo Philoctetes, rispetto a quello dell'altra discussione (e a cui poi bisognerà metterlo in coda) l'incisura del margine è ribordata. Si tratta dell'altro sesso?
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 01/08/2009, 0:09 |
|
|
ciao daniele per la verità, dalla tua foto dell'incisura del margine non è che si distingua molto  ...
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 01/08/2009, 11:11 |
|
|
gomphus ha scritto: ciao daniele per la verità, dalla tua foto dell'incisura del margine non è che si distingua molto  ... Ho fatto altre prove ma meglio di così non riesco. 
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 02/08/2009, 19:59 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Daniele Sechi ha scritto: Bene Maurizio, in questo Philoctetes, rispetto a quello dell'altra discussione (e a cui poi bisognerà metterlo in coda) ... Accodato 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
|