Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 13/05/2025, 11:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chrysura sp. - Sardegna

2.VII.2009 - ITALIA - Sardegna - NU, Villagrande Strisaili circa 800 m

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 18 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chrysura sp. - Sardegna
MessaggioInviato: 19/05/2011, 10:32 

Nome: Francesco Izzillo
Daniele Sechi ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Consentitemi una considerazione a carattere generale che è anche l'espressione di un timore... mi sono messo da poco a raccogliere Crisidi...ho la vaga impressione di essermi assunto un BRUTTA ROGNA! :mrgreen:

Consiglio vivamente di passare ai coccinelidi prima che sia troppo tardi! :no:

Ci avevo pensato ma la nicchia è, purtroppo :gh: , già stata saturata da Julodis!

profilo
MessaggioInviato: 19/05/2011, 11:34 

Nome: Paolo Rosa
Caro Francesco,

è un piacere vedere che ti assumendo questa responsabilità di iniziare con i Crisidi :D

In questo momento sto lavorando tantissimo sulla famiglia e ti avverto che la Regione Campania rappresenta un vero e proprio buco nero nella distribuzione delle specie italiane. Sarebbe fantastico avere un po' di dati distribuzionali recenti! Ho cercato in collezione Costa e a Portici ma non ho trovato nessun dato particolarmente utile, neppure storico.

Per quanto riguarda la difficoltà di studio del gruppo ...
beh, diciamo che l'unica revisione europea (ormai molto datata) risale agli anni '50 e tutti i miei colleghi imenotterologi stranieri che hanno iniziato a lavorare con i crisidi hanno poi abbandonato e cambiato famiglia ... è dura, ma sono bellissimi sotto tutti i punti di vista.

Ciao :hi:

profilo
MessaggioInviato: 19/05/2011, 12:15 

Nome: Francesco Izzillo
Euchroeus ha scritto:
Caro Francesco,

è un piacere vedere che ti assumendo questa responsabilità di iniziare con i Crisidi :D

In questo momento sto lavorando tantissimo sulla famiglia e ti avverto che la Regione Campania rappresenta un vero e proprio buco nero nella distribuzione delle specie italiane. Sarebbe fantastico avere un po' di dati distribuzionali recenti! Ho cercato in collezione Costa e a Portici ma non ho trovato nessun dato particolarmente utile, neppure storico.

Per quanto riguarda la difficoltà di studio del gruppo ...
beh, diciamo che l'unica revisione europea (ormai molto datata) risale agli anni '50 e tutti i miei colleghi imenotterologi stranieri che hanno iniziato a lavorare con i crisidi hanno poi abbandonato e cambiato famiglia ... è dura, ma sono bellissimi sotto tutti i punti di vista.

Ciao Paolo, mi ero già accorto dal Database che per la Campania vi erano pochissimi dati sui Crisidi e avevo concluso che si trattava di difetto di ricerca (cosa che del resto già si rilevava, sia pure in misura minore, per i Buprestidi). I miei primi Crisidi (una 20a di exx) sono di Grecia e di Basilicata ma a breve dovrò recarmi in alcuni siti della mia Regione e non mancherò di raccogliere tutto quello che vedrò sia a vista che con le trappole colorate. Daniele Baiocchi mi aveva già parlato di te riguardo alla possibilità di risolvere problemi di determinazione e mi ero andato a cercare nel web lavori tuoi e di altri Autori per cercare di incominciare, quantomeno, ad orientarmi. A stagione finita, se riesco a fare delle foto decenti, posterò un pò di materiale sperando vi siano specie interessanti. Ciao e piacere di averti conosciuto se pure virtualmente.

Ciao :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 18 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]