Autore |
Messaggio |
FORBIX
|
Inviato: 26/06/2011, 19:55 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 01/07/2011, 10:07 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
|
Ri....."UP"! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Euchroeus
|
Inviato: 01/07/2011, 10:26 |
|
Nome: Paolo Rosa
|
Ciao Leonardo,
si tratta di una femmina di Holopyga generosa (Foerster, 1853). Sto preparando una chiave dei generi da mettere su chrysis.net in modo che possiate almeno distinguere i generi.
Ciao
_________________ ______________________ Paolo http://www.chrysis.net/forum/
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 01/07/2011, 10:28 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Euchroeus ha scritto: Ciao Leonardo,
si tratta di una femmina di Holopyga generosa (Foerster, 1853). Sto preparando una chiave dei generi da mettere su chrysis.net in modo che possiate almeno distinguere i generi.
Ciao BENE ottima iniziativa. Grazie.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Euchroeus
|
Inviato: 01/07/2011, 10:34 |
|
|
Ciao Francesco, in realtà è semplicemente basata su una chiave pre-esistente di tutti i nostri generi che trovi sul libro i Crisidi della Valle d'Aosta, con anche le chiavi per le specie di oltre metà fauna italiana. 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 01/07/2011, 10:57 |
|
|
Grazie infinite Paolo!!! L'idea di una chiave anche solo per i generi, direi che sarebbe fantastica......anche perchè mi stavo per comperare "The Chrysidid Wasps of the World"  .....sempre che l'avessi trovato in qualche libreria!! Sto raccogliendo moltissime specie all'Elba ed ha volte mi trattengo dal postarle qui su FEI, per non intasare il Forum con le mie richieste....ma se già avessi una chiave per distinguere almeno i generi, mi aiuterebbe molto e potrei iniziare ad ordinare meglio la mia "mini-cassetta" dei Chrysididae! 
|
|
Top |
|
 |
storm
|
Inviato: 01/07/2011, 11:01 |
|
Nome: Mirko
|
FORBIX ha scritto: Grazie infinite Paolo!!! L'idea di una chiave anche solo per i generi, direi che sarebbe fantastica......anche perchè mi stavo per comperare "The Chrysidid Wasps of the World"  .....sempre che l'avessi trovato in qualche libreria!! Sto raccogliendo moltissime specie all'Elba ed ha volte mi trattengo dal postarle qui su FEI, per non intasare il Forum con le mie richieste....ma se già avessi una chiave per distinguere almeno i generi, mi aiuterebbe molto e potrei iniziare ad ordinare meglio la mia "mini-cassetta" dei Chrysididae!  Ormai qui siamo tutti pazzi per i Chrysididae 
_________________ Qualcuno si accorgerà mai che gli struzzi di Fantasia della Disney sono tutti maschi?
L'aspetto più deplorevole dell'essere entomologo è il cinismo che emani dalle ghiandole repugnatorie sotto le ascelle dopo una giornata di sfalci
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 01/07/2011, 11:01 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8701 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
FORBIX ha scritto: Sto raccogliendo moltissime specie all'Elba ed ha volte mi trattengo dal postarle qui su FEI, per non intasare il Forum con le mie richieste....ma se già avessi una chiave per distinguere almeno i generi, mi aiuterebbe molto e potrei iniziare ad ordinare meglio la mia " mini-cassetta" dei Chrysididae!  Già la immagino la tua 'mini cassetta', altro che mini........ 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 01/07/2011, 11:05 |
|
|
Fumea crassiorella ha scritto: FORBIX ha scritto: Sto raccogliendo moltissime specie all'Elba ed ha volte mi trattengo dal postarle qui su FEI, per non intasare il Forum con le mie richieste....ma se già avessi una chiave per distinguere almeno i generi, mi aiuterebbe molto e potrei iniziare ad ordinare meglio la mia " mini-cassetta" dei Chrysididae!  Già la immagino la tua 'mini cassetta', altro che mini........  Di certo è più "mini" di quella dei Cebrio, visto che ho deciso di passarteli quasi tutti  lasciando solo un paio o 3 esemplari per me!! 
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 01/07/2011, 11:08 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8701 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
FORBIX ha scritto: Fumea crassiorella ha scritto: FORBIX ha scritto: Sto raccogliendo moltissime specie all'Elba ed ha volte mi trattengo dal postarle qui su FEI, per non intasare il Forum con le mie richieste....ma se già avessi una chiave per distinguere almeno i generi, mi aiuterebbe molto e potrei iniziare ad ordinare meglio la mia " mini-cassetta" dei Chrysididae!  Già la immagino la tua 'mini cassetta', altro che mini........  Di certo è più "mini" di quella dei Cebrio, visto che ho deciso di passarteli quasi tutti  lasciando solo un paio o 3 esemplari per me!!  
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 01/07/2011, 11:21 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
Euchroeus ha scritto: Ciao Leonardo,
Ciao in attesa di quella chiave 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 01/07/2011, 11:25 |
|
|
Euchroeus ha scritto: Ciao Francesco, in realtà è semplicemente basata su una chiave pre-esistente di tutti i nostri generi che trovi sul libro i Crisidi della Valle d'Aosta, con anche le chiavi per le specie di oltre metà fauna italiana.  A proposito dei Crisidi della val d'Aosta...ho chiesto informazioni al museo sul come averlo ma non mi hanno risposto NULLA! Puoi farmi sapere tu, se lo ritieni in MP? Ciao.
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 01/07/2011, 11:45 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Euchroeus ha scritto: Ciao Francesco, in realtà è semplicemente basata su una chiave pre-esistente di tutti i nostri generi che trovi sul libro i Crisidi della Valle d'Aosta, con anche le chiavi per le specie di oltre metà fauna italiana.  A proposito dei Crisidi della val d'Aosta...ho chiesto informazioni al museo sul come averlo ma non mi hanno risposto NULLA! Puoi farmi sapere tu, se lo ritieni in MP? Ciao. Io pensavo di acquistarlo QUI. 
|
|
Top |
|
 |
Euchroeus
|
Inviato: 01/07/2011, 11:49 |
|
|
Ciao,
si, al Museo di Aosta è un po' complicato (dovete andarci) e il distributore ufficiale per l'Italia è Natura Edizioni. Ve lo consiglio anche perchè ha i prezzi migliori rispetto a tutti gli altri siti europei.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 01/07/2011, 11:50 |
|
|
FORBIX ha scritto: f.izzillo ha scritto: Euchroeus ha scritto: Ciao Francesco, in realtà è semplicemente basata su una chiave pre-esistente di tutti i nostri generi che trovi sul libro i Crisidi della Valle d'Aosta, con anche le chiavi per le specie di oltre metà fauna italiana.  A proposito dei Crisidi della val d'Aosta...ho chiesto informazioni al museo sul come averlo ma non mi hanno risposto NULLA! Puoi farmi sapere tu, se lo ritieni in MP? Ciao. Io pensavo di acquistarlo QUI.  Ok, grazie vedrò. Ciao.
|
|
Top |
|
 |
|