Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 15/07/2025, 3:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stilbum cyanurum (Forster, 1771) - Chrysididae

4.VII.2011 - ITALIA - Toscana - GR, Vallemaggiore

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/07/2011, 14:22 

Nome: Andrea Petrioli
Il mio primo Stilbum :hp: :hp: :hp:

Mamma come è grande :shock:, e come è bello :gel6:

Raccolto retinando su un arbusto fiorito nella campagna grossetana.

Lunghezza: circa 12mm.

Stilbumrid.jpg

capsula genitale
capsula genitalerid.jpg

profilo
MessaggioInviato: 11/07/2011, 15:25 

Nome: Maurizio Gigli
Peccato che nella foto tu abbia tagliato via qualche pezzo.
Ma come si fa a trovare gli Stilbum? In 43 anni che raccolgo ne ho visti solo due, che mi sono pure scappati! C'è qualche sistema particolare per trovarli o bisogna aspettare che capitino per caso?

profilo
MessaggioInviato: 11/07/2011, 20:06 

Nome: Andrea Petrioli
Ciao Maurizio, purtroppo col trinoculare non posso scattare immagini a soggetti oltre i 12 mm :cry: :cry: :cry:

Il mio ritrovamento è stato abbastanza casuale; ero nel giardino di mia zia che abita in un podere nella campagna grossetana nei pressi di Rispescia. Mi ero accorto che un arbusto stava attirando numerosi imenotteri così, mentre "guardavo" un figlio :lov1: , tenevo il retino a portata di mano e sono riuscito a catturare un po' di crisidi.
Quando l'ho visto arrivare (mai visto prima uno Stilbum in natura), sembrava una gemma impazzita, nonostante un attimo di stupore.... :hp:

Successivamente ne è passato un secondo esemplare ma questo........ :sick:

profilo
MessaggioInviato: 11/07/2011, 21:28 

Nome: Paolo Rosa
Ovviamente confermo la determinazione! :ok:

Di solito sono comuni sui fiori di alcune piante tra cui Solidago virgaurea.
Altrimenti bisogna cercare i nidi dei loro ospiti specialmente quelli di Sceliphron nelle vecchie cascine e abitazioni.

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 11/07/2011, 22:34 

Nome: maurizio pavesi
ciao maurizio

in generale, finora non è che di Stilbum io ne abbia trovati tanti :oooner: ... però magari qualcosa ti può essere utile

come ambiente, meglio se non troppo lontano dall'acqua, e non perché gli Stilbum siano particolarmente igrofili :mrgreen: , quanto perché sono parassit(oid)i esclusivi di imenotteri che costruiscono nidi di fango; abbastanza curiosamente, la loro specializzazione sembra essere solo in questo senso, cioè se dentro il nido di fango ci sono sfecidi (Sceliphron; p.s., va bene anche il caementarium), eumenidi o apoidei, a quanto pare non gliene importa granché

quindi, zone con una presenza consistente di Sceliphron, Delta o altro del genere possono essere adatte

gli adulti frequentano piante fiorite un po' più varie rispetto alla maggioranza dei crisidi; Solidago, come ha detto paolo, Ruta, Mentha, Evonymus (anche quello delle siepi da giardino), Chrysanthemum e altro ancora

in ogni caso, se ti capita di trovare concentrazioni di nidi di fango, in particolare di Sceliphron, potresti provare a raccoglierli (meglio se a fine inverno) e allevarli; se li raccogli in altre stagioni, attenzione che gli Stilbum, diversamente da molti crisidi, non depongono l'uovo nella celletta in fase di allestimento approfittando di un'assenza dell'ospite, ma cercano nidi già ultimati e sigillati, perforano la parete con l'ovopositore e a cose fatte richiudono il tutto

p.s. un equivoco in cui sono cascati in tanti... a cominciare dal sottoscritto :ses

l'autore della specie cyanurum è Forster, e non Förster... nonostante la quasi omonimia, non è lo stesso

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]