Autore |
Messaggio |
Andrea C
|
Inviato: 21/11/2010, 19:22 |
|
Nome: Andrea Corso
|
Ciao di ritorno da 3 mesi sul campo (Tunisia, Sinai, Pelagie)... a lampedusa che specie ci sono di questo genere [ Chrysura, nota di gomphus]? Ne ho raccolto due esemplari ma non le riesco a determinare. Magari posto le foto ma non posso farne di meravigliose come cosmln... [nota di gomphus]: i messaggi da questo in poi sono stati spostati da questa discussione]
|
|
Top |
|
 |
Euchroeus
|
Inviato: 22/11/2010, 16:11 |
|
Nome: Paolo Rosa
|
Ciao Andrea,
dubito che i tuoi esemplari possano appartenere al genere Chrysura. Le Chrysura sono specie esclusivamente primaverili. Anche in Medio Oriente o Nord Africa iniziano a volare a gennaio, ma non in autunno. In Italia si trovano dai primi di marzo.
Prova a postare le foto e vediamo cosa si può fare. Sono particolarmente interessato agli esemplari di Lampedusa: sto organizzando dei viaggi per il 2011 a cercare crisidi proprio tra Lampedusa e Pantelleria. Ogni dato supplementare (soprattutto di mesi autunnali o invernali) è utilissimo.
Grazie Ciao Paolo
_________________ ______________________ Paolo http://www.chrysis.net/forum/
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 22/11/2010, 18:58 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao andrea per lampedusa (per quel che può valere) non sono attualmente note Chrysuraindipendentemente da questo, penso anch'io che non siano Chrysura, penso piuttosto che siano Chrysis, a meno che non siano tutt'altro  ... ad ogni modo, le Chrysura hanno, come quella della foto: - capo in visione frontale del tutto privo di carena trasversa frontale, con cavità facciale a punteggiatura regolare, non trasversalmente striata né liscia e lucida - margine apicale dell'addome liscio, senza denti, nemmeno ridotti a ondulazioni in attesa della foto, comincia a controllare
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Andrea C
|
Inviato: 23/11/2010, 17:57 |
|
|
come sempre Doc Gomphus ha ragione... credo proprio sia una Chrysis (integra sicula ???????????????) allego una foto orrenda e a dir poco raccapricciante, in attesa che l'amico che era con me mi mandi le sue.... non ho strumenti idonei alla macro fotografia scusate, ho solo strumenti per foto classiche o tele per orntitofauna sempre a Lampedusa ho raccolto uan Zizeeria (knysna) karsandra che ho preservato in alcool per eventuali studi di DNA... chi foss einteressat posso inviarla per studio.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 23/11/2010, 18:53 |
|
|
wow la foto non è un granché  , ma le specie note di lampedusa non sono molte... Chrysis exsulans Dahlbom, 1854  , specie nordafricana, unica località italiana nota andrea, non ti servono, vero  ? perlomeno, non tutte e due  ... soprattutto, se la seconda fosse un maschio (nel caso, lo vedresti perché non avrebbe l'ovopositore in parte sporgente dall'addome, come questa) p.s. sarebbe stato meglio inserirle in un post a parte  ... ma se lo divido io, mi sa che divento io l'autore del secondo post  , e quindi... AIUTOOOOO !!!
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 23/11/2010, 19:04 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6890 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
gomphus ha scritto: ... ... ma se lo divido io, mi sa che divento io l'autore del secondo post  , e quindi... AIUTOOOOO !!!Ciao Maurizio, no, se lo dividi dall'intervento di Andrea non diventi tu l'autore Provaci  e dopo cancella anche questo mio intervento 
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
Andrea C
|
Inviato: 23/11/2010, 23:30 |
|
|
Certamente Maurizio, te le metto entrambe da parte...sono in alcol al momento perchè non volevo farle rovinare...va bene o devo metterle in acetone o cosa? Dai così mi faccio perdonare per il ritardo nel darti le Cordulegaster bidentata sicilica promesse...che sono in studio come sai (te le manderò dopo! ) a che indirizzo...? scrivimi un PM e fate un post apposito in ogni caso manderò appena le ricevo le foto migliori fatte in natura che saranno carine perchè fatte non da me ... 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 24/11/2010, 0:23 |
|
|
CE L'HO FATTA  ! ma credo che per chiarezza sia meglio lasciare il tutto così com'è  ...
|
|
Top |
|
 |
Andrea C
|
Inviato: 24/11/2010, 21:43 |
|
|
ecco le foto...anche queste non troppo belle, siamo ornitologi e non specializzati in entomologia se non a livello dilettantesco. Se vedeste quelle fatte sugli uccelli capireste invece su cosa siamo ferrati 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 24/11/2010, 21:47 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Euchroeus
|
Inviato: 25/11/2010, 11:18 |
|
Nome: Paolo Rosa
|
Andrea complimenti per le foto in natura, sono molto belle. Inoltre sono le uniche fotografie note di questa specie in ambiente naturale! Grande.
Ciao Paolo
_________________ ______________________ Paolo http://www.chrysis.net/forum/
|
|
Top |
|
 |
Andrea C
|
Inviato: 25/11/2010, 13:43 |
|
|
le foto sono state messe nude e crude e si possono migliorare ...ma beccamme i complimenti che meritano altri non mi piace e il credito va a Miki Viganò, uno dei più giovani ornitologi italiani (20 anni) ma anche uno dei migliori 5 per tassonomia e identificazione degli uccelli paleratici
il mio unico merito è averle individuate a cul**** ehmn, a naso e aver capito che erano subito da fotografare e studiare bene
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 25/11/2010, 14:54 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Andrea C ha scritto: lil mio unico merito è averle individuate a cul**** ehmn, a naso e aver capito che erano subito da fotografare e studiare bene ...Un ottimo lavoro di squadra!!! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Andrea C
|
Inviato: 16/12/2012, 19:23 |
|
|
altre foto della bellissima bestiola in questione sia a Ottobre che Novembre ce ne erano decine e decine, moolto belle davvero Ne ho raccolto alcune (sempre in maniera molto parca !! non più di 10 in tot.) chi fosse interessato a scambi con carabus e con odonata me lo dica  chi invece avesse bisogno delle mie foto, me le può chiedere tranquillamente ad alta risoluzione se servissero per siti specifici o altro La popolazione delle Pelagie è comunque attualmente in fase di studio
|
|
Top |
|
 |
|