Autore |
Messaggio |
Chalybion
|
Inviato: 25/10/2022, 20:24 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7304 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
Se lo è, è specie assente nel forum e nella mia raccolta. Femmina, mm 5,15. Bottinava su Edera. I tratti essenziali oltre alla colorazione, sono: - margine clipeale anteriore diritto; - un piccolissimo dente acuto tra le docce scapali; - fovee oculari piccolissime, poco definite, oblique e convergenti verso gli ocelli laterali; - area pigidiale apicalmente arrossata, con grossi punti e debole carena longitudinale centrale.
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 27/10/2022, 13:31 |
|
Nome: Giuseppe Pace
|
Ho un esemplare simile che avevo determinato come prob. Lindenius pygmaeus. Eventualmente lo propongo così mi indichi i caratteri per distinguere le due specie.
Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 27/10/2022, 20:57 |
|
|
Purtroppo è il solo esemplare non albilabris che ho, quindi i soli parametri che ho usato sono quelli indicati nelle chiavi delle femmine in Pagliano & Negrisolo e relative descrizioni. Peraltro, in mancanza di exx di sicura ID (tra quelli datimi da Guido a suo tempo non vi sono panzeri e pygmaeus), i caratteri vanno "interpretati". Posto altre foto dalle quali ho tratto la mia opinabile opinione e da valutare secondo le chiavi delle femmine: - basitarso 3 non appiattito; fovee non ben definite ................. panzeri- basitarso 3 visibilmente appiattito, diritto; fovee perfettamente delimitate .............. pygmaeus Descrizioni: panzeri femm.: 4-6 mm, ... omissis ...; area dorsale del propodeo nettamente delimitata da solchi profondi, la superficie percorsa da evidenti striature ... omissis; pygmaeus femm.: 3,5-5 mm, lobo centrale del clipeo convesso anteriormente, ...omissis...; basitarsi 2 e 3 un poco ingrossati rispetto ai rimanenti articoli ( punto critico ndr.  ). Come spesso capita nelle descrizioni non si citano gli stessi caratteri per confronto (a parte le dimensioni) e ciò crea problemi nel caso le chiavi siano "interpretabili" (e capita spesso). Certo ho dato più importanza ai caratteri delle chiavi, fovee (ellissi rosse) e metabasitarso, e in parte, alle dimensioni medie, alle forti carene laterali (limitanti i netti solchi) e le forti strie propodeali (frecce). 
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 27/10/2022, 21:57 |
|
|
Ho proposto, in altra discussione, il mio esemplare. Anche io ho solo L. albilabris e 2 femmine di L. pygmaeus. Avevo notato la similitudine con il tuo esemplare, pur vedendo diversità nel clipeo e nella scultura del propedeo. Sicuramente due specie distinte. Probabilmente le rispettive determinazioni sono corrette.
Ciao Giiuseppe
P.S.: per alcuni caratteri oltre, alla Fauna d'Italia, utilizzo anche la Fauna de France.
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 31/10/2022, 18:41 |
|
|
Posto una foto dei lati del propodeo nei quali mi pare si vedano strie molto evidenti salvo un'area con soli punti fini nella zona medio-distale. La specie dovrebbe avere "strie nei lati del propodeo" mentre in pygmaeus si dice "lati del propodeo lisci". A confronto, posto tra poco un secondo esemplare del tutto simile in apparenza a quello di Giuseppe. 
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 31/10/2022, 20:49 |
|
|
Alcuni caratteri non mi convincono per Lindenius panzeri. Lo scapo dovrebbe essere scuro. L'incisura mediana del collare dovrebbe essere più larga.
Nell'ultima foto mi sembra di vedere una linea di punti orizzontale (hypersternaulus). Potrebbe essere un Lindenius mesopleuralis.
Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 31/10/2022, 21:10 |
|
|
No, l'hypersternaulus non c'è, l'ho verificato prima di incollarlo e nel farlo la colla ha poi coperto la parte bassa della mesopleura. 
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 03/11/2022, 19:51 |
|
|
OK escluso L. mesopleuralis.
Con le mandibole gialle ci sono, in Italia solo le femmine di L. panzeri e L. pygmaeus. Il collare con fessura centrale stretta è più da L. pygmaeus. Il basitarso III sembra largo anche nel tuo esemplare, per confronto con basitarso II (v. foto 6 ). Da confrontare anche con quello più stretto della femmina di L. albilabris. Fovee che, a mio parere, sono da considerare ben formate. Anche nel tuo esemplare sembrano incavate, lunghe e strette fino all’ocello. Da confrontare anche con quelle, convesse e poco delimitate, della femmina di L. albilabris. Solo il clipeo sembra più da L. panzeri.
Probabilmente anche il tuo esemplare è un L. pygmaeus. Forse L. pygmaeus armatus per la scultura del propodeo (da verificare)
Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 10/11/2022, 20:11 |
|
|
Dopo raffronto ravvicinato con altri due esemplari (postati) presi alcuni giorni dopo e nei quali si evidenziano differenze veramente minime solo qua e là (clipeo più o meno diritto, colore dello scutello e poco altro sul propodeo) a fronte di caratteri morfologici molto più simili, anzi identici, concordo con Giuseppe che sia molto più probabilmente una forma cromatica di Lindenius pygmaeus armatus (v.d. Linden); negli altri due esemplari da me postati, uno ha scutello nero e uno con piccola macchia gialla centrale. Quindi meglio rititolare il topic con nuovo binomio, anzi trinomio. Rimango così senza alcun L. panzeri  ma almeno ho una specie in più comunque. 
|
|
Top |
|
 |
|