Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Nysson trimaculatus (Rossi, 1790) (cf.) ♀ - Crabronidae Bembicinae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=84&t=23378
Pagina 1 di 1

Autore:  marco paglialunga [ 21/06/2011, 9:53 ]
Oggetto del messaggio:  Nysson trimaculatus (Rossi, 1790) (cf.) ♀ - Crabronidae Bembicinae

Svolazzava, guardando con indifferenza :gh: le Gorytes che si affannavano a rimpinzare le loro tane di Aphrophoridae...

Allegati:
P1100313.JPG


Autore:  mauriziomei [ 21/06/2011, 15:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nysson sp Crabronidae

Anche questo, come quello di Forbix qui è un Nysson. Secondo me (ipotesi di lavoro...!) si tratta della femmina di Nysson trimaculatus, che è molto simile al maschio per colorazione e struttura, ma ha anche il torace macchiato di giallo. Bisognerebbe vedere il secondo sternite, che dovrebbe essere angolato ancora più di quello del maschio (ma bisognava spillare l'esemplare...).
Ciao!
maurizio

Autore:  marco paglialunga [ 21/06/2011, 16:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nysson sp Crabronidae

Grazie Maurizio :ok:
Ettepareva :no1: Sempre così: quando lo spillo non serviva e quando lo incollo serviva guardargli lo sterno :lol: :dead:
E' che a volte sono così perfettini e completi (mica come quelli di Forbix :lol: :lol: :lol: :lov2: ) che mi sembra un crimine forarli e anche incollarli nel cartellino a punta, quando, se non seccano alla perfezione tendono ad ammosciarcici sopra :mrgreen:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/