Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Brachystegus cf. scalaris (Illiger, 1807) - Crabronidae Bembicinae Nyssonini
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=84&t=8475
Pagina 1 di 1

Autore:  Pietro Niolu [ 21/06/2010, 20:55 ]
Oggetto del messaggio:  Brachystegus cf. scalaris (Illiger, 1807) - Crabronidae Bembicinae Nyssonini

Accolgo l'invito di Maurizio con questo maschio della tribù dei Nyssonini, sono arrivato alla determinazione di maschio di Brachystegus scalaris ed anche l'amico Christian (con il quale mantengo i contatti su HymIS)concorda sulla diagnosi, l'unico dato incerto sta sulla superficie dorsale della terza tibia che ha forse delle minutissime spine biancastre ma assai poco evidenti.
E' comunque solo un assaggio, non appena avrò messo un po' d'ordine tra le ultime catture ed avrò il tempo di fotografarle, il discorso sarà molto più complicato, nel fine settimana ho bisticciato malamente con due Tachyspex tutti neri e non sono ancorra arrivato ad una proposta valida.

Alghero (Mugoni) 21 maggio 2010

IMG_5898.jpg


IMG_5900.jpg


mosaico.jpg


Autore:  mauriziomei [ 25/06/2010, 15:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Brachystegus scalaris (?)

Bello! Dovrebbe essere in effetti Brachystegus scalaris, una specie che però non ho mai raccolto e che non conosco direttamente. Anche io avrei il dubbio di Christian, perché dalle tue foto la tibia posteriore sembra praticamente liscia mentre dovrebbe essere dentellata. Bisognerebbe però avere un'idea più precisa della specie, cosa che non ho. Comunque, se credi, potresti farmi vedere anche questo esemplare insieme agli altri di cui abbiamo detto tempo fa, io proverò ad approfondire la questione, magari viene fuori che non è lo scalaris (che non credo sia segnalato della Sardegna) ma è il niolui... :D !
Ciao e grazie!
Maurizio

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/